Dolci di Pasqua 2016 a Roma. Forse sarete in viaggio, forse ospiti, forse a casa per un pranzo in famiglia, ma se ancora non avete sotto al naso l’odore di tutte le bontà gastronomiche che questa festività ci regala (colombe, pastiere, uova di cioccolata), vi aiutiamo a sviluppare in anticipo olfatto e immaginazione proponendovi una classifica delle pasticcerie dove poter trovare le migliori colombe, pastiere e uova da far trionfare sulla vostra tavola per questa Pasqua 2016. Siamo sicuri che le vostre papille non ne resteranno deluse.
La Pastiera Napoletana
PIAZZA BOLOGNA
Saggese
Al primo posto la pasticceria Saggese, un piccolo laboratorio situato nei pressi di piazza Bologna, un luogo che profuma di tradizioni, di pasta frolla fragrante, di crema, di sfoglia , un piccolo angolo di Napoli, situato lì da ben settantasei anni, un luogo le cui redini vengono tenute dal capofamiglia Ettore. Trasferitosi dalla provincia di Salerno a Roma nel 1963 iniziò a proporre tutti i classici della pasticceria napoletana assolutamente fedeli alla ricetta originale. La pastiera di Saggese non presenta varianti né modifiche, ma assaggerete quella originale fatta di pasta frolla, acqua di fiori d’arancio, ricotta e grano.
Prezzi: 20 euro al kg
Pasticceria Saggese, via Michele di Lando 13, Roma. Tel. 0644237950
TALENTI
Pasticceria Gatto
Al secondo posto consigliamo la pasticceria Gatto, laboratorio situato a Talenti, che sforna l’antica ricetta pasticcera Napoletana della pastiera. E’ possibile ordinarla anche sul sito e così prenotarla. Vanta un personale serio e cortese e la loro pastiera è una delle migliori a Roma. a detta dei napoletani doc.
Prezzi: 25 euro al Kg
Pasticceria Gatto, Via Francesco D’Ovidio 23, Roma(RM) – 00137 . Tel: 06/824208 Sito
OSTIENSE
Pasticceria Andreotti
Al terzo posto indichiamo la Pasticceria Andreotti, ubicata nella cornice di viale Ostiense, dove Marco Andreotti è il titolare e custode delle tradizioni della pasticceria, che vanta un’attività lunga 80 anni, dai nonni, Bruno e Ada, alla mamma Miranda, fino a oggi. Pasticceria tanto amata da Ferzan Özpetek, propone una frolla friabile al punto giusto, un ripieno di ottima ricotta fresca e dal profumo di canditi caramellati.
Prezzo: 25 euro al Kg
Pasticceria Andreotti Via Ostiense 54/56 Roma (RM) Tel: 06.5750773 Sito
Colombe pasquali
CENTRO
Antico Forno Roscioli
Indicata da regalare per le confezioni “gioiello” o da consumare in famiglia, la colomba dell’Antico forno Roscioli resta intramontabile e di ottima qualità. Realizzata dal maestro Pier Luigi Roscioli rispettando rigorosamente i tempi di lievitazione e utilizzando ingredienti altamente selezionati. L’impasto segue la ricetta tradizionale e il risultato è eccellente. Disponibile classica, cioccolato e pere, o mele candite e cannella, la loro specialità.
Prezzo: 20 euro al kg per quella tradizionale / 25 euro al kg per le altre varianti
Roscioli, via dei Chiavari 34, Roma. Tel 06 6864045 Sito
LANCIANI
Lo Zio D’America
Chi ama il gioco di sapori, chi non si accontenta di assaporare il gusto solo e unicamente tradizionale, deve provare la colomba dell’azienda Fiasconaro, reperibile a Roma presso alcune pasticcerie ben fornite, come ad esempio Lo zio D’America; 35 ore di lievitazione naturale, soffice, e dalle diverse varianti gustose. Dotato di un vero e proprio calendario che illustra le opzioni da scegliere in base ai propri gusti, Fiasconaro propone, oltre alla tradizionale colomba (Linea Classica) “pandorata” al cioccolato e alle nocciole, la Linea Oro, verde, bianco e nero, o anche al gusto frutti di bosco, pere e cioccolato, albicocca e cioccolato di Modica. Insomma chi più ne ha più ne metta.
