Appuntamenti della settimana a Roma: ‘paranza a quattro mani’ da Bibere Bistrot, gamberi e musica da surf da Mariolina

paranza-appuntamenti-roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Voglia di pesce sognando i mari delle vacanze? Ecco un piccolo assaggio con le serate della Crostaceria, di Mariolina e con la cena a quattro mani del Bibere Bistrot. Se il vostro sogno vi spinge fino alla Thailandia, c’è l’aperitivo internazionale del Queen Makeda. Se invece volete volare fino in Giappone, il Sake Festival fa tappa a Roma. Ma senza cocktail che estate sarebbe? Scoprite le nuove preparazioni e il nuovo bartender del Porto Fluviale.

Lunedì 13 luglio

La Crostaceria – Jazz Bistrot

crostaceria-jazz-bistrot2

Stessa formula ma nuova location per La Crostaceria che porta sulle sponde del fiume Tevere la serata Jazz Bistrot. Nel menu troverete antipasti a base di cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi, gustose polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia con i “Sicily Gourmet”. E poi la musica, questo lunedì con ‘The Powershakers’: Marco di Folco – chitarra e voce, Light Palone – contrabasso, Lorenzo Francocci – percussioni. Per l’arte, attualmente è in corso a Monti l’esposizione di Susanna Proietti che in occasione di questo lunedì sul Tevere porterà alcuni sui quadri. Per i drink, oltre alle birre alla spina e alla carta dei vini, il barman Vincenzo Palermo che ha creato appositamente per la location sul Tevere una nuova carta di cocktail. 

Orario: dalle 19

Costo: menu à la carte 

La Crostaceria Lungo il Tevere Roma Pontecestio @ Lungotevere Ripa, info@lacrostaceria.it o tel. 3451089687

Porto Fluviale – I nuovi coktail

cocktail-porto-fluviale

Il banco di Porto Fluviale si rinnova: a occuparsi dei cocktail sarà infatti Federico Tomasselli, romano, ma con un curriculum internazionale, premiato a Parigi come miglior bartender italiano per il 2015. Nella nuova carta del banco molta importanza è stata data agli House Drinks, grandi classici leggermente rivisitati, per dare dei sapori più contemporanei, che rappresentino l’identità di Porto Fluviale e l’italianità. È il caso del Rummy’s Manhattan, dove il whisky è stato sostituito dal rum o del Rubarbs Negroni, un classico Negroni con aggiunta di Rabarbaro Zucca. Potrete scoprire tutto questo stasera: degustazione di tre House Drink in abbinamento a tre cicchetti.

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Martedì 14 Luglio

Queen Makeda Grand Pub – Aperitivo thailandese

queen-makeda1-e1436769236687

Serata Thailandese per l’aperitivo internazionale al Queen Makeda Grand Pub. Troverete: involtini primavera thai, insalata piccante di seppie, involtini di pollo in foglia di banano, polpettine di maiale, riso con zuppa di gamberi al cocco, fettuccine di riso al tamarindo, riso all’ananas, bignè di merluzzo, riso dolce al latte di cocco, insalata thai. E per cena? Se siete appassionati di burger e cucina Thai, per voi il fish burger con polpa di pesce e gamberi, lattuga romana, mango, verdure croccanti e maionese thai. Se invece preferite un ever green: Pad Thai Makeda con pollo, gamberi e verdure e una birra ALE sono quello che fa per voi.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11. Tel. 06 575 9608

Litro – Aperitivo musicale

madya-diebate

Aperitivo musicale questa sera da Litro a Roma, ospite Madya Diebatè. Musica jazz e popolare africana. Madya è un korafolà, un virtuoso della kora (l’arpa a 21 corde dei mandingo) tra i più abili e sensibili della diaspora africana in Europa, nonché cantante dalla voce eterea e tenorile. Per la parte gastronomica, taglieri, insalate e bruschette dalla cucina di Litro.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639

Bibere Bistrot – Paranza a quattro mani

bibere-bistrot

Due chef che reinventeranno i loro piatti per una cena a quattro mani che prende spunto dalla tipologia del cosiddetto “pesce povero”: Andrea Massari di Bibere Bistrot ed Andrea Dolciotti di Inopia, legando la tradizione al loro personale estro creativo. La cena si svolgerà da Bibere Bistrot, e il menu, in abbinamento a vini e cocktail, prevede: ENTRÉE (Massari): pancake di patate viola, asparagi di mare e gelato all’olio abbinato a: “Cocktail di Inopia” (Dolciotti); ANTIPASTO (Dolciotti): sgombro affumicato con mousse di ricotta e basilico ed alga Nori fritta abbinato a: Prosecco Doc Spumante Brut “Servo Suo” s. a. (Colsaliz, TV); PRIMO (Massari): cavatelli di grano arso, arancia ed alici al burro abbinato a Pinot Grigio Friuli Isonzo DOC 2014 (Lis Neris, GO)SECONDO (Massari): palamita scottata, vellutata di riso nero ed erbe spontanee abbinato a Schiava Alto Adige DOC “Campaner” 2014 (Cantina di Caldaro, BZ)DOLCE (Dolciotti): sfera croccante di cioccolata ripiena di coulis di fragole e menta, soffice di ricotta e frutti rossi disidratati abbinato a punch ai frutti rossi.

Orario: dalle 20,30

Costo: 40 euro (compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, saranno invece esclusi distillati, amari e grappe)

Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti, 83 Roma. Tel. 06.5562738 – email prenotazioni@biberebistrot.it

Mercoledì 15 luglio

Italian Kitchen Academy – La cucina thailandese

collage-cucina-thai

Tornano i corsi di cucina targati Italian Kitchen Academy. Oggi sin vola fino in Thailandia. Mischiando i diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico, la cucina thailandese dà enfasi a piatti leggeri con forti componenti aromatiche. Il cibo thailandese è conosciuto per il suo bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. Lo chef Jeap Kongsuk guiderà gli apprendisti cuochi nella realizzazione dei piatti simbolo della tradizione, ricchi di sapori, anche molto forti, ma bilanciati fra loro. Ecco il menu: spring roll: involtini primavera Thai, gamberi al curry, “Tomkha khai”: zuppa di pollo al latte di cocco. E’ previsto un drink di benvenuto e la degustazione dei piatti che si saranno realizzati durante il corso.

Orario: dalle 19

Costo: 50 euro

Italian kitchen Academy, vicolo Scavolino 64a. Tel. 06.6991113

Baja – L’Aperlitivo

aperitivo-roma-baja

L’Aperlitivo di Perla Nahum si è trasferito da il Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione estiva e “danzereccia” dell’evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869

Litro – A cena tra amici

Nuovo appuntamento con la cena tra amici del mercoledì sera da Litro. In cucina questa volta Massimo Piccheri delle Officine del gusto.
Nel menu: tagliolino di petto di pollo bio cotto a bassa temperatura marinato al berberè e latte di soia; carne in gelatina agli agrumi con crumble di pane di segale alle erbe aromatiche e composta dolce e piccante; cariazione di riso rosso selvaggio cotto in acqua aromatizzata al te affumicato con caviale di mozzarella di bufala e aria di basilico: riso nero venere al sale rosa dell’Himalaya con julienne di zucchina, robiola di capra e scorzette di ariancia; tonno di coniglio leprino della Tuscia viterbese con insalatina di indivia olive taggiasche di Anzio mandorle limone e polvere di cappero di Salina; sushi dolce di gelatina ai frutti di bosco farcita con riso aromatizzato alla vaniglia ricotta al pepe rosa e albicocche su crema inglese allo zenzero.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639

Tram Depot – Improvvisazione teatrale

tram-depot

Il Tram Depot ospita nel suo giardino una nuova serata di “jam session di improvvisazione teatrale”. Sketch comici per uno spettacolo completamente improvvisato, senza copione né canovacci, solo imput del pubblico e abili ‘giocAttori’ della lega “Match di improvvisazione Teatrale”. A condire il tutto, cocktail e grattachecche targati Tram Depot.

Orario: dalle 22.30

Costo: ingresso gratuito 

Tram Depot, via Marmorata 13, Roma. Tel. 380 645 5154

Giovedì 16 luglio

Gambero Rosso – Kampai Sake festival

Kampai Special Sake Tasting sarà a bordo del Baja, un’imbarcazione elegante, in stile liberty su tre livelli, ormeggiata sul Tevere a pochi minuti a piedi dal cuore del centro storico. Per l’occasione, diventerà un Sake bar, dove la degustazione del sake sarà abbinata a finger food curato dagli chef Gambero Rosso. Dalle 11 alle 13, invece, presso la Città Del Gusto di Roma, il workshop sull’abbinamento sake-cibo diretto da docenti Giapponesi e dagli chef del Gambero Rosso

Orario: dalle 18 alle 2

Costo: 25 euro degustazione

Baja, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma. Tel. 06 9436 8869

Slow Food in Ara Pacis

ara-pacis

Una serata interamente dedicata a Slow Foo, in uno dei luoghi più belli del mondo, l’Ara Pacis, dedicata ai 25 anni delle Osterie d’Italia e anche al progetto Expo wefeedtheplanet, per portare cinquemila contadini a Milano e far ascoltare la voce di chi produce cibo ‘vero’. Posti sono limitati.

Orario: dalle 18.15

Costoingresso riservato ai soci. Chi non è socio e desidera partecipare può fare la tessera all’ingresso al costo di 25 euro con Guida Osterie in omaggio.

Slow Food in Ara Pacis. Prenotazione obbligatoria al 335-5325201

Mariolina – Gamberi, pomodori e seppie

mariolina

Mariolina presenta il Raviolo al Limone. Condito con gamberi, pomodori e seppie e servito assieme a un calice di vino bianco, birra del Borgo o uno spritz (Campari o Aperol) a suon di musica surf.

Orario: dalle 19

Costo: 3 euro per 3 ravioli

Mariolina, via Panisperna 222A, Roma. Tel. 06 6446 3859

Venerdì 17 luglio

Gasometro – Sake cocktail night

kampai

Kampai Special Sake Tasting al Gasometro per la serata clou che vedrà, dalle 19 alle 3 di notte occupare la scena da un trio da podio: Michihiko Miyazaki il barman che ha conquistato il titolo di campione giapponese di Flair/Mixology, eleganza e sapienza nella miscelazione, accompagnato da Takemi Okamoto, lo specialista del Sake e Kazuhito Otsuka, secondo miglior barman del Giappone. A farsi valere nell’arte della miscelazione ci sarà anche Massimo Arpak, barman della casa. Chi vuole approfondire l’argomento e imparare l’abc della mixology, può farlo nei seminari organizzati dalle 15 alle 17.

Orario: dalle 19 alle 3

Costo: ingresso libero, consumazione a pagamento

Gasometro, Lungotevere di Riva Ostiense, snc (accesso da Ponte della Scienza o da Via del Porto Fluviale), Roma.