Dolci di Pasqua 2016 a Roma, dove trovare le migliori pastiere, colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua 2016 a Roma, dove trovare le migliori pastiere, colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua 2016 a Roma. Forse sarete in viaggio, forse ospiti, forse a casa per un pranzo in famiglia, ma se ancora non avete sotto al naso l’odore di tutte le bontà gastronomiche che questa festività ci regala (colombe, pastiere, uova di cioccolata), vi aiutiamo a sviluppare in anticipo olfatto e immaginazione proponendovi una classifica delle pasticcerie dove poter trovare le migliori colombe, pastiere e uova da far trionfare sulla vostra tavola per questa Pasqua 2016. Siamo sicuri che le vostre papille non ne resteranno deluse.

La Pastiera Napoletana

PIAZZA BOLOGNA

Saggese

pasticceria saggese

Al primo posto la pasticceria Saggese, un piccolo laboratorio situato nei pressi di piazza Bologna, un luogo che profuma di tradizioni, di pasta frolla fragrante, di crema, di sfoglia , un piccolo angolo di Napoli, situato lì da ben settantasei anni, un luogo le cui redini vengono tenute dal capofamiglia Ettore. Trasferitosi dalla provincia di Salerno a Roma nel 1963 iniziò a proporre tutti i classici della pasticceria napoletana assolutamente fedeli alla ricetta originale. La pastiera di Saggese non presenta varianti né modifiche, ma assaggerete quella originale fatta di pasta frolla, acqua di fiori d’arancio, ricotta e grano.

Prezzi: 20 euro al kg

Pasticceria Saggese, via Michele di Lando 13, Roma. Tel. 0644237950

TALENTI

Pasticceria Gatto

gatto

Al secondo posto consigliamo la pasticceria Gatto, laboratorio situato a Talenti, che sforna l’antica ricetta pasticcera Napoletana della pastiera. E’ possibile ordinarla anche sul sito e così prenotarla. Vanta un personale serio e cortese e la loro pastiera è una delle migliori a Roma. a detta dei napoletani doc.

Prezzi: 25 euro al Kg

Pasticceria Gatto, Via Francesco D’Ovidio 23, Roma(RM) – 00137 . Tel: 06/824208 Sito

OSTIENSE

Pasticceria Andreotti

andreotti

Al terzo posto indichiamo la Pasticceria Andreotti, ubicata nella cornice di viale Ostiense, dove Marco Andreotti è il titolare e custode delle tradizioni della pasticceria, che vanta un’attività lunga 80 anni, dai nonni, Bruno e Ada, alla mamma Miranda, fino a oggi.  Pasticceria tanto amata da Ferzan Özpetek, propone una frolla friabile al punto giusto, un ripieno di ottima ricotta fresca e dal profumo di canditi caramellati.

Prezzo:  25 euro al Kg

Pasticceria Andreotti Via Ostiense 54/56 Roma (RM) Tel: 06.5750773 Sito

Colombe pasquali

CENTRO

Antico Forno Roscioli

10295086_1557086184541248_5115636275529327694_o

Indicata da regalare per le confezioni “gioiello” o da consumare in famiglia, la colomba dell’Antico forno Roscioli resta intramontabile e di ottima qualità. Realizzata dal maestro Pier Luigi Roscioli rispettando rigorosamente i tempi di lievitazione e utilizzando ingredienti altamente selezionati. L’impasto segue la ricetta tradizionale e il risultato è eccellente. Disponibile classica, cioccolato e pere, o mele candite e cannella, la loro specialità.

Prezzo: 20 euro al kg per quella tradizionale / 25 euro al kg per le altre varianti

Roscioli, via dei Chiavari 34, Roma. Tel 06 6864045 Sito

LANCIANI

Lo Zio D’America

fiasconaro

Chi ama il gioco di sapori, chi non si accontenta di assaporare il gusto solo e unicamente tradizionale, deve provare la colomba dell’azienda Fiasconaro, reperibile a Roma presso alcune pasticcerie ben fornite, come ad esempio Lo zio D’America; 35 ore di lievitazione naturale, soffice, e dalle diverse varianti gustose. Dotato di un vero e proprio calendario che illustra le opzioni da scegliere in base ai propri gusti, Fiasconaro propone, oltre alla tradizionale colomba (Linea Classica) “pandorata” al cioccolato e alle nocciole, la Linea Oro, verde, bianco e nero, o anche al gusto frutti di bosco, pere e cioccolato, albicocca e cioccolato di Modica. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Prezzi: 1 Kg 19 euro, Linea Oro 1 Kg. 25

Lo Zio d’America, piazza Mariano Armellini, n.15 Roma. Tel:06 8379 4671 Sito

SAN PAOLO

Sans de Blé

colomba

Per chi è celiaco o preferisce mangiare senza glutine, ma non vuole rinunciare alla colomba per festeggiare, consigliamo Sans de blé in zona San Paolo. E’ possibile acquistare e gustare prodotti di pasticceria artigianale rigorosamente senza glutine. Viene utilizzato un mix di farine di frumento deglutinato e mais, i restanti ingredienti restano quelli di tradizione. Sfornate in due varianti: semplice o con gocce di cioccolato. Da 500 o 700 grammi.

Prezzi : 500g 15 euro, 700g 20 euro

Sans de blé, via Gabriello Chiabrera n. 58, Roma. Tel.06.064650277 Sito

Uova di cioccolato

ARDEATINO

Pasticceria Bompiani

uova bompiani roma

Vere e proprie opere d’arte, non solo per gli occhi ma anche per il palato, cioccolata sopraffina e giochi di colori, tutto con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la curiosità verso i temi dell’arte, senza far passare in secondo piano uno dei cinque sensi: il gusto. Le uova della pasticceria Bompiani ispirate alle opere di grandi artisti sono senza dubbio da assaggiare oltre che ammirare. Dal almeno tre anni si svolgono mostre che hanno come tema proprio l’uovo di Pasqua e per questo consigliamo vivamente di provare l’esperienza sensoriale dal 20 marzo 2016.

Prezzi: dai 70 ai 100 euro al pezzo per le uova decorate; dagli 80 ai 150 euro al pezzo per le uova d’arte; 45 euro/kg per le uova confezionate

Pasticceria Bompiani, largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103 Sito

SAN LORENZO

Said

image3

Un’antica cioccolateria, nella quale entrando si viene avvolti dal profumo pungente e dolce del cioccolato. Storica fabbrica situata a San Lorenzo propone oltre alle delizie classiche, uova di Pasqua di vera professionalità e conquistano i palati più raffinati. E’ possibile acquistare uova di tutte le dimensioni con confezioni innovative e sorprese all’interno, come piccole bottiglie di liquore da accostare a tutti i tipi di cioccolata. Per chi invece vuole dilettarsi in cucina e creare manualmente il proprio uovo, Said vende anche stampini per uova di Pasqua da poter utilizzare direttamente nelle vostre cucine.

Prezzi: variano dai 10 ai 35 euro

Said – Antica fabbrica del cioccolato, via Tiburtina 135, Roma. Tel. 06.4469204 – 06.4468210 Sito

PARIOLI

Gay Odin

image1

Ricoperto di praline alle nocciole (Nocciolato) o di cioccolata foresta (Foresta) morbida e talmente friabile da squagliarsi in bocca, decorato, mandorlato, al peperoncino, bianco, al latte o fondente: sono alcune delle varianti di uova che potrete acquistare presso Gay Odin in via Stoppani nel quartiere dei Parioli, un’antica fabbrica di cioccolato artigianale di qualità dal 1800, che offre cioccolati pregiati e unici. E’ possibile per chi vuole arricchire il proprio uovo, far inserire all’interno di esso la sorpresa che avrete scelto personalmente. Disponibile da 100 grammi fino a 5 chili.

Prezzi: 35 euro

Gay Odin, via Antonio Stoppani 9, Roma. Tel 06 8069 3023 Sito

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Le Levain a Roma, il forno francese di Solfrizzi a Trastevere (baguette, croissant e macaron dell’allievo di Ducasse)

Le Levain a Roma, nuovo forno francese a Trastevere. Tra la nuova ondata di forni e panifici sempre più gourmet approdati nella Capitale, spicca questo piccolo forno gastronomia di stampo francese nel cuore di …

Eventi 0 Comments

Churreria di Roma, i churros spagnoli (con cioccolata calda) arrivano vicino a Campo de’ Fiori

Churreria di Roma A dicembre 2017, a due passi da Campo de’ Fiori, ha aperto Churreria di Roma, il primo laboratorio di churros della capitale che sforna i dolci di …

Colombe artigianali a Roma Pasqua 2017: ecco forni e pasticcerie dove trovare le migliori

Colombe artigianali a Roma Pasqua 2017. Si avvicina velocemente la seconda festa più importante dell’anno: La Pasqua. Il simbolo di questo giorno, la colomba pasquale, diffonde già da giorni il suo profumo per …

1 Comment

  1. […] Casatiello napoletano a Roma, Pasqua 2016. Ricoperto di una costa dorata e croccante, soffice all’interno, profumato e invitante. Il suo impasto è color giallo zafferano ed è così saporito da smuovere il palato solo alla vista. Può essere  servito e consumato  sia caldo che freddo, non fa differenza: il profumo rimarrà invariato. Il casatiéllo è la tipica torta rustica di origine napoletana che viene consumata nel periodo pasquale, nota anche per la sua forma circolare che simboleggia la corona di spine del Crocifisso. Può essere dolce o salata, ma la variante in cui risalta la sapidità è quella più tradizionale e  maggiormente conosciuta. Una pasta di pane, conciata con formaggio, strutto, cicoli e altri salumi, lievitata e cotta, preferibilmente, in forno a legna. Per chi lo conosce e per chi, invece, ancora non l’ha provato, noi di Puntarella Rossa abbiamo stilato la classifica dei cinque forni dove acquistare e i migliori per questa Pasqua 2016. […]

Leave a Reply