I’Tosto a Firenze, la toasteria espressa all’ombra della cupola del Brunelleschi

I’Tosto a Firenze, la toasteria espressa all’ombra della cupola del Brunelleschi

i'tosto firenze

I’Tosto a Firenze, una toasteria espressa a due passi da piazza Duomo a Firenze. Il nome è un omaggio alla fiorentinità: I’Tosto, a indicare che qui si fa sul serio. Il locale, inaugurato a fine luglio nel pieno di una torrida estate, si è guadagnato subito la fiducia e la simpatia di fiorentini e turisti. In una posizione centralissima, ha scelto di puntare tutto su un’idea originale e insolita, sfruttando al meglio i social dove i proprietari del locale e i clienti sono tutti molto attivi e si divertono a postare #selfiecoitosto.Oggetto sconosciuto

i'tosto firenzeI’Tosto è la toasteria espressa fiorentina dove fare una sosta, tra la visita a Santa Maria  Fiore e l’Accademia, per uno spuntino rapido, a prezzo contenuto e insolito. Il locale sfugge al cliché del lampredottaio, tanto caro ai fiorentini e non solo a loro ma ha una filosofia che si ispira alle nuove tendenze dello street food. Qui si sperimenta e si cerca di essere originali e creativi con poco. Se non bastasse l’originalità della formula, nell’attesa del tuo toast preferito, puoi godere della vista magnifica della cupola del Brunelleschi, e se vuoi puoi anche immortalarla nel tuo #selfiecoitosto.
La formula scelta  premia la qualità degli ingredienti e in particolare del pane. Non una ma ben tre diverse varietà: classico, integrale e 5 cereali, tutte in formato gigante. 

i'tosto firenze

Sedici i toast originali proposti, ma l’elenco cresce di giorno in giorno. Tutti i toast hanno il loro nome in vernacolo: I’Genio, I’Pizzicagnolo, I’Vegano, I’Giglio, I’Magnifico solo per ricordare alcuni dei più gettonati. I’Pizzicagnolo abbina mortadella, melanzane sott’olio a salsa di carciofi e insalata. I’Vegano è una garanzia per chi non mangia carne e pesce: verdure grigliate e formaggio di soia. I’Contadino. prosciutto crudo, brie e confettura di pere dentro due fette di pane da toast XL.
i'tosto firenze
I clienti sono però invitati a proporre la loro versione e tutte le settimane e nei week end vengono proposti i toast del giorno. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per la colazione vengono inoltre proposti i toast dolci, ad esempio con il burro di arachidi e la marmellata, con la Nutella, da abbinare a un caffè americano. Una proposta che incontra molto i gusti del pubblico straniero.

i'tosto firenze
Non solo toast nel locale in fondo a via dei Servi visto che c’è una bella selezione di succhi e spremute, di caffè e american coffee. Già perché qui si passa con disinvoltura dalla colazione al pranzo, dallo spuntino alla cena veloce dato che da venerdì a domenica I’Tosto è aperto fino alle 23.
i'tosto firenze

Prezzi da 4 a 6 euro per i toast salati, 3 euro i toast dolci. Per i veri fan c’è anche il merchandising con le t-shirt brandizzate.
I’Tosto, via dei Servi 8R, Firenze Tel. 055 051 5280 Sito Prezzi: dai 4 ai 6 euro.

About author

You might also like

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, in Santa Croce lo street food della Prosciutteria di via De’ Neri

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, la nuova friggitoria nel quartiere Santa Croce. Il locale in via Matteo Palmieri (Arco di San Pierino) porta la firma de La Prosciutteria di via …

Fatti di fritto Firenze, dal rap allo streetfood a bordo di un’Ape classic

Fatti di fritto Firenze, lo dice il nome stesso, è una friggitoria. Specialità toscane, preparate espresse su un’Ape classic a tre ruote con tanto di cucinotto a bordo lungo la tratta Prato-Firenze. …

Mangiare a Pasqua e a Pasquetta a Firenze 2015, gli indirizzi per non sbagliare

Mangiare a Pasqua e Pasquetta a Firenze 2015. Dieci proposte per chi resta in città o per chi approfitta del ponte pasquale per scoprire la culla del Rinascimento anche a tavola. Tradizione …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply