Bottega di Pasticceria Firenze, colazioni e aperitivi firmati dallo chef stellato Bartolini

Bottega di Pasticceria Firenze, colazioni e aperitivi firmati dallo chef stellato Bartolini

Bottega di Pasticceria Firenze Tel. 055 6580313 Tre locali in uno: caffetteria, pasticceria e wine bar. Porta la firma di Simone Bartolini, chef stellato del ristorante “La Panacea del Bartolini” e gestore della Caffetteria del Museo degli Uffizi, la nuova pasticceria di Firenze, aperta al pubblico dallo scorso 8 febbraio. Il locale aperto dalle 6,30 del mattino alle 22, propone dolci e salati di produzione propria.

bottega di pasticceria firenze

Bottega di Pasticceria è un locale da vivere da mattina a sera. La presenza di caffetteria, pasticceria e wine bar nello stesso spazio permette di soddisfare ogni tipo di esigenza della clientela. Il locale sembra una boutique: ampi lampadari e specchi, dominano il color crema sui mobili del bar e il verde delle sedie e dei divani di pelle. Alle pareti spiccano i ripiani con un’ampia selezione di vini, nelle vetrine frigo è tutto un rincorrersi di dolci e mignon, di creme e cioccolato, macaron e torte gelato.

bottegadipasticceria1

Il locale apre alle 6.30 del mattino, giusto in tempo per la colazione. La pasticceria soddisfa appieno la voglia di dolce, da accompagnare con un buon caffè (1,10 euro) al bancone del bar. La proposta varia nel corso della giornata: così a pranzo si può ordinare un hamburger (9 euro), un club sandwich con le patatine, un piatto di culatello, treccia di bufala e coccoli e ancora per chi è attenta alla linea c’è una selezione di insalatone (7). I primi piatti costano 6,50 euro, i secondi 8.

bottegadipasticceria3

All’ora dell’aperitivo (8 euro), si possono degustare vini dei più importanti produttori, la proposta è particolarmente ricca, e da poco anche brindare con gli spumanti Ferrari. Bartolini ha sempre avuto la passione per i vini, da qui l’attenzione prestata nella selezione delle bottiglie da proporre all’interno del locale. Il barman è molto in gamba e disponibile, quindi è possibile scegliere tra molti tipi di cocktail, dai classici ad alcuni di sua invenzione.

bottegadipasticceriadolce

Sono i dolci il punto di forza di Bottega di Pasticceria. Basta un’occhiata alla vetrina frigo per rendersene conto. Dolci belli da vedere ma anche buoni, dato che Bartolini è molto attento alla qualità degli ingredienti, quindi niente margarina nei dolci ma solo burro e latte Selezione Mugello con certificazione della Mukki. La presentazione, poi, è davvero d’artista. I dolci vengono disposti su un’alzata d’argento a tre piani, la cosiddetta “alzata golosa” e portati direttamente al tavolo. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Bottega di Pasticceria, Lungarno Ferrucci 9/C r Firenze. Tel. 055 6580313 Sito 

About author

You might also like

Pasqua 2016 Firenze, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta per chi resta in città

Pasqua 2016 Firenze, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta. Menu d’autore e piatti della tradizione da Villa Cora al Caffè Florian. Ma anche sulle terrazze con vista su Firenze, dal …

Il Gourmettino Firenze, la cucina pugliese all’ombra della cupola del Duomo

Il Gourmettino Firenze, tel. 055 200 1237. Un nuovo locale per chi ama la cucina del Sud. Direttamente dalla Puglia arrivano in via Palmieri i piatti della tradizione: qui si mangiano …

Nu Ovo Firenze, un ristorante per pranzare con le uova

Nu Ovo Firenze. Apre nel centro storico di Firenze, accanto al Grand Hotel Cavour, un ristorante che basa il suo menu tutto sulle uova. Il nome è un gioco di parole …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply