Aperitivi a Roma, 15 locali che non t’aspetti per spritz e finger food

Aperitivi a Roma, i migliori locali per spritz e finger food. AGGIORNAMENTO: I migliori aperitivi Roma 2017.

Scriveva Filippo Bologna, nel suo bel pezzo, “Unhappy hour“, su IL del Sole 24 Ore: “Un tempo appannaggio di aristocratici signori che giocavano a bridge e fumavano col bocchino, eccentrici viaggiatori stranieri che trascorrevano oziose vite nei migliori alberghi del mondo e alcolizzati professionisti che ammazzavano il tempo (e il fegato) ai tavoli dei bar, oggi l’aperitivo è diventato un obbligo sociale, una moda e un’ossessione. L’Italia è ormai di fatto una Repubblica fondata sull’aperitivo. Liceali che si mettono insieme o si lasciano per uno Spritz di troppo, manager molto – forse troppo – sicuri di sé che concludono fusioni societarie sorseggiando un Long Island, casalinghe che si scambiano imbarazzanti confidenze raschiando con la cannuccia il fondo zuccheroso di un Mojito, teppisti che si ritrovano col calicino di prosecco in mano prima di posarlo per picchiare un pensionato che chiede gentilmente di spostare la macchina in doppia fila”. Ecco, al netto di tutto questo, l’aperitivo resta un bel momento. E allora abbiamo pensato di fare un elenco dei nostri locali preferiti, con qualche posto noto e molti ignoti ai più. Va da sé che potete aggiungere i vostri preferiti…

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

 TRENDY – SAN LORENZO

Pastificio

Questo ex pastificio, trasformato in un locale trendy in chiave moderna, offre il miglior aperitivo della zona San Lorenzo: ricette creative ed elaborate, varietà di stuzzichini, come mini tapas, chips cacio e pepe, caramelle di pere e gorgonzola, in una atmosfera piacevole. L’aperitivo inizia dalle 19 e può proseguire direttamente con la cena, ottima ma un po’ cara.

Prezzi: 10 euro

Pastificio Cerere, Via Tiburtina 196, Roma. Tel 06/97273519

LIBERTY – PIAZZA DEL POPOLO

Hotel Locarno

Un hotel liberty, con camere piene di fascino e un po’ delabré e un cortiletto che dà il meglio in primavera. Cocktail di livello e ottimo finger food di accompagnamento.

Prezzi:

Hotel Locarno, via della Penna 22, Roma. Tel. 06/3610841  

VERSATILE – PIAZZA BOLOGNA

Abitudini e Follie

Barman qualificati vi preparano un buon cocktail o un bicchiere di vino e vi servono compresi nel prezzo un piattino di stuzzichini: minihamburger, torte salate, pizza calda e qualche altra preparazione espressa giornaliera. E se non avete voglia di alzarvi, restate a cena ed ordinate una cacio e pepe alla vaniglia o una gricia con le pere.

Specialità: la Pinsa Romana, un impasto derivato dalla lunga lavorazione (48 ore), l’utilizzo di farine altamente selezionate di frumento, soia e riso abbinate ad una piccola parte di olio extra vergine, risulta assente di grassi animali e grazie all’elevato contenuto d’acqua le calorie totali risultano notevolmente inferiori alle lavorazioni classiche utilizzate comunemente.

Prezzi: 7 euro

Abitudini e Follie, via Pavia 28, Roma Tel 06.4441459

GELATERIA – CIPRO

Il Gelato Bistrò

Dalla brillante idea di Andrea Puddinu, allievo di Claudio Torcè, di coniugare il gusto salato con la cremosità del gelato, nasce Il Gelato Bistrò, un locale che vi propone ogni giorno un aperitivo curioso, il cosiddetto “aperigelato” che consiste in un mix di tre assaggi di gelato e tre appetizer, secondo le disponibilità del giorno e con combinazioni diverse. Il tutto accompagnato da una flute di prosecco o in alternativa un calice di vino bianco.

