Dove mangiare i panini più buoni di Firenze, dall’hamburger alla piada

altra_piadineria_firenze

panini firenze

I panini più buoni di Firenze 2015. Amanti della piadina romagnola o patiti di hamburger e patatine, aficionados delle due fette di pane casalingo e ghiotti di schiacciata, quando la pausa pranzo è breve o c’è bisogno di ricaricarsi di energia dopo il concerto, non c’è niente di meglio di un panino al volo. Ecco la mappa dei migliori posti dove gustarsi un panino imbottito a Firenze.

PIADINA IN TUTTE LE SALSE

L’altra piadineria

altra_piadineria_firenze2

In Santa Verdiana, a due passi dalla Facoltà di Architettura e dal mercato di Sant’Ambrogio, si trova L’altra piadineria. Affollato in pausa pranzo, aperto fino a tardi la sera, per un pasto veloce o uno spuntino a metà serata quando ti prende la fame. Qui si trovano piade per tutti i gusti, compresi gli allergici, gli intolleranti, i vegani (fanno anche l’impasto senza strutto), gli amanti del dolce, del piccante e i puristi della piadina romagnola. Gli ingredienti sono sempre freschi, gli abbinamenti proposti nel “menu” cambiano spesso e puoi personalizzare la piadina come vuoi. Tra le piadine più in voga: speck, rucola e stracchino. La mia preferita resta quella vegetariana con le noci.

Prezzo: da 3 a 5 euro.

Via S. Verdiana, 6r – tel. 055 2469013

HAMBURGER E PATATINE

Drogheria Bar & Grill

drogheria_bar_grill_firenze

Sempre in zona Sant’Ambrogio, quando prende fame e voglia di un hamburger, c’è la Drogheria Bar & Grill. Panini di discrete dimensioni (anche in versione fishburger), accompagnati da una montagna di patatine e salse a volontà. La sera spesso c’è musica dal vivo, ma il locale è aperto tutto il giorno, per brunch, pranzi e aperitivi. Oltre che, naturalmente, per cena.

Prezzi tra 10 e 20 euro a seconda di quanto si ha il coraggio di mangiare.

Largo Annigoni, 22 – tel. 055 2478869

PRE-PARTITA E POST-CONCERTO

Scheggi, Piera e Aviazione

scheggi_firenze

In zona Stadio è imperdibile il mitico Scheggi. In fatto di panini e schiacciate ripiene pre-partita della Fiorentina lo Scheggi è un’istituzione. Personalmente consiglio il classico che non passa mai di moda: schiacciatina tonda imbottita di mortadella con pistacchi. Vineria Panineria Scheggi, Viale dei Mille, 1 – tel. 055 588076.

Per il post-concerto al Mandela Forum o al Franchi, invece, il must è il panino dalla Piera, il baracchino di casa accanto allo Stadio: la scelta è tra hamburger, hot dog e salsiccia. Per il resto, più ingredienti riesci a cacciarci dentro e meglio è. Prezzi da streetfood.

Per chi preferisce mettersi a sedere a un tavolino come un umano, l’alternativa è l’Aviazione, dietro la piscina Costoli. Cucina aperta fino a tardi e vasta scelta di hamburger, compreso quello vegetariano, in grado di soddisfare anche il carnivoro più affamato. Il mio preferito però è quello di Chianina con cipolle di tropea. Prezzi variabili ma abbordabili (da 7 a 15 euro). Aviazione Campo di Marte: viale Malta, 4 – tel.  055 538 1058.

FUORIPORTA

Prontosoccorso Gastronomico

pronto soccorso gastronomico

Di ritorno da una scampagnata primaverile (o sulla via per) non c’è niente di meglio che un bel panino imbottito alla vecchia maniera. Il Prontosoccorso Gastronomico è una di quelle drogherie di una volta rimaste tali e quali, dove farsi affettare due belle fette di pane casalingo e imbottirle con prosciutto crudo e pecorino o altri abbinamenti old style. Magari abbinandoci un bicchiere di vino rosso verace.

Prezzi: da 2 a 7 euro.

Via Bolognese 67 (Angolo Via di Careggi) – tel. 055 400004

SCHIACCIATA AL TOP

Pugi

pugi firenze

Dire Pugi è dire schiacciata all’olio. Focacceria storica di Firenze, nel corso degli anni ha aperto diversi punti vendita in città (piazza San Marco più uno in zona Stadio e uno a Firenze Sud). La schiacciata è buonissima anche da sola, ma dà il meglio di sé accompagnata a prosciutto o mortadella. Da provare anche le focacce ripiene per una pausa pranzo al volo o una gustosissima merenda.

Il prezzo è leggermente sopra la media rispetto a un forno tradizionale (da 2 a 6 euro), ma la qualità è al top.

Piazza san Marco 9/b – Via San Gallo 62/r – Via G. Orsini 63/65  sito

1 Commento

  1. Non avete menzionato sto Pane e Toscana in assoluto il migliore , lavoro schiacciata è il meglio in città, strastrastraconsigliati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*