Prezzi: 1 Kg 19 euro, Linea Oro 1 Kg. 25
Lo Zio d’America, piazza Mariano Armellini, n.15 Roma. Tel:06 8379 4671 Sito
SAN PAOLO
Sans de Blé
Per chi è celiaco o preferisce mangiare senza glutine, ma non vuole rinunciare alla colomba per festeggiare, consigliamo Sans de blé in zona San Paolo. E’ possibile acquistare e gustare prodotti di pasticceria artigianale rigorosamente senza glutine. Viene utilizzato un mix di farine di frumento deglutinato e mais, i restanti ingredienti restano quelli di tradizione. Sfornate in due varianti: semplice o con gocce di cioccolato. Da 500 o 700 grammi.
Prezzi : 500g 15 euro, 700g 20 euro
Sans de blé, via Gabriello Chiabrera n. 58, Roma. Tel.06.064650277 Sito
Uova di cioccolato
ARDEATINO
Pasticceria Bompiani
Vere e proprie opere d’arte, non solo per gli occhi ma anche per il palato, cioccolata sopraffina e giochi di colori, tutto con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la curiosità verso i temi dell’arte, senza far passare in secondo piano uno dei cinque sensi: il gusto. Le uova della pasticceria Bompiani ispirate alle opere di grandi artisti sono senza dubbio da assaggiare oltre che ammirare. Dal almeno tre anni si svolgono mostre che hanno come tema proprio l’uovo di Pasqua e per questo consigliamo vivamente di provare l’esperienza sensoriale dal 20 marzo 2016.
Prezzi: dai 70 ai 100 euro al pezzo per le uova decorate; dagli 80 ai 150 euro al pezzo per le uova d’arte; 45 euro/kg per le uova confezionate
Pasticceria Bompiani, largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103 Sito
SAN LORENZO
Said
Un’antica cioccolateria, nella quale entrando si viene avvolti dal profumo pungente e dolce del cioccolato. Storica fabbrica situata a San Lorenzo propone oltre alle delizie classiche, uova di Pasqua di vera professionalità e conquistano i palati più raffinati. E’ possibile acquistare uova di tutte le dimensioni con confezioni innovative e sorprese all’interno, come piccole bottiglie di liquore da accostare a tutti i tipi di cioccolata. Per chi invece vuole dilettarsi in cucina e creare manualmente il proprio uovo, Said vende anche stampini per uova di Pasqua da poter utilizzare direttamente nelle vostre cucine.
Prezzi: variano dai 10 ai 35 euro
Said – Antica fabbrica del cioccolato, via Tiburtina 135, Roma. Tel. 06.4469204 – 06.4468210 Sito
PARIOLI
Gay Odin
Ricoperto di praline alle nocciole (Nocciolato) o di cioccolata foresta (Foresta) morbida e talmente friabile da squagliarsi in bocca, decorato, mandorlato, al peperoncino, bianco, al latte o fondente: sono alcune delle varianti di uova che potrete acquistare presso Gay Odin in via Stoppani nel quartiere dei Parioli, un’antica fabbrica di cioccolato artigianale di qualità dal 1800, che offre cioccolati pregiati e unici. E’ possibile per chi vuole arricchire il proprio uovo, far inserire all’interno di esso la sorpresa che avrete scelto personalmente. Disponibile da 100 grammi fino a 5 chili.
Prezzi: 35 euro
Gay Odin, via Antonio Stoppani 9, Roma. Tel 06 8069 3023 Sito