Pane e Tempesta a Roma: nuovo forno gourmet a Monteverde (e il mercoledì c’è l’aperitivo vegano)

Pane e Tempesta a Roma: nuovo forno gourmet a Monteverde (e il mercoledì c’è l’aperitivo vegano)

pizza pane e tempesta

Pane e Tempesta, nuovo forno gourmet a Roma. Ha aperto quasi due mesi fa nel cuore di Monteverde Pane e Tempesta (il nome è tratto dal libro di Stefano Benni) piccolo e luminoso forno gourmet in via Giovanni de Calvi, davanti al mercato rionale. La neonata creatura è dei soci Fabrizio Franco e Patrizio Ginobi (entrambi di Farro Zero) e sforna pane, pizza e dolci da credenza. Sono infatti queste le tre parole chiave che si leggono sull’insegna, una cassetta di legno appesa fuori dal locale, leitmotiv che si ritrova anche all’interno.

pane e tempesta tavoli

La sala è piccola ma curata nei dettagli, i toni chiari del legno rendono l’ambiente leggero ed accogliente. Un lungo bancone di legno con le pizze, pochi tavolini per chi volesse sedersi e gustare i prodotti in loco, una graziosa cassetta di legno decorata con rami di pino e altre piante, una citazione tratta dal romanzo di Benni alla parete, sacchi di yuta che rivestono il soffitto, un cesto di vimini per lampada.  

pane e tempesta bancone

Dall’altra parte del bancone un grande specchio inserito in una lavagna in cui vengono elencati prezzi e prodotti.

pani di pane e tempsta

Nelle cassette di legno accanto alla lavagna troviamo il pane: tanta l’offerta e la qualità. Da Pane e Tempesta si usa solo lievito naturale e farine biologiche macinate a pietra del Molino Silvestri, la lunga lievitazione rende incredibilmente digeribili la pizza e il pane. I prezzi sono decisamente ragionevoli: si parte dai 4,20 euro/kg per il pane al farro semi integrale; 4,50 euro/kg  per il pane di segale integrale; 4,90 euro/kg per il pane multi cereali semi integrale, il pane di kamut in cassetta, il pane bianco di grano tenero tipo 0 e il pane sciapo. I più costosi (6 euro/kg) sono il pane di farro con noci e il pane speciale del sabato che preparano a rotazione, come quello ai mirtilli o con nocciole e rosmarino.

pizze pane e tempesta

Molte pizze, da quelle più tradizionali (la margherita) a quelle più stravaganti, le pizze “tempesta”: ricotta, mele speziate e melanzane; guacamole, sedano e mandarino; mortadella Igp e granella di pistacchi, solo per citarne alcune. La lista è lunga e l’acquolina in bocca è garantita. Un'attenzione particolare viene data inoltre agli ingredienti biologici e vegani (come la pizza al tarassaco bio o quella con crema di carciofi, mentuccia e carciofi alla giudia).Ingredienti di qualità dunque in linea con le stagioni e, contrariamente alle aspettative, prezzi normali in tempi di crisi: si parte dagli 8 euro/kg per la pizza bianca e si sale fino ai 16/20 euro al kg per le pizze farcite e vegane. E non mancano gli strudel salati a forma di treccia dai ripieni accattivanti come broccolo romano, porri e patate o zucca, cipolla e semi di finocchio.

dolci pane e tempesta

Oltre ai prodotti salati, tanti dolci (da credenza) tra cui molti vegani: crostate alla marmellata di visciole con frolla vegana preparata con burro di cacao, frolle con le mele, strudel dolci con pere speziate e crema di frangipane (per citarne uno) e muffin. 

Qualche birra e vini alla mescita. Il mercoledì c’è l’aperitivo vegano con pizze, pane e dolci. In arrivo anche dei vini biologici.

Pane e Tempestavia Giovanni de Calvi 23/25, Roma. Tel 06.87725015. Pagina Facebook

About author

You might also like

Recensioni 9 Comments

Gran novità, la Trattoria del Pesce

Ti accoglie un maitre un po’ dandy con pantoloni scozzesi e foulard vezzoso. Uno che quando arrivi, ti apre il tovagliolo e te lo squaderna geometricamente sulle gambe. Poi ti …

Bucolica Roma, ciambelle dolci artigianali al mercato rionale di Monteverde

Bucolica Roma, Monteverde. Dolci ciambelle cotte al forno e preparate artigianalmente con ingredienti biologici. Dopo alcuni mesi di rodaggio, sabato 17 settembre sarà inaugurata la prima ciambelleria artigianale di Roma. L’appuntamento è alle …

Viola Cucina Cruda Roma, sushi e ostriche nel nuovo bistrot a Monteverde

Viola Cucina Cruda Roma. Tel. 3456287495. Le cose buone creano dipendenza, soprattutto se a prepararle è una chef giovane e creativa, e il locale in cui si mangiano è semplice, raccolto e ben …

1 Comment

Leave a Reply