Appuntamenti della settimana a Milano: dalla Sake Week fino alla cucina fusion di Perù Feeds Your Soul

appuntamenti-milano-luglio-2015

Appuntamenti della settimana a Milano, dal 13 al 18 luglio 2015. Se non siete ancora sazi dalla settimana passata, ecco la nuova ondata di eventi a Milano per i prossimi giorni: procede il viaggio nell’Oriente con la Sake Week, fino ad arrivare alla fusione tra gastronomia giapponese e peruviana con la rassegna Perù feeds your soul al Mudec; in accompagnamento ecco i cocktail al Brancamenta miscelati dai barman del Botinero. Tra gli aperitivi pesce fresco al Mercato del Pesce, finger food all’Armani Bamboo Bar e tartufi toscani al Tartufotto.

Lunedì 13 luglio

Armani Bamboo Bar – Aperitivo Finger Food

Per proteggervi dalle alte temperature salite fino al settimo piano dell’Hotel Armani, dove al Bamboo Bar (firmato dal re della moda) l’aperitivo è servito nella particolare location a vetrate e viene curato personalmente dallo chef che preparà un menu a base di finger food: puntarelle agli agrumi, zenzero e scaglie di parmigiano; tartare di manzo al tartufo nero con croccante di sedano, bottone di pane al fegato grasso, mostarda e mortadella, spiedini di gamberi e melanzane in tempura.

Quando: Dalle 19 alle 21

Costo: 25 euro

Armani Bamboo Bar, Via. A Manzoni 31, Milano. Sito Tel 3477678363 

Martedì 14 luglio

Cascina Cuccagna – Sake Week 

Continua la Sake Week, una settimana di eventi, degustazioni, cerimonie e approfondimenti gratuiti e a pagamento (promossi da Peace Kitchen e Sake on the Table), dedicati alla celebre bevanda fermentata giapponese. Martedì 14 luglio ci sarà la serata di chiusura della manifestazione, con il Sake presente sia tra i banchi del mercato agricolo di Cascina Cuccagna e al sake bar in giardino, per una degustazione en plein air.

Quando: dalle 15:30

Costo: Ingresso libero (assaggio più sake 5 euro)

Cascina Cuccagna, Via Privata Cuccagna, 2, Milano. Sito

Mercoledì 15 luglio

Mercato del Pesce – Aperifish 

Il Mercato del Pesce si divide tra pescheria con ristorante, dove tutti i giorni si offre il migliore pescato, in vendita o da mangiare sul posto, magari nella formula aperitivo, sia a pranzo che la sera, con un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.

Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20

Costo: 18 euro

Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito.Tel. 02 669 3384

Giovedì 16 luglio

Botinero – Branca Experience

branca-experience

In occasione dell’Expo 2015 la Fratelli Branca Distillerie organizza la Branca experience, una manifestazione dedicata ai famosi distillati diffusa in diversi punti della città di Milano, in particolare nel cuore del quartiere di Brera. Sono otto i locali che ospiteranno i prodotti della distilleria Branca con speciali eventi dedicati: giovedì 16 luglio al Botinero i barman misceleranno cocktail realizzati con il Brancamenta, accompagnati dal sottofondo del dj-set.

Quando: dalle 20:30

Costo: Ingresso libero

Botinero, Via San Marco 3, Milano. Sito. Tel. 02 6556 0840.

Venerdì 17 luglio

Mudec – Perù feeds your soul

peru

Dal mese di giugno fino a quello di settembre, al Mudec, il museo delle culture di Milano, si svolgerà la rassegna Perù Feeds Your Soul, nata per valorizzare la cultura gastronomica del Perù in occasione dell’Expo 2015. Le attività comprendono mostre, laboratori per bambini, degustazioni di pisco, musica tradizionale e cooking show al Mudec Bistrot; tra questi segnaliamo l’appuntamento con lo chef Mitsuharu Tsumura, re della cucina Nikkei alle redini del ristorante Maido, che elaborerà live un menu peruviano con influenze giapponesi.

Quando: dalle 19

Costo: Ingresso libero

Mudec, Via Tortona 56, Milano. Sito

Sabato 18 luglio

tartufotto

Per iniziare il weekend senza perdere il ritmo ecco l’aperitivo del Tartufotto, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 18 euro

Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690