Brunch a Bologna, pancake per tutti e location culturali

Albergati bologna

bakery station

Brunch a Bologna. Da qualche tempo si sta diffondendo una nuova abitudine in città, è il brunch: bagel e pancake, buffet con fingerfood e visite al museo sono gli ingredienti dei brunch bolognesi.

 

CULTURALE – ZOLA PREDOSA

Palazzo Albergati

Albergati bologna
Si tratta di un brunch domenicale con visita guidata a Palazzo Albergati, gioiello architettonico tanto bello quanto sconosciuto del barocco emiliano. Oltre al brunch,  è possibile partecipare a un corso formativo domenicale per assaggiatori di formaggi con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio). Ancora per due domeniche sarà porposto il menu autunnale con i piatti della tradizione emiliana e romagnola che varia di settimana in settimana. 

Prezzi: Adulti 36 euro, bambini da 5 a 10 anni 20 euro (i prezzi sono comprensivi di visita guidata del Palazzo)

Quando: Domenica dalle 12.00 alle 16.00 (è gradita la prenotazione)

Palazzo Albergati, via Masini 46, Zola Predosa – tel. 051 750247

 


GRAFICO

Zoo
zoo bologna

Nella bakery con spazio espositivo e libreria sotto ai portici di Strada Maggiore c'è il brunch più frequentato. Quattro le formule proposte: il menu pancake che comprende 1 bagel o 1 bun farcito, 1 insalata o una zupppa o uno yogurt, e i pancake con 3 farciture che variano di settimana in settimana (ma c'è sempre quella a base di sciroppo d'acero) e 1 centrifugato (18 euro). La formula "cake" prevede una fetta di torta (cheesecake, red velver, carrot cake…) al posto dei pancake (16 euro). C'è poi il menu per bambini, a 9 euro, con 1 bagel o 1 bun, il succo di frutta e per dolce 1 muffin o i pancake. Per chi volesse consumare il brunch altrove c'è il menu da asporto, con 1 bagel o 1 bun, l'insalata e la fetta di torta (12 euro, 50 centesimi in più con il caffè).
Le 
bevande calde, tè e caffè, sono a disposizione all you can drink. 

Prezzi: dai 12 ai 18 euro, 9 euro il menu bambini

Quando: sabato e domenica in due turni, dalle 11 alle 13 e dalle 13 alle 15

Zoo, Strada Maggiore 50/a, tel. 320 618 6279

 

AMERICANO

Bakery station
bakery station bologna

Cinque menu – di cui uno vegano con i pancake al latte di mandorla e il bagel con hummus – che propongono tutti i classici del brunch americano: bagel farciti (con cream cheese, salmone, pollo, avocado, arrosto…), pancake con sciroppo d'acero, scrumbled eggs, patate, beans, bretzel e torte, macedonie con panna. Per i bambini ci sono i menu con pizza o toast, accompagnati da cookie al cioccolato o da pancake con la nutella.
Tutti i piatti sono accompagnati da spremuta di arancia fresca e da caffè americano

Prezzi: 15 euro, menu per bambini a 6,50 euro

Quando: sabato, domenica e festivi dalle 11.30

Bakery Station, Via Don Luigi Sturzo 30/b – Tel 051 614 925

 

ALLA CARTA

Well Done

well done

Anche qui brunch americano con uova e bacon (7,50), bagel farciti dai (5,50 agli 8,50), insalata di frutta (6,50), pancake con il classico con sciroppo d'acero (5,50) ma anche altre farciture, club sandwich (con tacchino bacon insalata pomodoro a 8,90), ma anche hot dog e la caeser salad. Si ordina alla carta, e da bere ci sono succhi di frutta, spremuta o limonata fresca.

Prezzi: alla carta

Quando: sabato e domenica, dalle 11.00 alle 16.00 

Well Done, via Caprarie 3, tel. 051 265722

 

AL MUSEO

Palazzo Pepoli

brunch in corte

Ai piedi della torre del tempo, dentro alla corte di palazzo Pepoli che ospita il museo della storia, ogni domenica è allestito il buffet del brunch e si può godere di un concerto d'arpa. Le pietanze (a cura della bakery Colazione da Bianca) salate sono calde e di tradizione nostrana (cannelloni, verza e salsiccia, lasagne, uova strapazzate e così via, con variazioni ogni settimana) mentre i dolci sono più tipici da brunch con gli immancabili pancake con sciroppo d'acero, torta di mela con la crema calda, cheesecake.

Prezzo: 25 euro (acqua inclusa)

Quando: domenica dalle 12 e 30 alle 15

Caffè di palazzo Pepoli, via Castiglione 8 – tel. 051 19936370

 

FINGER FOOD

Molino bio

brunch molino bio

Al Molino Bio, come dice il nome, gli ingredienti sono bio e a chilometro zero. Il brunch qui lo chiamano "Prunch" per sottolineare che più di una colazione si tratta di un pranzo. La formula è a buffet, con un ampia scelta di 25 portate dal salato al dolce; le proposte sono in prevalenza "latine", ma non mancano i pancake. Dolce e salato in fingerfood e piatti vegetariani.

Prezzi: 20 euro a persona, include un'uscita calda

Quando: domenica dalle 12 e 30 alle 14 e 30

Molino Bio, via Augusto Murri 207 – tel. 051 9916281