Il quinto quarto all’Osteria di Monteverde e vino letterario da Cavour 313: ecco gli appuntamenti della settimana a Roma

Il quinto quarto all’Osteria di Monteverde e vino letterario da Cavour 313: ecco gli appuntamenti della settimana a Roma

trippa checchino

Appuntamenti della settimana a Roma. Complice le belle serate romane, la voglia del buon bere aumenta. E se al vino si abbinassero romanzi e letture di monologhi? Ecco il vino letterario all'enoteca Cavour 313 e l'aperitivo per la Liberazione al Mezé Bistrot. E se il vino fosse quello della guida Slow Wine 2015? La degustazione è assicurata da Slow Food Roma. Se invece volete assaggiare il migliore Sauvignon del mondo, andate da Bibere bistrot per la serata dedicata alla serata Tiare del Collio. All'Osteria di Monteverde, invece, è di scena il quinto quarto. Per carnivori e addirittura per i vegetariani. 

Lunedì 27 aprile

Enoteca Cavour 313 – Vino Letterario

cavour 313

Abbinamenti enoletterari azzardati e totalmente soggettivi tra vini e libri, questa sera da Cavour 313. Presentazione del libro “La fine di Marx” di Filippo Agostini, ne discuterà con l’autore Filippo La Porta, coordina Angelo De Marco (Terrre, Arte Sostenibilità e Cultura). A seguire presentazione e degustazione dei vini della Cooperativa Agricola “Cincinnato” di Cori (LT). Saranno presenti i “vignaioli” che introdurranno e accompagneranno la degustazione per farvi conoscere quello che c’è dentro ognuna delle bottiglie presentate, le caratteristiche del vino ma anche le metodologie produttive e le storie che vi sono dietro. La musica è a cura di Lecizio Parlagreco (Exotique). A seguire, cena di cucina romana in collaborazione con la Taverna Romana Monti 79.

Orario: dalle 17.45

Costo: ingresso libero fino a esaurimento costi

Enoteca Cavour 313, via Cavour 313 Roma. Tel. 06 678 5496

Slow Food Roma – Vini felici

slow wine

Prima di tre serate sui vini da Slow Food Roma: ovvero serata Slow Wine con Fabio Turchetti, docente Master of Food e giornalista di enogastronomia del Messaggero. In degustazione: Rosso Montalcino 2012 (Pieri); Cesanese del Piglio; Verdiccio C.di J.Cuprese 2013 (Colonnara) e COF Merlot Le Vigne di 50 anni (Le Vigne di Zamò).

Orario: dalle 19

Costo: 20 euro

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Info e prenotazioni: barbara@slowfoodroma.it

Mezé Bistrot – Aperitivo della Liberazione

mezè

Si festeggia ancora il 25 aprile da Mezé Bistrot. Con le canzoni della Resistenza di Sara & Gabriele Modigliani, le letture e i monologhi di Roberto Attias & Andrea Pirolli. Il tutto condito da un aperitivo. 

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro

Mezé Bistrot, via di Monteverde 9B, Roma. Tel. 06 5820 4749

Martedì 28 aprile

Bibere Bistrot – Il Lazio incontra il Collio

bibere bistrot

Reduce dall’ultimo “Concours Mondial du Sauvignon” nel quale l’azienda Tiare si è aggiudicata la medaglia d’oro con il “Tiare” 2013 (giudicato il miglior sauvignon al mondo, per la sua eleganza e il suo carattere), questa sera lo troverete in degustazione da Bibere Bistrot assieme ad altri due vini dell’azienda friulana, Ribolla Gialla e Malvasia. Vini e abbinamenti: Malvasia in abbinamento tartare di ricciola e crema di burrata; Sauvignon in abbinamento raviolo di baccalà mantecato e zest; Ribolla Gialla in abbinamento filetto di sgombro e puntarelle.

Orario: dalle 19

Costo: degustazione singola 7 euro; degustazione completa: 19 euro

Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 556 2738

Osteria di Monteverde – Il Quinto Quarto

osteria di monteverde

Roberto Campitelli, chef e patron dell'Osteria di Monteverde, reinventa questa sera "il quinto quarto" in collaborazione con Slow Food Roma. Ed essendo il tutto dedicato ai carnivori, per chi è vegetariano è possibile un menu alternativo sempre in tema di tradizione romana. Troverete: fegato di vitella cotto al vino Dindarello Maculan con cipollotto bruciato e crudo di gamberetto viola di Ponza; animella glassata e leggermente tartufata, zucchina romanesca, mentuccia e crema inglese alla carbonara; raviolo di coratella con carciofi saltati all’aroma di cacio e pepe; gnocco di patata leggermente affumicato con pajatina di abbacchio e piselli freschi; lingua di bue tostata con salsa verde, alici e misticanza, trippa alla romana; sorbetto di stagione. In abbinamento il Rosso di Montalcino 2012 e il Brunello di Montalcino 2010 di Castello Tricerchi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro soci Slow Food, 40 aspiranti soci

Osteria di Monteverde, via P.Cartoni 163, Roma. Prenotazioni & info: Andrea Petrini 377-1615140

Giovedì 30 aprile

Rosti – Piccoli chef

rosti

Il giovedì pomeriggio, da Rosti, c'è il laboratorio dei Piccoli Chef, organizzato dall’Associazione Le Moscerine. Il laboratorio di cucina per i più piccoli si svolge una volta alla settimana, per due ore, all’interno di Rosti ed è composto da sette moduli. I piccoli Chef vengono aiutati e stimolati a inventare e realizzare le proprie ricette dalle Moscerine e con la collaborazione di Marco Gallotta. L’intera esperienza dei bambini è stata documentata e culminerà con la realizzazione di un diario video e di un ricettario personalizzato. Dopo pizza, dolci e marmellate, oggi (e fino al 21 maggio) si insegnerà l'antipasto italiano. 

Orario: dalle 17 alle 19

Costo: 30 euro di iscrizione annuale e 45 euro per modulo

Rosti, via Bartolomeo D'Alviano 65, Roma. Tel. 06 275 2608 (per info Francesca 339 7448990 o Nina 333 7428654 – mail a moscerine@gmail.com)

Slow Food Roma – Aperipresidislow

slow food

Si inaugura oggi un ciclo di serata dedicate ai Presìdi Slow food, il progetto che consente di tutelare i prodotti più sani delle nostre terre ma a rischio estinzione. Si comincia con la Campania: fagiolo dente di morto di Acerra, cacioricotta e oliva salella ammaccata del Cilento, soppressata del Vallo di Diano, carciofo violetto di Castellammare e lupino gigante di Vairano. Vino campano in abbinamento.

Orario: dalle 19

Costo: 12 euro soci Slow food (15 euro aspiranti soci)

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Info e prenotazioni: Lia al 320-3657399

Settembrini Café – Setteperle

setteperle

Torna questa sera l'appuntamento settimanale al Settembrini Café, organizzato da Settembrini con la collaborazione di Perla Nahum, che vedrà  avvicendarsi ogni giovedì i migliori bartender di Roma. Questa settimana ai cocktail ospite Max La Rosa.

Orario: dalle 19.30

Costo: ingresso libero

Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.9761035

Sabato 2 maggio

Un'Ottima Annata – Menu di coppia

un'ottima annata

Da Un'Ottima Annata menu regionale e di coppia questa sera, sabato 2 maggio. Tagliere selezionato di salumi, fave e pecorino romano; crescia umbra ripiena con mozzarella di bufala e carpaccio di manzo marinato; 2 calici di vino Rosso di Montepulciano Le Casalte oppure 2 birre artigianali a scelta.

Orario: dalle 20

Costo: 26 euro a coppia

Un'Ottima Annata, via Sicilia 2045, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401

About author

You might also like

Aqualunae Roma, pane speziato e pesce fresco nel bistrot di Prati aperto da mattina a sera

Aqualunae Roma tel. 06 3107 6456. Farsi conquistare da un “benvenuto dello chef” così formato: un panino caldo, di grano duro, appena sfornato da intingere nell’olio novello, selezionato, e da spolverare …

Passami ù coppu Palermo, la prima friggitoria d’arte di Natale Giunta

Passami ù coppu Palermo Tel.  091 584498. Natale Giunta, chef fiore all’occhiello della ristorazione glamour di Palermo non si ferma. Non lo ha mai fatto neanche davanti alla mafia che gli chiedeva il …

Eventi 0 Comments

Mercato urbano all’ex Dogana Roma, due settimane di cibo a km zero (con Proloco Dol) con vista tangenziale

Mercato urbano all’ex Dogana a Roma. Comprare frutta, verdura, lieviti e pane, pesce e carne fino alle quattro del mattino sotto l’imponente strada Tangenziale est della Capitale. Da giovedì 4 agosto, per …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply