Ecco un'occasione per rivisitare, valorizzare ed assaggiare prodotti e piatti tipici delle Valli alpine. Sono 36 i piatti proposti dagli chef, romani e non, in occasione della manifestazione "Cooking for Art", in programma da oggi 20 ottobre al 22, nella veranda del Crystal Garden alle Officine Farneto a Roma. Per raccontare la montagna, saranno organizzate classroom aperte al pubblico e diversi showcooking.
Sarà Cortina, la regina delle Dolomiti, ad "esportare" a Roma le proprie eccellenze in materia di gastronomia a partire dalle creazioni di Marco Balducci, nuovo chef del Cristallo Hotel, le cui peculiarità sono ricerca, creatività ed un sapiente mix tra innovazione e tradizione: propone tagliata di carne cruda di cervo con salsa di pistacchi, fragoline di bosco al profumo d'aneto e insalatina di carciofi e germogli. Eddy Calzà, del ristorante Baita Piè Tofana, si è fatto conoscere per l'uso di tecniche di cottura all'avanguardia, materie prime di qualità, moderne attrezzature e, non ultimo, il fatto di non perdere mai di vista la tradizione. A Cooking for Art presenta Polenta integrale di Storo, formaggio di malga Zigar, uova e funghi Cantarelli.
Luigi Dariz, del Ristorante da Aurelio, contraddistingue il suo stile per la leggerezza e la semplicità dei piatti: propone Raviolone con doppio ripieno alla rapa rossa e caprino. Dal Ristorante Baita Fraina arriva Alessandro Menardi, un autodidatta formato sul campo, caratterizzato da una cucina essenziale ma curata, saldamente ancorata alle tradizioni locali. Il suo piatto è il Tortello ripieno al maialino da latte con crema di lattuga, burro d'alpeggio e "ciariè".
E infine c'è Graziano Prest del ristorante Tivoli, che elabora la materia prima con passione, cercando di volta in volta risultati diversi di eccellenza: insalata di barbabietola agrodolce con crumble integrale e gelato alla ricotta del Cansiglio; uovo fritto in crosta di polenta con porcini e fonduta leggera sono la sua proposta per il Cooking for Art 2012.
Cookinf for Art ospiterà l’omaggio di 12 chef famosi della Capitale all’ idea di “montagna”. Ogni giorno 4 chef divisi in 4 categorie: Fritti, Pizza, Primi, Crudi.
Questo l’elenco
Sabato 20 ottobre: Francesco Apreda Imago dell’Hotel Hassler, Gabriele Bonci del No Au, Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona, Simone Fracassi della Macelleria Fracassi di Rassina (unico ospite esterno)
Domenica 21 ottobre: Stefano Callegari di Tonda, Riccardo di Giacinto dell’All’oro, Filippo La Mantia dell’Hotel Majestic, Gianfranco Pascucci del Porticciolo
Lunedì 22 ottobre: Cristina Bowerman di Glass, Arcangelo Dandini dell’Arcangelo, Alessandro Frassica Ino e Eataly, Enrico Pierri del San Lorenzo.
Il tutto annaffiato da una buona dose di Trento Doc.
Officine in Cucina c/o Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma
(le foto dei piatti sono tratte dal menu del ristorante Tivoli)