Eventi Roma maggio 2016 (da lunedì 9 a domenica 15). La primavera entra nel vivo a Roma, e quale occasione migliore per baccanare in città? Potete farlo al Porto Fluviale, con abbinamenti film-piatti, o da Plancha, con incontri di vini. E poi una serata tutta da scoprire da Cohouse Pigneto, mentre da Trimani Wine Bar fa tappa il tour dello champagne Krug. Da Pastella i fritti incontrano la birra Stavio. Ecco gli eventi Roma maggio 2016 della settimana.
Lunedì 9 maggio
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Questo lunedì ad accompagnare l’aperitivo, la musica dei Sinnerman.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Settembrini Libri & Cucina – Cene dal mondo
Terza tappa per la rassegna Cene dal Mondo di Settembrini Libri&Cucina, che questa volta vi porta a fare un viaggio tra i sapori aromatici della Thailandia. Il menu: cocktail di benvenuto Spritz al lemongrass; patatine al lime e noccioline speziate; insalata di papaya verde e gamberi; riso al tamarindo, salsa Galanea di gamberi, pesce in foglia di banano; semifreddo di frutta thai.
Orario: dalle 19
Costo: 38 euro (formula aperitivo: drink e prime due portate 18 euro a persona)
Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore, Roma. Tel. 06 97277242
Porto Fluviale – Spirito & Cucina
Ogni lunedì una proposta diversa per Spirito&Cucina al Porto Fluviale: oggi il piatto sarà fiori di zucca ripieni di ricotta e salsa all’arrabbiata abbinato a BeCool, un cocktail fresco e aromatico con un finale profondo e vegetale grazie all’uso delle erbe aromatiche e della chartreuse verde.
Orario: dalle 20
Costo: 15 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Martedì 10 maggio
Litro – A cena tra amici
Aperitivo, cena e dopo cena questa sera da Litro per “A cena tra amici”. I cocktail per aperitivo e dopo cena sono affidati a Emanuele Broccatelli e sono a base di sake e liquori italiani. In cucina invece troverete Fabri Wolves & Naoko, con i loro piatti della tradizione, da Fukuoka a Norcia. Nel menu: Italiana sushi, bruschetta di lenticchie Castelluccio con calamaro croccante; okonomiyaki, frittata giapponese; sweet potato pudding;panna cotta giapponese.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro (esclusi vini naturali che potrete scegliere dalla cantina di Litro).
Litro, via Fratelli Bonnet, 5 Roma. Tel. 06 45447639
Porto Fluviale – Cinegustologia
Ultimo appuntamento con Cinegustologia al Porto Fluviale. Esplorerete il genere animazione, e ancora una volta sarà Marco Lombardi a guidarvi nel corso della cena. Nel menu: animazione classica: sformato di patate dolci con cuore di mandorle amare; animazione ibrida: vellutata di cicoria con crostini e pancetta affumicata; Myazaki: straccetti di manzo con freddo di carciofi, menta glaciale e vinagrette; politicamente scorretta
pannacotta al miele con ribes.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro (cena + 2 calici di vino).
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Mercoledì 11 maggio
Pastella – Aperitivo con Stavio
L’aperitivo di questa sera da Pastella prevede un abbinamento particolare, i fritti di Pastella con la birra prodotta da Stavio. La Martora (una tripel da 9,7 gradi) la berrete con alici e mele fritte; il Birrozzo (fatto con uve aleatico) lo berrete con la pasta all’amatriciana panata e fritta (come fosse un supplì, ma con i bucatini).
Orario: dalle 19
Costo: 15 euro
Pastella, viale Gottardo 34/41, Roma. Tel. 333 479 5167
Il Sorì – Verticale Barbacarlo
In compagnia di Alfonso Isinelli degusterete questa sera all’enoteca Il Sorì 10 annate di Barbacarlo, vino unico nel suo genere. In degustazione le seguenti annate: 2013-2012-2011-2007-2006-2005-2004-1997-1996-1989.
Orario: dalle 20.30
Costo: 90 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681
Giovedì 12 maggio
CAE – Spring Beer Festival
Inizia oggi, 12 maggio e prosegue fino a domenica 15 lo Spring Beer Festival, alla Città dell’Altra Economia di Testaccio. La formula scelta per l’acquisto di birra e cibo all’interno della manifestazione è quella dei gettoni: 1 gettone = 3,50 euro.
Quantità previste: 30 cl (1 gettone). Ben 38 i birrifici italiani che saranno presenti, con in più un angolo dedicato a birrifici stranieri e sidri: da Thornbrige Brewery a La Pirata, da La Fucina a Birrificio del Borgo, Birrificio Maiella, Turan, Turbacci. Sul fronte food, tra gli altri, arrosticini Tornese, le polpette del Maltese, pastrami e supplì de Il Bosco degli Elfi, ma anche specialità vegane e di pesce di Giano.
Orario: Giovedì-Venerdì: 18 – 2; Sabato: 12 – 2; Domenica: 12 – 24
Costo: ingresso libero, formula a gettoni per la consumazione
Spring Beer Festival @CAE, Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Evento facebook
Trimani Wine Bar – Krug x Roma
Nuova tappa di Krug x Roma, questa volta da Trimani Wine Bar. La degustazione sarà condotta da Michela Cimatoribus, brand ambassador della Maison Krug che illustrerà le caratteristiche della Grande Cuvée e del Vintage 2003.
Orario: dalle 18.30
Costo: 40euro
Trimani Wine Bar, via Cernaia 37/b, Roma. Tel. 06.4469661
Il Sorì – Degustazione champagne Mousseé Fils
Ritornano da Il Sorì le serate ABC – A Boire Champagne. In compagnia di Monsieur Cédric Moussé, farete 4 chiacchiere con degustazione esplorando le profondità del Meunier nelle nuove Cuvée Moussé Fils. Queste le cuvée in degustazione: L’Or d’Eugene (80% PM 20% PN); Effusion (Rosé) (92 %PM 10% PN); Anedote (100% CH); L’Extra Or d’Eugene (80-85% PM 15-20% PN); Terre d’Illite 2011 extra brut (95% PM 5% PN); Special Club 2011 (100% PM); Special Club rosé de saignée 2012 (100% PM).
Orario: dalle 19,30
Costo: 35 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681
Porto Fluviale – Sapori in viaggio
Sapori in Viaggio, l’evento del Porto Fluviale che vi fa viaggiare con il cibo, la musica, le parole e le immagini, fa tappa in Grecia. Kaba Corapi, chef del Salotto, e la sua ospite Theodora Fetsi, vi accompagnano in un percorso dedicato alla cucina tradizionale greca. Le pietanze che mangerete saranno quelle della convivialità quotidiana, proprio come in famiglia. Nel menu: Mezedes: salsa di barbabietole, yogurt e noci; polpette di zucchine; feta con peperoni, cipolla e olive; pita con spinaci e feta; polpo alla cretese; Galaktompoureko, dolce di pasta fillo e crema. In abbinamento: Vermentino 2014 Bibi Graetz, Rosato Sant’Isidoro 2010 Maria Pia Castelli, Vin Santo della Signora 2008 Fattoria Montellori.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro (cena + vini in abbinamento)
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Plancha
Torna da Plancha l’appuntamento serale con il mondo del vino. Oggi tocca ai vini della Costa Smeralda e ai vigneti dell’azienda Surrau. Quattro diverse specialità in accompagnamento ai piatti del nuovo chef Marcelo Cafaldo, che presenta in anteprima alcune proposte del nuovo menu di Plancha, contaminate dalle sue orgini sudamericane. Nel menu: ceviche di sardina con jalapeno; baccalà con patate, pomodori secchi e salsa di capperi e lime; filetto di maiale con mele caramellate e verza riccia piccante; anguria con crema alla menta e gelato all’anguria.
Orario: dalle 20.30
Costo: 40 euro
Plancha, via Bergamo 28, Roma. Tel. 06.31072361 – 345.8878519
Eataly Roma – Pasquale Torrente e la sua ode al pomodoro
L’Oro Rosso dell’Italia, un patrimonio che in molti ci invidiano, sarà al centro di un incontro da Eataly Roma organizzato da Slow Food a cui seguirà una cena durante la quale Pasquale Torrente, patron del Convento di Cetara vi farà riscoprire sapori semplici purtroppo dimenticati. Nel menu: trippa ‘e cozze fredda con o’ sang ‘e Maria (Bloody Mary Cocktail di Pomodoro San Marzano DOP); spaghetto “Elogio della semplicità” con Presidio Slow Food Antichi Pomodori di Napoli; mezzi paccheri con puttanesca di alici e pomodoro giallo; seppie e patate al pomodoro del Piennolo; zuppa di pomodoro San Marzano con quenelle di ricotta alla cannella. In abbinamento i grandi vini di Feudi di San Gregorio.
Orario: dalle 20,30
Costo: 40 euro (36 per soci Slow Food)
Eataly Roma, piazzale XII Ottobre, Roma. Per informazioni e prenotazioni: Andrea Petrini, tel. 3208840778 – email: andrea@slowfoodroma.it
Venerdì 13 maggio
Pasticceria Bompiani – Piatti & Calici
Continuano le serate di abbinamento tra le preparazioni dolci e salate della pasticceria Bompiani e i calici di champagne Egly-Ouriet. Nel menu: salmone marinato, asparagi e fiori di zucca 13 euro; vitello, cipollotto e zenzero (15); “Green” (11); pane, burro e acciughe del Cantabrico (9); ricotta di bufala e bottarga di muggine (11); ostriche Sel. David Hervé (3,50/6,00 cad). Dessert (7 euro): zuppa inglese, mandorla, orto. Le proposte di champagne: Brut Tradition Grand Cru accompagnato dal piatto 20 euro, solo calice 13 euro; V.P. Extra Brut Grand Cru accompagnato dal piatto 25 euro, solo calice 18. Il calice viene servito con un assaggio di uno dei primi tre piatti del menu. Il Brut Tradition è servito con il salmone o con il piatto vegetariano (“Green”) ed il V.P. Extra Brut con il vitello.
Orario: dalle 18
Costo: a consumazione
Pasticceria Bompiani, largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103
Cohouse Pigneto – Hendrick’s Gin
Menu creato per l’occasione dallo chef stellato Marco Martini che unisce in modo originale alcune ricette della tradizione anglosassone con i piatti tipici della cucina romana. Il tutto sarà accompagnato dai drink di Patrick Pistolesi – bar manager del Caffè Propaganda – anch’essi ideati appositamente per questa serata e costruiti intorno alle botaniche uniche di Hendrick’s Gin. Il tutto accompagnato da un gioco, il Cadavere Eccellente. Curiosi di scoprire di che si tratta? Per poter partecipare a “A Night for Bizarre Minds”, unico modo è compilare il form a questo indirizzo.
Orario: dalle 20
Costo: cena 60 euro
Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96/C, Roma. Tel. 346 273 5632
Queen Makeda – Cocktail Night
Una nuova linea di cocktail alla birra studiata appositamente per accontentare anche gli amanti del drink senza tralasciare l’identità brassicola del locale: è l’idea che lancia il Queen Makeda e, per presentarla, venerdì dalle 23 after dinner con dj-set funky, blues e soul di Chicco Allotta. Per tutta la serata, i cocktail avranno il prezzo promozionale di 5 euro.
Orario: dalle 23
Costo: ingresso libero, cocktail 5 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 065759608 – info@queenmakeda.it
Sabato 14 maggio
Cups – Ospite Pasquale Torrente
La novità del mercato Testaccio si chiama Cups ed è il nuovo progetto di Cristina Bowerman. Ospite di questo sabato, Pasquale Torrente, che preparerà un piatto speciale, preparato espresso, da assaggiare per una volta tra i banchi del mercato.
Orario: dalle 12
Cups Roma, Nuovo Mercato Comunale di Testaccio, via Aldo Manuzio 66 C – box 44 Evento Facebook
Domenica 15 maggio
Beveria Monteverde – 1 anno di Beveria
Festa di compleanno per Beveria Monteverde. Una serata con live music dei JumboGumbo, un viaggio musicale nel Blues, Rock ‘ n Roll e Folk, sette birre alla spina in abbinamento a mini burger e mini crescia.
Orario: dalle 18
Costo: 1 birra+ 1 mini burger (mini crescia) 8 euro
Beveria Monteverde, via Francesco Bolognesi 16, Roma. Tel. 06.5800758