Pausa pranzo Milano vicino al Duomo: Maio, Ottimo Massimo, Panini Durini, That’s Vapore e Sushi Yokohama

pausa pranzo milano duomo

Pausa pranzo Milano vicino al Duomo. Attesa, desiderata, sospirata quando il sole è alto in cielo e il brusio della gente cresce in strada. La pausa pranzo conserva la sua sacralità a prescindere da latitudini e professioni. Il richiamo della pappa al pomodoro nel ricordo della tavola della mamma ci può portare in cammino verso piatti ignoti e ricette improbabili. Allora ecco 5 indirizzi intorno al Duomo per semplificare la ricerca. Dalla pausa chic con vista Madonnina ai noti panini Durini, senza tralasciare un fresco giapponese o un cestino al vapore, ma anche i carciofi alla Giudia dell’osteria romana Giulio pane e ojo o una sosta con stile al Bar Martini di Dolce e Gabbana nel Quadrilatero della Moda. La pausa vale una coppa di champagne al sole o un panino al volo da Laghetto, alle spalle dell’università Statale. Ma se non ci si può alzare dalla scrivania, c’è sempre il delivery. La pausa pranzo non mancherà a nessuno.

Pausa pranzo Milano vicino al Duomo

PIAZZA DEL DUOMO

Maio 

pausa pranzo milano

La bellezza dell’arte in tavola. La pausa è rigenerante ma anche panoramica da Maio sulla terrazza della Rinascente in piazza Duomo. Certamente non sarà low cost, ma considerata la location e lo chef, è accessibile. La cucina internazionale di Luca Seveso interpreta piatti tradizionali in chiave moderna e un po’ di estro. Dal lunedì al venerdì il business lunch (21 euro) comprende piatto del giorno+acqua+espresso oppure con l’aggiunta di un calice di vino (26). Per chi decide di dimenticare l’orologio e godersi il sole in terrazza con un bicchiere di champagne, carpaccio di gambero rosso (22), risotto polpo e piselli (13), fettuccine Verrigni (16), tempura di baccalà (23) e degustazione di cioccolato (9).

Maio, la Rinascente, Food Hall 7o piano, Piazza Duomo, tel 02 885 2455, Facebook 

VIA HUGO  (4 MINUTI A PIEDI)

Ottimo Massimo

pausa pranzo milano duomo

Pausa pranzo gourmet, ecofriendly e a prezzi contenuti. Insalata con radicchio e quartirolo (7,50 euro), un panino crudo, provolone e zucchine (6) o una millefoglie di vitello (10). Ottimo Massimo collabora con chef stellati per servire ogni giorno piatti veloci ma di alta qualità, anche a domicilio.

Ottimo Massimo, via Victor Hugo 3, tel 02 4945 7661, Facebook 

VIA MENGONI (4 MINUTI A PIEDI)

Panini Durini

pausa pranzo milano

Si è conquistato una certa fama ormai il panino di Durini che compie 5 anni e apre il suo ottavo ristorante in via Buonarroti. Panini gourmet come quello con speck dell’Alto Adige, brie, pomodori secchi e nocciole tritate (5 euro), o il club sandwich con pane integrale, salmone affumicato norvegese, robiola, semi di lino, frutta e verdure di stagione (7 euro) sono le sue specialità. Ma anche insalata croccante, formaggio di capra, julienne di finocchi, bacche di goji, nocciole, glassa di aceto balsamico (7 euro), insalata croccante, stracciatella, alici siciliane, radicchio rosso di Treviso, pomodorini ciliegio, capperi, scorzette di limone (9), tramezzini (4), toast (4) e un menu aggiornato. La novità però è il pranzo antistress, #nostresslunch. L’idea già diffusa in Francia, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti è quella di abbinare i pasti a disegni da colorare.

Panini Durini, via Giuseppe Mengoni, 4, tel 02 7201 8637, Facebook  

VIA GONZAGA (4 MINUTI A PIEDI)

Sushi Yokohama

pausa pranzo milano

Un angolo di Giappone nel cuore di Milano per una pausa meditativa di fronte a una bento box. Sushi Yokohama per pranzo propone diversi menu, compreso di acqua o the giapponese. Menu vegetariano: antipasti vegetariani del giorno, riso saltato con verdure, zuppa di miso,verdure saltate alla piastra, insalata, macedonia o frutta di stagione (13). Tempura menu: antipasti del giorno, tempura mista, zuppa di miso, coppetta di riso bianco, insalata, macedonia o frutta di stagione (14). Wok piastra menu: antipasti del giorno a scelta tra fettine di pollo o manzo saltato alla piastra con aromi, zuppa di miso, coppetta di riso bianco, insalata, macedonia o frutta di stagione.

Sushi Yokohama, via Maurizio Gonzaga 4, tel+3902874291, Sito  

CORSO DI PORTA VITTORIA (9 MINUTI A PIEDI)

That’s Vapore 

pausa pranzo milano

Pranzo salutare. Tutti i piatti sono serviti in un cestino di legno e cotti al vapore, per conservare meglio le proprietà nutritive degli ingredienti, esaltare i sapori naturali dei prodotti senza aggiunge alcun grasso di cottura. I cestini vengono preparati ogni mattina con ingredienti naturali, prodotti bio e a Km 0. Solo a dirlo si sentono tutti più sani. Gamberi al profumo di zenzero (12 euro), cubi di salmone all’arancia (9.50) tra i cestini di pesce, pollo venere al curry (10), oppure caramelle di ricotta e spinaci bio (9.), panzarotti al tofu e verdure bio (10.50)o ancora per i vegetariani radicali quinoa con tofu e olive (10). Va da sé un frullato detox (5) o un centrifugato Slim fit (5). Per chi proprio non può alzarsi dalla scrivania, That’s Vapore consegna gratuitamente in bicicletta in tutto il centro di Milano.

That’s Vapore, corso di Porta Vittoria 5, tel 02 76281437, Facebook 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*