Bio.it Milano, pizza e cucina di stagione in Isola (all’ombra del Bosco Verticale)

Bio.it Milano, pizza e cucina di stagione in Isola (all’ombra del Bosco Verticale)

Bio.it Milano Tel. 02 36798430. Alla sera pizza napoletana, cotta nel forno inaugurato a maggio 2017. E’ questa la novità del ristorante Bio.it, nato nel 2014 proprio sotto il bosco verticale progettato da Stefano Boeri. Non solo. Fino a settembre 2017 c’è anche una proposta di piatti estivi. Spingetevi appena dietro i due ormai celebri palazzi a torre che sovrastano il quartiere Isola e scorgerete una veranda a vetri che introduce all’ampia sala interna con bancone caffetteria e cucina a vista. Se guardando all’insù l’occhio si riempie di verde, nel piatto c’è una cucina sana, creativa, biologica con ingredienti buoni, tra arredi bianchi e un centinaio di coperti.

verandabio.it

Le pizze, sottili con il cornicione alto come vuole la tradizione partenopea, sono digeribili, grazie a una lievitazione a 18-24 ore; l’impasto, con lievito madre, è soffice e disponibile anche con farina integrale (1 euro di sovrapprezzo) o multicereali. In tutto, dodici proposte: dalla Margherita (9 euro) alla Vesuvio (11 euro) con pomodorino Piennolo del Vesuvio, pomodoro San Marzano DOP e olio delle colline salernitane fino alle pizze più ricercate, rinominate nel menu stagionali (12-13 euro) e gourmet (12-14 euro) come la Pecorino maschio con fiordilatte, julienne di radicchio, pomodori rossi di Sicilia, mais, scaglie di pecorino maschio dolce, semi di sesamo tostati. Dietro c’è la mano e la creatività del pizzaiolo-cuoco Ersilio Montella.

Margheritabio

Tra le novità del menu estivo segnaliamo: involtini di melanzane farciti con crema di ceci e ricoperti con sugo di pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop (10,50 euro), carpaccio di manzo con julienne di spinacino, brunoise di nettarine, granella di nocciole e zenzero (12,50), tortelloni fatti a mano ripieni di ricotta e basilico in salsa di sugo San Marzano dell’agro sarnese-nocerino DOP e scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi (13.50 euro), risotto con pesche, crema di rucola e gamberetti (14,50) e tra i dolci la mousse di anguria con succo di limone, menta e peperoncino (5 euro). Ampia scelta dalla carta di vini italiani senza solfiti aggiunti.

Milano, 18/05/2017 Ristorante Bio.it Chef Ersilio Montella Nella foto: INVOLTINI DI MELANZANE Ph Taddei/Edizionivero

Biologico in questo caso non è una dicitura solo di moda: il locale è infatti la vetrina dei prodotti di Bioitalia, consorzio, con sede a Sarno, attivo dal 1994 nel settore bio. Tradotto? Rotazione delle colture, utilizzo di fertilizzanti naturali e semi tipici locali, assenza di OGM e prodotti chimici di sintesi con prevalenza di materie prime del sud Italia, da Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. La certificazione bio è garantita da CCPB (Consorzio per il controllo dei prodotti Biologici.), uno tra i tanti enti certificatori del comparto presenti in Italia. Il progetto Bio.it vede come soci investitori, oltre a Bioitalia, l’Industria agroalimentare De Vita srl e la società olandese Tigin Group, e prevede a breve altre aperture in Italia e all’estero.

caffetteriabio.it

Da segnalare la parte negozio-bottega, come è ormai diffuso in molti locali milanesi. Accanto a conserve, sughi e succhi, tra i prodotti in vendita merita attenzione l’olio aromatizzato, al limone, al basilico, all’arancia, al peperoncino. Infine, da apprezzare l’idea “didattica” di rendere disponibili ricettari da portar via con suggerimenti di piatti sani ma gustosi, come la zuppa di legumi e cereali o la crostata di frolla all’olio evo con marmellata di mirtilli. All’ingresso, nell’area caffetteria con piccola pasticceria ci sono anche estratti di frutta e verdura (5 euro), alcuni da affinare. Attivo un servizio di consegne a domicilio.

internbio.it

Bio.it, via Confalonieri 8 (ingresso da Parco De Castillia) Milano. Tel. 02 36798430 –Sito web – Pagina Facebook
Orari: tutti i giorni 8 – 15.30, 18.30 – 23.30 – chiusi la settimana di Ferragosto

Autore

Potrebbe interessarti anche

Santeria Social Club Milano, nuova sede e teatro nuovo in arrivo

Santeria Social Club Milano tel 0222199381 Per ora c’è solo il locale, un grande spazio moderno, con ampi soffitti, lungo bancone e una postazione deejay. Ma presto la nuova sede …

Sushi B Milano, a cena la cucina tradizionale giapponese Kaiseki nel ristorante fusion di Brera

Sushi B Milano. Nel modaiolo e ricercato locale fusion aperto nel 2014  e affacciato su una strada dello storico quartiere Brera è partito da maggio 2017 un menu  degustazione di …

Brunch Milano gennaio 2016, le proposte ricercate di Santeria Social Club

Brunch Milano gennaio 2016, sabato 9 – domenica 10