Nuove paninoteche gourmet a Roma: Paninart, Frankye Mollica e Baguetteria del Fico

Tre nuove paninoteche a Roma con panini gourmet. Sette italiani su dieci fanno la pausa pranzo in ufficio. Così dicono le statistiche almeno. E spesso non si fanno mancare la moderna Schichic, borsa portapranzo multifunzionale. Ma ora che finalmente è arrivata la stagione estiva, una boccata d’aria piacevole con i colleghi può essere il pretesto per regalarsi un pranzo frugale ed economico, ma soprattutto di gusto, fuori dalle claustrofobiche mura dell’ufficio. Il must di quest’anno sembra essere il panino gourmet e la birra artigianale, duo che viene proposto sia per un pasto completo sia, in forma più leggera, per l’aperitivo. Vi presentiamo tre proposte nuove nel panorama delle paninoteche della capitale.

VIA SICILIA – PANINART

paninart 3

Inaugura lo scorso 13 giugno Paninart, in via Sicilia, frutto del lavoro di tre giovani soci. Lungo bancone bianco, birre artigianali in esposizione tra trappiste, d’abbazia e anche le nostrane come ‘na Biretta, ingredienti freschi per centrifughe e insalate (rigorosamente componibili) ed ovviamente una lavagna a presentare i protagonisti, i panini, in veste artistica così come Paninart li dipinge. C’è Leonardo, Van Gogh, Botticelli, Picasso, Monet e così via, quasi tutti a €4.50. Per i più golosi, non manca una piccola selezione di dolci e biscotti preparati dal laboratorio di pasticceria di zona. Per i più pigri, invece, consegne a domicilio.

998681_280358532104387_1682289194_n

Il pane proviene giornalmente da I Bread, panetteria artigianale in via dei Prati della Farnesina, che ha studiato una ricetta ad hoc per Paninart. Il locale è aperto dal lunedì al sabato con orario 11-22. Domenica riposo. Opzione aperitivo disponibile ogni giorno dalle 19 alle 22, il cosiddetto Aperitivart, che a sette euro vi offre birra e assaggi dei panini più buoni.

601937_273002466173327_21957393_n

Paninart, via Sicilia 32, Roma. Tel. 393/7052550

 

PIAZZALE CLODIO – FRANKYE MOLLICA

frankje 3

Siamo nella trafficata piazzale Clodio, dove tra capolinea dei bus e numerosi uffici ci si può rifocillare nella piccola ma attrezzatissima panineria Frankye Mollica, aperta da appena lo scorso 5 Aprile. Birre artigianali in quantità e un menu diviso tra panini vegetariani (a tre euro e novanta), carnivori (tutti sotto i cinque euro) e di pesce (tra i quattro e i sei euro). I nomi sono casuali, alcuni buffi, come Ollalaiù, altri richiamano gli ingredienti, vedi Accoppato (coppa,crema di carciofi, caciottina, olive) o Fori Porta (prosciutto porchettato, formaggio piccante, insalatina, pomodoro).

frankje

La varietà è vasta, gli accostamenti interessanti ed originali. Per restar leggeri, ci sono le insalate, dalla Caesar alla più semplice lattuga-rughetta-pomodoro (tre euro). Il pane viene fornito da Gabriele Bonci, guru delle farine, come Frankye Mollica stesso lo definisce, che ha creato una apposita ricetta dalla consistenza croccante, senza però risultare pesante.

frankie

Il Frankye Delivery è la novità per i lavoratori incalliti che hanno l’esigenza di farsi recapitare il pranzo. Il panino si può prenotare telefonicamente oppure online. Immancabile la proposta aperitivo che con cinque euro, dalle 18.00, offre birra artigianale e piccoli assaggi. Aperti dalle 10 alle 2.00.

Frankye Mollica, piazzale Clodio 4, Roma. Tel 389/4238120


VIA DELLA FOSSA – BAGUETTERIA DEL FICO

baguetteria-del-fico (2)

Questa centralissima panineria, la Baguetteria del Fico in via della Fossa, ha aperto circa sette mesi fa nel rione Parione. Si definisce “una piccola boutique del gusto”, in cui è possibile trovare ricercatezze gastronomiche e una selezione di birre artigianali che conta 150 etichette, alcune introvabili a Roma.

foto (15)

Il pane arriva dall’Antico Forno del Ghetto Urbani: si può scegliere tra l’Osso, il tradizionale pane tipico dei forni del ghetto, oppure la Baguette francese. I prodotti provengono da agricoltura biologica, possono essere consumati in loco oppure acquistati. La scelta degli ingredienti si intende a proprio gusto, tra le proposte del banco iperfornito.

baguetteria-del-fico

Oltre ai panini, disponibilità di taglieri: a dieci euro “il tagliere della Baguetteria”, con Mortadella Bonfatti, Crudo di Parma dop 24 mesi, lardo di Patanegra, Corallina, Finocchiona e Pecorino di Pienza; a sedici euro “il tagliere eccellente”, con speck d’anatra affumicato, speck d’oca affumicato, salame di cervo, d’oca, di capriolo, prosciutto d’oca e pecorino di Pienza. Orario di apertura 10.00-2.00.

Baguetteria del Fico, via della Fossa 12, Roma. Tel 06/96045541

482601_384801364970155_1754174073_n

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*