Prezzi: 7 euro

Il Gelato Bistrò, Circonvallazione Trionfale 11/13, Roma. Tel 06/39725949

PESCHERIA – TUSCOLANO

Pescheria Consoli

 

Dal martedì al sabato, dalle 18.30 alle 21, questa  pescheria del Tuscolano vi delizia con un aperitivo a base di fritture di calamari e gamberi, cartoccio di alici, carpacci di orata, spigola e tonno, gamberi rossi alla frutta. Il pesce è fresco e viene direttamente da Terracina, Anzio e Gaeta. Buona la scelta di etichette per accompagnare le crudité.

Prezzi: 6 euro (tre ostriche e una flute di prosecco)

Pescheria Consoli, viale dei Consoli 21-23, Roma. Tel. 06/45423991

FAMILIARE – MONTESACRO

Comò Bistrot

Aperitivi a buffet bio, vini naturali, birre artigianali: così si definisce questo bistrot aperto da quasi un anno e mezzo in zona Montesacro. Nidi di spaghettini al pomodoro, coppettine di pasta, paninetti al pomodoro, muffin salati, quiche lorraine, tarte tatin salate, lasagnette vegetali e chi piu ne ha piu ne metta ad accompagnare il vostro drink. Durante la settimana, restate per ascoltare buona musica dal vivo.

Prezzi: 7 euro (birre artigianali a 5 euro e Menabrea alla spina a 3.5 euro)

Comò Bistrot, viale Gottardo 95, Roma

BIO – TESTACCIO

Stazione di Posta

Negli spazi dell’ex mattatoio di Testaccio, grazie all’esperienza di Pino Cau (socio di Alessandro Pipero), ha aperto il nuovo ristorante della Cooperativa Agricoltura Nuova, un luogo di ristoro dove mangiare un boccone. Comodamente riversi sui divani, si può scegliere uno degli aperitivi della carta oppure un bicchiere di vino. Su una tavoletta di legno vi vengono serviti dei particolari stuzzichini per accompagnare. Entrata anche dal Macro e da Lungotevere Testaccio.

Prezzi: 5 il vino, 9 il cocktail

Stazione di Posta, Largo Dino Frisullo, Roma. Tel 06/5743548

ENOTECA – PIAZZA PASQUINO

Cul de Sac

Apparentemente molto turistico, questa graziosa enoteca ha una cantina fornitissima e un menu con cui sbizzarrirsi, a partire da una grande varietà di salumi e formaggi, per terminare con i patè fatti in casa, di cacciagione,  di fagiano tartufato, di cinghiale in agrodolce, tanto per citarne alcuni. Talvolta c’è da aspettare un pochino, vista la fila, ma ne vale certamente la pena.

Prezzi: dipende da cosa ordinate

Cul de Sac, piazza Pasquino 73, Roma. Tel 06/68801094

GOLOSO – PONTE MILVIO

Charlie, Vini e Cucina

Charlie è un’istituzione a Ponte Milvio: nel comodo spazio esterno è possibile ordinare un ottimo vino e un tagliere di salumi, in particolare quelli iberici, e formaggi. Menzione particolare merita la burrata al tartufo. Attenti alla gola, questo stuzzicare iniziale finisce per diventare una cena abbondante.

Prezzi: 15 euro circa (drink e tagliere)

Charlie, via Flaminia 450, Roma. Tel. 06/64010535 Cell. 334/8181620

FORNO – ESQUILINO

Panella, l’arte del pane

Conosciuto come “la gioielleria del pane” per i prezzi non propriamente modici, questo forno è una garanzia per l’aperitivo. Crostini, bruschette, pane di ogni tipo, pizza ad accompagnare il vostro drink. Un must da provare sono gli arancini alla bolognese. Non dimenticate di assaggiare i dolci. Servizio tra il distratto e lo stravagante.

Prezzi: 12/15 euro in base al drink (comprende accesso illimitato al buffet)

Panella, via Merulana 54, Roma. Tel 06/4872435

KOSHER – GHETTO

Kosher Bistrot Caffè

La cucina kosher conosciuta dai più quasi solo di nome, in realtà guardata spesso con scetticismo. Perché allora non approfittare di un giro al Ghetto per gustare un aperitivo differente? Le specialità spaziano dalla carne secca al salame di manzo, carpacci di carne e una discreta selezione di vini kosher. Atmosfera rilassata e conviviale. Venerdì chiuso a cena e sabato tutto il giorno, nel rispetto delle regole dello shabbat.

Prezzi: 18/20 euro circa

Kosher Bistrot Caffè, via Santa Maria del Pianto 68, Roma. Tel 06/6864398

NEW AGE –  NOMENTANO

Momart

Il locale si articola in tre livelli, due per l’aperitivo e uno per il ristorante. Ha anche un patio esterno, molto piacevole in estate. Giovane e alla moda, frequentato per lo più da studenti e spesso affollato, il Momart prepara cocktail alcolici ed analcolici di qualità e offre un ricco buffet adatto a tutti i gusti. Orario aperitivo dalle 18 alle 22.30.

Specialità: sforna pizza cotta a legna in continuazione durante tutto l’arco dell’aperitivo

Prezzi: 11 euro (6 la successiva consumazione)

Momart, via XXI Aprile 19, Roma. Tel 06/86391656 

 

CHEAP – PIGNETO

Magnebevo e sto al Pigneto

Situato in una traversa dell’isola pedonale del Pigneto, questo locale ha una buona scelta di birre artigianali (anche alla spina), altrettanti vini e cocktail, che potrete accompagnare con cartocci di fritti e taglieri di affettati. L’atmosfera è rilassante e informale, il personale gentilissimo. Andate presto che il locale è piccolo.

Prezzi: 5 euro

Magnebevo e sto al Pigneto, via Macerata 3-5, Roma, Tel. 327/5576311

 

 

7 Commenti

  1. Cara Ilaria,
    a dir la verità mi sembrano tutti posti un pò scontati, mi riferisco in particolare al Tiki Bar e al Momart.
    Se posso dare qualche suggerimento per l'aperitivo:
    Ogni giovedì a La Veranda (Hotel Columbus) c'è il Santo Aperitivo: un drink e un unico piatto con 5 prelibatezze dello chef. Il tutto a 15 euro, posto e qualità del cibo li valgono tutti. (Ci sono stata giovedì scorso).
    Porto Fluviale e l'aperitivo te lo componi tu. I cocktail sono di Pino Mondello e non so se mi spiego..
    Le Med-Cuisine de Bar a Villa Torlonia (Vicino proprio al Momart). La proprietaria è gentilissima e disposta ad esaudire ogni richiesta.
    B Place a via dell'Arte (zona Eur) al posto del Tiki (almeno il cibo è buono).
    Lo' steria di Luca Ogliotti con il saccoccio dei fritti o i gelatini della Fucina del Freddo.
    I tre scalini in via Panisperna dove il servizio e l'allegria dei ragazzi ti travolge.
    A San Lorenzo la nuova gestione del Ferrazza Wine Bar.

    Questi sono i miei suggerimenti.
    Un caro saluto.
    Michela
     
     
     
     

  2. Sono stata al Tiki Bar per l’aperitivo dopo aver letto questo articolo. Veramente di bassa qualità rispetto a quanto di solito consigliato su questo sito sia per i cocktail praticamente acqua e zucchero sia per il buffet. Delusione! :(

  3. vi consiglio il locale Angeli Rock, via ostiense 193 b, molto bello con giardino, terrazza panoramica e locale interno con piu’ sale, l’aperitivo con buffet senza limiti è ottimo e molto economico il sito è http://www.angelirock.it

4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Più pasta e meno carne: come la crisi cambia la nostra dieta – Puntarella Rossa
  2. Panettone d’estate a Roma? Da Gelato bistrò si può: con limone e bollicine – Puntarella Rossa
  3. Riccioli al Majestic, oggi inaugura il cocktail bar con Emanuele Broccatelli – Puntarella Rossa
  4. 3 red lights On xbox 360

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*