Mamà laboratori di cucina a Roma, nuovo spazio di cultura del gusto (con forno) nel quartiere Trieste

Mamà laboratori di cucina a Roma, nuovo spazio di cultura del gusto (con forno) nel quartiere Trieste

Banco mamà laboratorio cucina

Mamà, Laboratori di cucina a RomaIn una delle vie più eleganti della Capitale, in via di Priscilla nel cuore del quartiere Trieste, si trova l’ingresso di Mamà Laboratori, una cucina open space, incontro di eccellenze artistiche culinarie e grandi nomi.

Vetrina mamà laboratori

La vetrina a vista consente ai passanti di assistere “on Air” alle preparazioni di questo palcoscenico culinario, dove la professionalità di grandi chef e l’originalità di una location unica (che può essere affittata anche per eventi privati), creano un’armonia perfetta per chi per la prima volta decide di cimentarsi ai fornelli.

mamà laboratori roma

L’ambiente pulito e semplice, dai toni tenui, è caratterizzato da un design funzionale, che riporta a una sorta di officina high-tech.

chef mamà laboratori

Il nome Mamà viene dalle prime due lettere dei nomi dei resident chef: Mauro del Grande e Mario de Angelis; entrambi istituzioni della zona. Il primo, proprietario del ristorante “La Mora”, in piazza Crati, il secondo de “La Casa del Cremolato”, di fronte a Mamà Laboratori. Tutti e due figli d’arte: l’uno originario di una famiglia di cuochi toscani ed esperto nella preparazione della pizza “fatta all’antico modo”, l’altro cresciuto nel meraviglioso mondo dei gelati.

vista piano di lavoro mamà laboratori

“Non si tratta della classica scuola di cucina”, ci spiega uno degli ideatori, Mario De Angelis, che insieme alla moglie Ann Christine Hjelm, responsabile dell’organizzazione dei corsi, hanno scommesso in questo progetto, aperto ad ottobre 2014.

“Il percorso non è strettamente didattico, infatti  i partecipanti dei corsi possono non solo assistere alla spiegazione meticolosa delle preparazioni dei vari chef ospiti, ma preparare i piatti, e alla fine degustare accompagnando il tutto perché no, con un buon calice di vino; in questo modo tutti possono scoprire e apprendere attraverso l’esperienza diretta ma anche divertirsi”.

A lezione laboratorio cucina

Non solo: l’idea è quella di mettere a disposizione un nuovo spazio che crei possibilità di incontri e allegria di stare insieme ma è anche il posto ideale per meeting aziendali, press lunch, presentazioni di prodotti, degustazioni e iniziative di team building.

forno mamà laboratori cucina

 Il “Forno di Mamà”, inaugurato all’interno della stessa location da pochi giorni, è invece una bottega artigianale capitanata dalla preziosa pasticcera Alessandra D’Amato e dal panettiere Simone Del Grande, che sapientemente si occupano della scelta della qualità delle materie prime per la preparazione di pane, biscotti, crostate, prodotti esclusivamente con farine macinate a pietra da grani 100% italiani.

crostate laboratori mamà

Per chi volesse imparare l’arte della cucina, ecco il calendario dei prossimi corsi (che hanno un prezzo base di 70 euro):

Venerdì 17/4: La cucina vegan di stagione – chef Alice Chiara
Sabato 18/4: Sushi I – chef Katsuya Tatsumoto
Domenica 19/4: Mamà invita Teatro7 Lab – Scuola di cucina Milano Kitchen&Love – Il gioco delle coppie – Resident chef Teatro7 Lab Milano Roberto Cuculo
Lunedì 20/4: Mamà invita la Spagna – chef Alessandro Bianchi
Martedì 21/4: Zuppergiù! Minestre di stagione, tradizionali e non – chef Luca Materazzi
Giovedì 23/4:  Mamà invita  “Arcioni”, il risotto da salotto (in collaborazione con Risi Ferron) – chef Massimo Arcioni
Domenica 26/4: Mamà invita  “Pastella – La Bottega del Fritto” – chef Martino Bellincampi e Davide Fracasso
Lunedì 27/4: L’ABC del vino, minicorso di Enologia (5 incontri) docente Gabriele Giugno Sommelier Master Class Ais – 1° incontro
Martedì 28/4: Mamà invita “La Mora” , la pasticceria di Tiziana – chef Tiziana Bocciardi
Mercoledì 29/4: La cucina toscana con abbinamento vini – resident chef Mamà Mauro Del Grande, docente Gabriele Giugno, sommelier Master Class Ais
Giovedì 30/4: Mamà invita “Benito al Ghetto” – chef Nicola Delfino

Per maggiori info sui sui corsi seguire la programmazione all’indirizzo: http://www.mamalaboratori.com/img/calendario.pdf

mamà laboratorio cucina

Mamà Laboratori di cucina, via di Priscilla 15/17, Roma. Tel. 06/86206780 Pagina Facebook

About author

You might also like

Nuove aperture Roma marzo 2016, da Coropuna a Tacito 18, da Nest a The Fisherman Burger

Nuove aperture Roma marzo 2016. Ecco un altro gruppetto di nuove aperture. Finalmente ristoranti, e non solo street food. Finalmente novità sul pesce, con due nuove aperture italiane e una …

Cioccolato e Miele a Fiumicino, al posto dello zucchero il nettare degli Dei

Cioccolato e Miele a Fiumicino. Una cioccolateria artigianale che bandisce gli zuccheri e li sostituisce con il miele. In questo locale aperto pochi mesi fa a Fiumicino si possono trovare tavolette di cioccolata (da 0,99 a …

Nuove aperture giugno 2018 a Roma, la rinascita di Trastevere con Zia, Eggs, Peppo al Cosimato e Otaleg. Arrivano anche Pirò, Di Matteo e Voglia

Nuove aperture giugno 2018 a Roma. ENGLISH VERSION Provati e digeriti Umami, Le Palmerie,  Barbaba, Maybu e gli altri, ecco un bel gruzzolo di nuove aperture in questa primavera inoltrata romana. Protagonista …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply