Pranzo di Pasqua e Pasquetta 2015 a Milano, gli indirizzi per mangiare in città e fuori porta

agnello pasqua 2015 milano

Pranzo di Pasqua e Pasquetta 2015 a Milano (e dintorni). Arriva la Pasqua e insieme alle festività la voglia e il desiderio di staccare dal tran-tran della città si fa più vivo. Non tutti si potranno permettere di passare il week end di Pasqua in vacanza, dai parenti o con gli amici e tra il marasma di locali e di menu acchiappaturisti creati per le feste si perde la bussola molto facilmente. Ecco a voi le proposte per il ponte delle feste a Milano e dintorni con i pranzi di Pasqua e Paquetta per tutti i gusti e le tasche, in ristorante o all'aria aperta, con agnello o senza.

Villa Necchi – Parco del Ticino

villa necchi

Per chi vuole allontanarsi dalla routine cittadina c'è la soluzione: a due passi da Garlasco e da Vigevano, nel cuore del Parco del Ticino, c'è Villa Necchi, un resort dove domenica 5 aprile si celebrerà la Pasqua con un pranzo ideato ad hoc dagli chef Walter Dalla Pozza e Antonio Danise. Nel menu ci sarà la tipica sfogliatella pasqualina proposta in crema di carciofi, cocotte di brisé alle erbe e gamberetti del Tigullio con zucchine novelle in fiore. E l'agnello? E' presente all'appello e arriva dalla baia di Mont Saint-Michel, in versione scottadito in panure.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: 60 euro

Villa Necchi, via Cavalier Vittorio Necchi 2-4, Fraz. Molino d’Isella, Gambolò (PV). Sito Tel. 0381 092601

Acanto

acanto milano

Domenica 5 aprile, all'Acanto, incantevole oasi gastronomica del Principe di Savoia, è di scena un Sunday Brunch in versione pasquale con un menu dell'executive chef Fabrizio Cadei. Ricco buffet con un'ampia scelta tra piatti di pesce, primi piatti di pasta homemade, insalate e dessert. Non manca il tocco di tradizione con il cosciotto d’agnello glassato al miele di castagno, il capretto al forno con carciofi di Pertosa e patate fondenti. Il tutto sarà innaffiato da flûte di champagne Marguerite Guyot. E per i più piccoli ci sarà uno spazio interamente dedicato dove un animatore inviterà i più piccoli a una divertente attività di pittura delle uova.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: 85 euro

Acanto, Piazza della Repubblica 17, Milano. Pagina Facebook

La Rotonda Bistro

rotonda bistrot

Alla Rotonda Bistro la Pasqua è bucolica e si passa all'aria aperta con il pic-nic sul prato organizzato domenica e lunedì per pranzo: mini croissant al burro, plumcake handmade, bagel con carne e pesce, uova sode, torte salate, macedonia, caffè, spremuta d'arancia e succhi. Il tutto è pensato per due persone, al costo di 40 Euro, con coperta per stendersi al sole inclusa. Possibilità di ordinare à la carte.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 40 euro a coppia

La Rotonda Bistro, Via Enrico Besana 12, Milano. Sito. Tel. 02 55011404

Latteria Agricola

latteria agricola

La Latteria Agricola, agriturismo a Lainate, propone un pranzo di Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'abbondanza; ci sono la ricottina dorata (di produzione locale) su crema di asparagi e speck croccante, il carnaroli delle risaie di San Giuliano Milanese con zucchine in fiore, pistilli di zafferano e battuto d'agnello al timo e il fagottino con cremino e pistacchi su passata di cipollotto, filetto di vitello in crosta di patate, capretto della fattoria e caponata di verdure fresche. Per dolce? Sorbetto al lampone e gelato ai 3 "fiordilatte". A Paquetta si gustano i ravioli di pasta fresca ripieni di ricotta, il capretto al forno, la tagliata e la costata di vitellone.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: Pasqua 45 euro, Pasquetta 35 euro

Latteria Agricola, Via Rho 90, Lainate (MI). Sito. Tel. 029373286

Tartufotto

tartufotto

Per chi non è particolarmente affezionato al tradizionale pranzo pasquale e al sempreverde agnello, il Tartufotto, capitanato da Simone Rugiati, è una valida alternativa per passare la Pasquetta in ristorante all'insegna del re della cucina toscana, il tartufo. Tanti i piatti gourmet dove il prezioso fungo fa da protagonista: insalata di porcini con fonduta di pecorino al tartufo, patate e tartufo estivo, guancia di manzo, crema di carote tartufate e la sua salsa senapata e la burrata con crema di cime di rapa e filetti di acciughe al tartufo.

Quando: Pranzo Pasquetta

Costo: à la carte

Tartufotto, Via Cusani 8, Milano. Sito. Tel. 0239663690