McDonald's contro la pizza. Il cameriere chiede al bimbo: "E tu che pizza vuoi?". La risposta è scritta in chiare lettere: “Tuo figlio non ha dubbi: Happy Meal, sempre a 4 euro”. La McDonald's stavolta la fa grossa, con un nuovo spot dove attacca la gloria della gastronomia italiana, la pizza, e lo fa per di più usando i bambini, che si attaccano a un hamburger-capezzolo. Inevitabile, e leggermente sopra le righe, l'ira dei pizzaioli napoletani: "E' uno spot ignobile e blasfemo".
Da tempo il colosso degli hamburger a stelle e strisce fa parlare di sé, tra le polemiche per la criticatissima partecipazione all'Expo 2015 e la guerra contro i concorrenti Taco Bell e Chipotle, McDonald's, in crisi da tempo, dopo aver tentato di riconquistare i clienti con la colazione gratis, ci riprova ora attaccando la pizza. Ma rischia grosso e forse sbaglia bersaglio.
Dopo il magro tentativo di rinconquistare gli ormai ex amanti degli hambuger con la colazione in pigiama, McDonald's scivola sulla pizza. Eduardo Pagnani, titolare dell'antica pizzeria Brandi di Napoli è senza parole: "E' blasfemo suggerire che i bimbi preferiscano l'hamburger. Non hanno cognizione di quel che dicono, si agganciano alla pizza perché forse sono in difficoltà. I bambini sono bombardati da pubblicità di ogni tipo, ma di certo non rinuncerebbero mai a un prodotto genuino amato a livello mondiale. Un prodotto così potente da rendere la parola "pizza" intraducibile, universalmente comprensibile. Il fast food non può competere con la nostra tradizione".
La guerra impari tra hambuger e mozzarella potrebbe finire a colpi di azioni legali, come spiega Massimo Di Porzio, vice presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana: "Comparare due prodotti così diversi è una manovra ignobile".
Intanto la multinazionale promette burger vegani e alternative per celiaci entro la fine del 2015.