Corso di avvicinamento al vino. Torna, questa volta all'hotel Adriano di Roma, "Mai fidarsi dei sommelier", corso di avvicinamento al vino che è ormai diventato un format fortunato, grazie alla bravura della nostra sommelier Livia Belardelli. Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di replicare. Il ciclo di incontri comincia martedì 3 giugno e prosegue giovedì 12, martedì 17 e martedì 24 giugno. Di seguito tutte le istruzioni per iscriversi.
Quattro lezioni per smascherare i trucchi dei sommelier e apprendere le basi della degustazione in maniera divertente e non noiosa. Quatto lezioni per avvicinarsi al mondo del vino e scoprire cosa c’è dentro la bottiglia. Il corso risponderà a tutte le vostre domande. Come nasce il vino? Come si affina? Perché alcuni vini costano un occhio e altri pochi euro? Perché alcuni fanno venire mal di testa? Cos’è una verticale? (no, non è un esercizio ginnico). Una degustazione al buio necessita lo spegnimento della luce? Cosa sono i sentori di merde de poule e di cavallo sudato? Cosa c’è dietro una bottiglia? Chi ha fatto quel vino? Cosa ha spinto il produttore a farlo in quel modo? Insomma, un modo per saperne di più ma anche per assaggiare degli ottimi vini, sotto la guida di Livia Belardelli, sommelier iscritta all'Ais.
La sede del corso: Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma
Le date: 3-12-17-24 giugno 2014
Gli orari: dalle 19.30 alle 21.30
Info: 333-3883984 Mail: puntarellarossa@hotmail.it
La sommelier
Livia Belardelli è sommelier Ais (Associazione italiana sommelier), con master in analisi sensoriale e master sullo champagne. Scrive per Doctor Wine, di Daniele Cernilli
Il programma
Prima lezione
~ Da Bacco al sommelier: leggenda e menzogna
~ La vinificazione in bianco
~ Tecnica della degustazione: esame visivo
~ Degustazione di tre vini bianchi
Seconda lezione
~ La vigna e l’uva. Bicchieri e temperature.
~ La vinificazione in rosso
~ Tecnica della degustazione: esame olfattivo;
dal cherosene alla merde de poule
~ Degustazione di tre vini rossi toscani
Terza lezione
~ Dall’uva al vino. La cantina
~ Tecnica della degustazione: esame gustativo
~ Degustazione di tre vini di diversa tipologia
Quarta lezione
~ Il vino e il cibo
~ Tecnica della degustazione: approfondimenti
~ Come abbinare il cibo al vino, trucchi ed errori
~ Degustazione di tre vini in abbinamento a tre cibi
Info pratiche e prenotazione
Il costo è di 95 euro. Ci si prenota, pagando la quota via pay pal (lo trovate qui sotto, bottone buy now) o con bonifico e segnalando il pagamento effettuato alla mail puntarellarossa@hotmail.it. Stessa mail per avere ulteriori informazioni. Nel caso in cui siate in due e paghiate contemporaneamente due quote, il prezzo è di 90 a testa (quindi 180 in totale).
L'Iban, intestato a Puntarella Rossa, è questo: IT87K0760103200001009850460
Le aziende produttrici di vino che degusterete al corso