Japan restaurant week Roma, Firenze, Milano: la cucina giapponese e la carne Wagyu in 16 ristoranti italiani

Japan restaurant week Roma, Firenze, Milano: la cucina giapponese e la carne Wagyu in 16 ristoranti italiani

Japan restaurant week, a Roma Firenze e Milano dopo la moda del sushi impazza la carne wagyu. Una settimana per conoscere i piatti dell’alta cucina giapponese, disponibili in 16 ristoranti italiani con una preparazione ad hoc inserita come fuori menu. Da venerdì 17 a giovedì 23 giugno.

Japan Restaurant Week

Ricordate la fila estenuante all’Expo Milano 2015 per visitare il padiglione del Giappone? Se siete tra quelli che, esausti, hanno rinunciato, avete sette giorni per rifarvi nei cinque locali di Roma, negli altrettanti di Firenze e nei sei di Milano.

Cucina giapponese, e carne Wagyu, dicevamo. La tipica razza di manzo giapponese, che produce una carne ‘marmorizzata’, ovvero con un’alta concentrazione di grassi insaturi, che risulta al palato tenera e gustosa. Il ministero dell’Agricoltura nipponico ha provveduto a rifornire gli chef dei tagli pregiati, cosicché ogni ristorante potrà proporre i suoi piatti a base di manzo.

Japan Restaurant Week

Ecco in anteprima cosa potrete ordinare nei ristoranti di Roma: da Baccano in via delle Muratte “Tataki di manzo Wagyu con asparagi, shitake e mandorla”, mentre il Bistrot 64 capitanato dallo chef Kotaro Noda, raddoppia con “Fagotto di Wagyu e bietola in brodo invecchiato di verdure” e “Crudo di Wagyu alla pizzaiola”.

Japan Restaurant Week

Il gusto mediterraneo e orientale di Plancha sarà tutto concentrato nel piatto “Wagyu alla Plancha con involtino di latte di soia ripieno, manioca fritta e crema di rapa rossa”, mentre il Queen Makeda Grand Pub preparerà “Tagliata di Wagyu al sesamo con melanzane marinate, panna cotta al miso e salsa verde” e “Hamburger di Wagyu con maionese alle alghe nori, pomodoro camone confit e fagiolini croccanti”.

japan restaurant week

Il laboratorio gastronomico dei ragazzi di Retrobottega sperimenteranno incursioni giapponesi con “Wagyu arrosto con alga ijiki, cipolla di Tropea al lampone e albicocche”.

Per scoprire gli altri piatti giapponesi, a Firenze potrete recarvi da la Cucina Torcicoda, il Gurdulu, il Konnubio, l’Ora d’Aria e il Palagio Four Seasons. A Milano invece i locali coinvolti saranno: 10 Corso Como, Berton, Essenza, Meat Yazawa, Sadler, Tokuyoshi.

About author

You might also like

Ristoranti non turistici a Roma, trattorie e locali dove mangiare bene

Ristoranti non turistici a Roma, trattorie e locali dove mangiare bene al centro. “Sono in centro a Roma, mi consigli un posto non turistico dove mangiare bene?”. La telefonata che …

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …

Nuove aperture a Milano settembre e ottobre 2014: da Hashi a Tartufi & Friends, dalla pizza di Sorbillo al gelato di Marchetti

Ristoranti a Milano, nuove aperture settembre e ottobre 2014. Cari e care, alcuni di voi sono appena tornati dalle vacanze. Altri, invece, non ne vogliono proprio sapere di ritornare al …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply