Hosteria Amedeo a Monte Porzio Catone, una tradizione di famiglia dal 1960 ma al passo coi tempi

hosteria amedeo monte porzio catone

Hosteria Amedeo a Monte Porzio Catone. A Monte Porzio Catone, dal 1960 Hosteria Amedeo propone una genuina cucina tipica dei Castelli Romani, con ricette autentiche ed ingredienti del territorio. Alla guida del ristorante c’è oggi Emanuele, pronipote di Amedeo, che ha deciso di rispettare e valorizzare giorno dopo giorno l’autentica identità dell’osteria che da generazioni appartiene alla sua famiglia atttaverso l’esaltazione del territorio e la promozione dei prodotti locali, prestando comunque attenzione all’evoluzione della gastronomia e riuscendo a mantenere in equilibrio le idee del bisnonno Amedeo con quelle della moderna brigata di cucina. Con un menu che rispetta la stagionalità, Hosteria Amedeo lavora per trasmettere l’essenza dell’osteria tradizionale.

Leggi anche: Dove mangiare a Marino

Una tradizione di famiglia ai Castelli Romani

Negli anni 60’ Amedeo produceva il famoso vino dei Castelli Romani e l’osteria nasce proprio come tipica fraschetta castellana: un luogo in cui poter consumare questo vino portandosi da sé il cibo che più si preferiva. “L’Hosteria Amedeo nasce dalla necessità di vendere vino” racconta Emanuele, “per fare in modo che mio nonno non lo bevesse tutto da solo”. Anno dopo anno, insieme al vino si iniziarono a servire anche fiori di zucca fritti, supplì e fagioli con le cotiche, finché nel 1988 arriva la svolta e questa piccola attività si trasforma in trattoria.

il bancone di hosteria amedeo a monte porzio catone

Nel 2002 la gestione passa a Stefania, madre di Emanuele. Quella della famiglia Cristofari è dunque una vera e propria tradizione culinaria che si rinnova da generazioni. Oggi Hosteria Amedeo continua a comunicare perfettamente la sua essenza senza pretese, ma sempre servendo prodotti genuini e di qualità. Ad accogliere i clienti un bancone che espone delizie regionali, formaggi, salumi e altre leccornie, una piccola sala con camino perfetto per le giornate invernali e un terrazzo esterno protetto da un pergolato, per le giornate più calde. 

Leggi anche: Dove mangiare a Castel Gandolfo

La cucina di Hosteria Amedeo 

la squadra di hosteria amedeo a monte porzio catone

In cucina, Giordano e Salvatore, portano avanti la tradizione della famiglia Cristofari aggiungendo un twist internazionale dedicato ai loro colleghi sudamericani – come Cristobal che arriva ad Hosteria Amedeo dopo un esperienza nello stellato Sintesi di Ariccia – dal quale derivano piatti come la lingua di vitella, carote e chimichurri (9 euro). “Sto pensando di aggiungere al nuovo menu un piatto di ispirazione spagnola”, ci dice in anteprima Giordano, “una tortillas con patate e cipolle accompagnata da un ragù di fegatini di pollo, che ricordi un po’ quello del supplì. E’ bello rispettare e poter raccontare nei piatti le contaminazioni culturali tra popoli a livello gastronomico, e riscoprirle nella tradizione della cucina italiana”.

hosteria amedeo

Nel menu di Hosteria Amedeo i piatti tipici della tradizione sono dunque accompagnati da proposte classiche rivisitate: piatti innovativi dal gusto bilanciato e proposte compatibili con ogni tipo di esigenza alimentare. Al momento, il menu di stagione offre piatti come il carciofo alla romana con mayo alla mentuccia (8 euro), i paccheri alla amatriciana con guanciale affumicato (10 euro), gli gnocchetti alla vignarola con guanciale croccante (12 euro) e il panbrioche, pecora, finocchi e salsa alla cacciatora (9 euro), che merita una menzione speciale. A colpirci anche la lista dei fornitori in menu, che con massima trasparenza mostra le referenze locali che forniscono gli ingredienti territoriali per i piatti di Hosteria Amedeo. 

La cantina regionale di Hosteria Amedeo

la cantina di hosteria amedeo

Emanuele è stato uno dei primi ristoratori dei Castelli Romani ad impostare una carta dei vini Lazio-centrica, proseguendo per la sua strada a volte in controndenza, sempre con tanto amore per il territorio ed i prodotti che da esso nascono. Anche se con qualche referenza internazionale, ancora oggi la cantina dell’Hosteria Amedeo è un ottimo posto dove poter degustare alcune tra le miglior etichette della regione Lazio, prodotte da aziende come Damiano Ciolli e Abbia Nova, e aziende dei Castelli Romani come Ribelà, Merumalia, Gabriele Magno, Riserva della Cascina e Artico.

hosteria amedeo monte porzio catone

Per chi vuole, c’è la possibilità di recarsi direttamente in cantina per selezionare la bottiglia che più incuriosisce e degustarla al tavolo in accompagnamento ai piatti della cucina. Un modello inusuale che però consente al cliente di entrare in confidenza con il ristorante e i suoi prodotti. Hosteria Amedeo promuove le cantine della regione Lazio anche tramite l’organizzazione di eventi. 

Hosteria Amedeo.Via Monte Compatri 31, Monte Porzio Catone (RM). Tel. 06 94341163. Sito. Facebook. Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram