Nordic Grill Milano. Tel. 02 7395 7934 Da metà dicembre è arrivata nel cuore di Milano, in via De Amicis 34, una luxury steak house: Nordic Grill Milano. Piatti alla griglia in un salotto del centro (con tanto di zona relax).
Nordic Grill Milano colpisce subito fin dall’entrata per come è strutturato: non un classico ristorante, ma una cucina aperta sul living, con la grande griglia sempre accesa, il camino e l’angolo per ascoltare la musica e rilassarsi sul divano. Una via di mezzo, insomma, tra un salotto nordico, una cucina e una cantina. L’ambiente è strutturato quindi in tre aree: cucina e sala, living e zona relax e una ricca cantina.
Il menu, ideato dagli chef Matteo Pisciotta e Andrea Piantanida, è focalizzato sulla griglia. Si inizia con una serie di antipasti: molto buoni i crostini con salmone scozzese selvaggio e panna acida, costo 16 euro, ma anche il Tagliere Nordico offre una grande varietà di salumi a 18 euro (ottima la porchetta di montagna). Si prosegue con qualche primo ma in chiave nordica, quindi in carta diverse zuppe, buona quella di zucca gialla aromatizzata alla canella (10 euro). I secondi sono principalmente di carne, ma c’è anche il salmone. Conviene farsi consigliare dai camerieri che sono molto disponibili, nel dubbio con la grigliata mista non si sbaglia. In carta ci sono anche gli immancabili hamburger, con prezzi tra i 12 e 14 euro. Chiedere sempre se ci sono i dolci fatti in casa, dai 6 agli 8 euro.
E’ sicuramente molto interessante la selezione dei tagli di carne proviene da tutto il mondo: dalla Black Angus Australiana, come la Tomahawk Australia (taglio costata special da 1 Kg, per due persone 6,80 euro l’etto), Sirloin Steak (fracosta di Black Angus Nebraska 280 gr servito con baked potato, 26 euro), T Bone (7 euro all’etto), all’Aberdeen Angus Irlandese dal gusto intenso, come lo Chateaubriand al sale grosso, senape e aromi (doppio filetto da 500g, per due persone, servito con baked potato, 64 euro. Le carni vengono servite direttamente sulla griglia e sempre accompagnate da salse fatte in casa, come panna acida, ketchup home made e cimiciurri (un preparato a base di erbe senza aglio e acciuga di origine argentina).
Per chi non mangia carne, le proposte vegetariane prevedono una varietà di formaggi caserecci, tutti 14 euro, serviti con miele e mostarde, le verdure al forno (5), le patate (3).
Se la parola luxury e l’ingresso di design vi dovesse intimorire, pensando ad un budget troppo alto, potete iniziare a prendere confidenza con un aperitivo in cantina, dove volendo è possibile riservare un romantico tavolo per due persone. Il costo varia dai 10 ai 18 euro a seconda della scelta del calice di vino, partendo da un accompagnamento di formaggi e salumi sostanzioso.