Bagus Bistrot Bologna, tapas burger e cocktail dal brunch al dopocena fuori porta

Bagus Bistrot Bologna, tapas burger e cocktail dal brunch al dopocena fuori porta

Bagus Bistrot Bologna, tel. 051 362780 Se googlate Bagus scoprirete che è il nome del primo album da solista di Cesare Cremonini, pubblicato il 15 novembre 2002. Il termine Bagus deriva dalla lingua indonesiana, dove è utilizzato per descrivere genericamente tutto ciò che è bello, positivo. E positiva è l’aria di novità che questo locale, con la sua cucina aperta dalle 9 all’1, ha portato appena fuori porta Mascarella dove il servizio si estende dal brunch, disponibile tutti i giorni, fino al dopo cena, quando assume la veste di cocktail bar, passando attraverso il momento del pranzo e della cena e, perché no, anche della merenda pomeridiana.

Il locale è totalmente nuovo (Bagus compie un anno il 10 maggio 2019), il suo stile minimale ruota intorno ad un materiale grezzo come il legno e i colori del nero e antracite, usati anche per la mise en piace, che permettono di risaltare le pietanze, a base di pesce o carne, preparate dalla brigata.

Bagus brunch bologna

Per iniziare la giornata con il piede giusto tutti i giorni dalle 9 Bagus propone un goloso brunch dolce a base di pancakes o toast alla Joe Bastianich (con burro d’arachidi e banane, 5 euro) o salato, con salsiccia e fagioli (7 euro) e occhio di bue, rosti di patate e bacon (6 euro). Non mancano proposte salate super healthy come la frisella avocado e salmone (10 euro).

Bagus Bologna

Per la pausa pranzo sono ideali i Burgers di Bagus tra cui Il Bun con il Brisket, pietra miliare del BBQ texano, la punta di petto di manzo affumicata con il metodo “low and slow”, e coleslow (10 euro) proposto in abbinamento ad un American Ipa (6 euro); e il Tigelburger, una rivisitazione della classica tigella, con manzo, bacon, asiago e salsa gambo (10 euro). Anche in questo caso l’abbinamento è con la birra: precisamente un’Ichnusa non filtrata (5 euro). Bagus propone anche i suoi frit food. Sono quattro piatti della tradizione rigorosamente fritti: polenta fritta con friggione, spiedini petroniani (8 euro), pane e ragù (5 euro) e tortellini fritti (10 euro), ideali accompagnati a un calice di Lambrusco (5 euro).

Tra i primi di terra i tradizionali come la tagliatella al ragù (9 euro) e i tortellini in brodo (ma anche alla panna, 14 euro) sono affiancati dalla pappa al pomodoro (8 euro), piatto povero della cucina toscana, e raviolo di patate con crema di fossa, porcini e asparagi (12 euro).

I secondi, sempre della terra, spaziano dagli zucchetti ripieni (12 euro), simbolo della cucina casalinga, alla faraona ripiena (16 euro). Dal mare, è possibile abbinare al passatello in guazzetto di pesce (14 euro) o lo spaghetto alle vongole con aglio nero, ed emulsione al prezzemolo (12 euro) il tonno in scatola (18 euro) o un insolito spiedino (15 euro).

Per concludere in bellezza, vi consigliamo il babba’gus o le nostrane torta di riso e tenerina (5 euro).

Bagus cocktail bolognaBagus è anche miscelazione, oltre ai cocktail classici, vengono proposti alcune creazioni come Maggese: grey goose, marmellata di arance amare, zucchero, limone e spremuta di pompelmo; e “Sono Giapponese” con sciroppo di tè nero giapponese affumicato, Bannister Whiskye aromatizzato alle scorze di arancia e liquirizia, albume pastorizzato e limone. È possibile anche creare il proprio cocktail fornendo alcune linee guida (tipo di bicchiere, base alcolica, aromatizzazione e cruste per coppa) e affidarsi alle sapienti mani del barman.

La maggior parte dei piatti proposti in menu possono essere realizzati nella loro versione “Tapas” e trasformarsi quindi nel vostro aperitivo. In menu tutte le pietanze vengono proposte in abbinamento con birra, vino o cocktail e variano periodicamente.

Bagus, via Stalingrado 15/10 Bologna, Tel. ‭051 362780‬. Aperto tutti i giorni dalle 9 all’1. Sito Web

About author

You might also like

Red Brick Bologna, raddoppia e si rinnova il paradiso dei carnivori

Red Brick Bologna tel. 051 580950. In una città dove non fanno che fioccare nuovi posti per vegetariani e vegan, nasce il paradiso dei carnivori. Anzi, rinasce. Ha appena riaperto Red Brick (inaugurato poco …

Ristoranti etnici a Bologna, i migliori cinque

Ristoranti etnici a Bologna, i migliori cinque. Non solo tagliatelle al ragù e tortellini in brodo: la Grassa è ormai una città dove è possibile viaggiare, attraverso i suoi ristoranti …

L’è Bon Bologna, mangiare tagliatelle e bere vino con meno di dieci euro

L’è Bon Bologna – Laboratorio di cucina, tel. 051 262798. Ad accoglierti da L’è Bon – il nuovo laboratorio di cucina aperto in via Rialto da qualche giorno e che si inaugura …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply