Dove comprare il panettone artigianale a Firenze Natale 2023: dai forni ai ristoranti

dove comprare il panettone artigianale a Firenze Natale 2023 - antico caffè Torino

Dove comprare il panettone artigianale a Firenze Natale 2023. Siamo ormai nel pieno della pazza e disperata ricerca del panettone perfetto da portare in tavola per le cene natalizie. A Firenze se ne possono trovare per tutti i palati e soprattutto per tutte le tasche. Si passa dalle creazioni di pastrychef di ristoranti stellati a quelle di pasticceri di quartiere da generazioni, fino ad arrivare a panettoni solidali di qualità che vanno ad aiutare fondazioni con grandi propositi. Tanti quelli validi ma impossibili nominarli tutti. Abbiamo provato a fare una mappa che tocca tutti gli angoli della città fiorentina.

Leggi anche: Dove comprare il panettone artigianale a Roma

Dove comprare il panettone artigianale a Milano

Dove comprare il panettone artigianale a Bologna

 

 

Dove comprare il panettone artigianale a Firenze Natale 2023

Pasticceria Cosi

Partiamo da un nome storico e importante in città che nel 2017 è stato ripreso e rivalutato dai due fratelli Marco e Massimo De Grazia. Entrambi dopo le lunghe e importanti esperienze lavorative in realtà fiorentine, sono arrivati da Pasticceria Cosi. L’impasto del loro panettone è preparato per giorni, fatto riposare e asciugare e cotto lentamente. Le loro proposte per questo Natale sono: classico Milano con uvetta e arancia candita; cioccolato fondente; glassato al cioccolato con pepite di cereali al cacao in superficie; cioccolato e lamponi con cioccolato e lamponi canditi; cioccoarancia con scaglie di cioccolato fondente e arancia candita; cioccolato bianco e pistacchio farcito con una crema al pistacchio e nella confezione aggiunta di un barattolo di crema al pistacchio di loro produzione. Nei prossimi giorni uscirà una nuova gustosa sorpresa, che verrà svelata nei social.

Prezzo: dai 45 euro

Pasticceria Cosi. P.za Gavinana 8/r, Firenze. Sito, Instagram

Pasticceria Leonardo

Tutto è cominciato quando in un piccolo borgo di montagna, un certo Leonardo acquistò un forno: produceva il pane, la schiacciata toscana e biscotti, secondo le ricette tramandate dalla mamma e dalla nonna. Sessant’anni dopo, nel cuore di Firenze, in un antico forno del 1900 nel quartiere di Sant’Ambrogio, il figlio Marco produce i biscotti della tradizione insieme a nuove specialità e soprattutto nel periodo natalizio produce panettoni di ottima qualità. Il panettone albicocca & moscato ad esempio è una nuova variante, resa unica da un sentore delicato di albicocca semicandita, moscato e dalla glassa alle mandorle. Realizzato artigianalmente, utilizzando solo prodotti freschi e genuini. Questo come tutte le altre varianti. Per questo Panettone in particolare la pasticceria ha vinto il premio Gold Award per la qualità e l’eccellenza. Un altro prodotto di alto livello, con un gusto unico, è il Panettone pistacchio e agrumi. Soffice e artigianale con pistacchio, cedro e arancia, ricoperto con glassa al pistacchio e cioccolato bianco. Abbiamo poi il panettone mandorlato, un grande classico con un sentore delicato di agrumi e dalla croccantezza della glassa alla mandorle e nocciole. Panettone con canditi freschi ed uvetta 5 corone, il grande classico, dove il gusto unico e tradizionale è il protagonista. Ma ancora abbiamo il panettone caffè e cioccolato, con il suo sentore di caffè e cioccolato, ricoperto con glassa zuccherata. Panettone gianduia e caramello salato, con gianduia e cioccolato bianco al caramello, ricoperto con glassa di nocciole e cioccolato bianco. Concludiamo con un panettone con lamponi canditi freschi e cioccolato fondente.

Prezzo: dai 35 ai 45 euro

Pasticceria Leonardo. Via dei Macci 65 R, Firenze. Sito, Instagram

S.Forno Panificio

S. Forno nasce nel 2014 in aggiunta all’attività di ristorazione del Santo Bevitore e all’enoteca Il Santino. Il locale, ristrutturato con gusto e semplicità, è diventato una vera e propria bottega del pane nel cuore dell’Oltrarno e produce giornalmente pane e dolci di qualità. S. Forno utilizza solo lievitazioni naturali e farine toscane, spesso di cereali antichi e macinate a pietra. In questo modo i prodotti che propone si conservano meglio, sono più buoni e anche più sani. All’interno dei laboratori di produzione nasce una linea di panettoni di qualità, preparati solo con lievito madre come da ricetta tradizionale. Un gusto elegante ma deciso. Da S.Forno troviamo due tipi di panettone: il panettone classico con uvetta e canditi e il panettone con glassa, in versione tradizionale con canditi oppure al cioccolato. Vengono proposti in versione 750 grammi, un chilo e 2 chili. La confezione è la classica confezione delle torte di S.Forno in versione panettone, chiusa con un fiocco in raso rosso o verde e un agrifoglio in paper cut di un’artista, Camilla Catrambone, che ha il suo laboratorio nel quartiere di San Frediano.

Prezzo: da 26 a 60 euro

S.Forno. Via Santa Monaca 3r, Firenze. Sito, Instagram

Ristorante Santa Elisabetta

Il panettone classico dello Chef Rocco De Santis realizzato in collaborazione con il Pastry Chef Francesco De Padova è il dolce artigianale proposto dal ristorante due stelle Michelin Santa Elisabetta (Hotel Brunelleschi) durante il periodo natalizio. La cucina dello chef sforna ogni giorno lievitati dolci e salati, realizzati con cura e maestria dal suo team di esperti, proposti a pranzo e a cena. Le materie prime utilizzate per la realizzazione del panettone (da 500 grammi)  sono ovviamente ottime, selezionate direttamente dallo chef per ottenere un prodotto finale gustoso e fragrante. Gli ingredienti del panettone sono farina tipo 0 di grani italiani, lievito madre, zucchero semolato, burro latteria, tuorlo d’uovo pastorizzato, albicocche a quarti semi-candite (Pellecchiella del Vesuvio), polpa di baccello di vaniglia, scorzone di arancia macinato, miele di acacia.

Prezzo: 30 euro

Santa Elisabetta. Piazza Sant’Elisabetta 3, Firenze. Sito, Instagram

Laboratorio La Leggenda dei Frati

Filippo Saporito e Ombretta Giovannini sono attratti dalla trasformazione della materia prima che diventa racconto. Non potevano allora non cimentarsi nella creazione dei panettoni. La Leggenda dei Frati si trova nel giardino di Villa Bardini e nel laboratorio di questo ristorante nascono lievitati natalizi speciali. Le tipologie sono svariate: dal pere e cioccolato a quello con uvetta, mela annurca e cannella, per gli amanti degli autentici sapori natalizi, e poi pesca, cioccolato al caramello e fava tonka; non mancano poi il classico e quello ai 3 cioccolati. Vengono utilizzati farina, burro e canditi tutti italiani e in alcuni casi anche locali, come il miele biologico dell’apicoltura Di Fiore In Fiore di San Miniato.

Prezzo: da 40 euro

La Leggenda dei Frati. Costa S. Giorgio 6/a, Firenze. Sito, Instagram

Gucci Osteria

Gucci Osteria anche in questa occasione sorprende con un’edizione limitata. Un panettone con delicate e profumate note di lampone che si uniscono al gusto ricco e morbido del cioccolato, per una piacevole variazione sul classico dolce delle feste: ecco il Panettone Speciale 2023. Creato dagli chef di Gucci Osteria, è proposto in una scatola di latta disegnata per l’occasione. Troviamo anche la versione panettone tradizionale: punteggiato da scorze di agrumi candite e arricchito da note di vaniglia bourbon del Madagascar, il classico lievitato con un tocco contemporaneo.

Prezzo: da 50 a 80 euro

Gucci Osteria. P.za della Signoria 10, Firenze. Sito, Instagram

Antico Caffè Torino

Antico Caffè Torino nasce nel 1901 a Firenze. Da quel lontano giorno è un punto di riferimento della buona pasticceria fiorentina confermandosi fra la gente come luogo di aggregazione e dei buongustai. Il loro panettone artigianale è frutto di tradizione e passione, ogni fetta racconta la storia di mani esperte. Si può scegliere tra la tradizione del panettone classico (con canditi cedro, arancia e uvetta di prima qualità), la golosità del cioccolato (con cioccolata fondente Domori all’interno e sulla glassatura esterna) o l’eleganza del pistacchio (con crema di pistacchio all’interno e nel vasetto esterno e sulla glassatura esterna cioccolato bianco e granella di pistacchio). Uno degli ingredienti più importanti è il burro che viene utilizzato. Arriva direttamente dal Piemonte e viene ottenuto da panne ricavate per centrifuga di latte 100% piemontese e poi lasciate riposare 72 ore. Questo ingrediente incide sulla lievitazione, la digeribilità e il gusto.

Prezzo: da 28 a 32 euro

Antico Caffè Torino. Viale Giacomo Matteotti 2/r, Firenze. Sito, Instagram

Caffè Gilli

Un locale storico ed iconico nel cuore della città in piazza della Repubblica. Un luogo pieno di storia fiorentina e di storia pasticcera, meta dei fiorentini e dei turisti. Per questo Natale propongono panettone classico e panettone mandorlato. All’interno dei laboratori di produzione nasce una linea di panettoni di altissima qualità, preparati solo con lievito madre come da ricetta tradizionale. Un gusto elegante ma deciso. Il panettone mandorlato è glassato con farina di mandorle, zucchero, amido di riso, albume e olio d’arachide.

Prezzo: 43 euro

Caffè Gilli. Via Roma 1r, Firenze. Sito, Instagram

Galleria Iginio Massari

Iginio Massari ha ormai da alcuni anni la sua casa anche a Firenze. Galleria Iginio Massari non può mancare tra le tappe fiorentine per accaparrarsi un panettone di qualità che qui è caratterizzato da una complessa lavorazione: quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, le quali ne accrescono notevolmente la morbidezza, e due impasti, per un totale di 62 ore. All’interno, la perfetta alveolatura racchiude preziosi cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone, che accompagnano e arricchiscono i sentori aromatici del burro e della vaniglia. Quest’anno troviamo un’edizione limitata, il Panettone ideato per rendere omaggio a 50 anni di ricerca e innovazione del Maestro Massari. L’impasto tradizionale del Maestro è arricchito da note di caramello e impreziosito da pepite di cioccolato al caramello e cubetti di mandarino candito. Una gustosa glassa realizzata con mandorle e albume ne ricopre la sommità. Abbiamo poi un Panettone Cacao e Cioccolato rivisitato senza canditi, esaltando così ancora di più il goloso impasto al cacao, arricchito con panna, miele d’acacia e gocce di cioccolato fondente e al latte.

Galleria Iginio Massari. Via de’ Vecchietti 3, Firenze. Sito, Instagram

Panettone Gourmet di Luissana Messeri a sostegno di Fondazione Casa Marta

Realizzato con materie prime di alta qualità, in modo artigianale, il panettone a marchio Banco del Gusto (disponibile nei punti Coop.fi) è realizzato secondo la ricetta della cuoca toscana Luisanna Messeri. Disponibile su prenotazione nella versione maxi da 3 kg o in vendita nella versione da 1 kg. Ad arricchire la ricetta tradizionale le arance candite siciliane, l’uvetta bagnata nel Vin Santo e l’utilizzo del sale di Volterra. Acquistando questo panettone, si contribuisce al progetto della Fondazione Casa Marta per ultimare la costruzione a Firenze di una struttura pediatrica per accogliere, insieme ai familiari, bambini con patologie cronico-complesse e nella fase terminale della malattia, offrendo l’assistenza medico -infermieristica necessaria per garantire la migliore qualità di vita possibile, grazie alla professionalità di eccellenza del Meyer.

Per ogni panettone da 3 kg venduto, 15 euro andranno a favore del progetto Casa Marta; per ogni panettone da 1 kg venduto, 5 euro andranno a favore del progetto Casa Marta.

Prezzo: da 18,90 a 49 euro

Fondazione Casa Marta. Via Cosimo Il Vecchio 24, Firenze. Sito, Instagram

 

Dove comprare il panettone artigianale a Firenze Natale 2023

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram