I migliori panettoni artigianali di Milano 2023 di Natale, con i prezzi

Panettone Filippi

I migliori panettoni artigianali di Milano 2023 di Natale, dove comprarli e prezzi. Si fa presto a dire panettone. Se è vero che a Milano è il dolce natalizio per eccellenza, le varianti oggi sono infinite. Tradizionale o senza canditi, al cioccolato o “esotico” con l’ananas. Magari farcito, perfino da personalizzare. Ci sono i panettoni stellati, quelli degli chef emergenti e quelli delle storiche pasticcerie e forni milanesi. E così, archiviata la tipica distinzione tra chi ama il panettone e chi predilige il pandoro, a Milano il tema è scegliere tra panettone…e panettone. Tra grandi classici e – pressoché infinite – sfumature di sapore, ecco i migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2023 da regalarsi o regalare.

Cenone di Capodanno 2024 a Milano: qui i migliori, con i prezzi!

I migliori panettoni artigianali di Milano 2023

Marchesi – Tradizionale

marchesi panettone natale 2023

La Tradizione Milanese per eccellenza. Anche se i milanesi doc si dividono tra chi lo considera un rito immancabile al pari del presepe e chi dice “non è più quello di una volta”, tutti ne comprano almeno uno. Da oltre due secoli Marchesi è uno dei punti di riferimento per il panettone: il segreto è nell’impasto, che viene amalgamato con il lievito madre, rendendo necessarie un maggior numero di ore di lievitazione e, allo stesso tempo, la garanzia di un impasto soffice e morbido. Il “Tradizionale Milanese” è disponibile da 1,5 kg, 2 kg e 3 kg. Le varianti al Cioccolato, Mele e cannella o senza canditi ci sono invece da 1kg. Marchesi 1824 offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare i lievitati sia presso le diverse sedi della pasticceria sia sul sito web.

Prezzo: Milanese Classico da 1 chilo 46 euro

Marchesi 1824. Via Santa Maria alla Porta 11, Via Montenapoleone 9, Galleria Vittorio Emanuele II. Milano Sito web Instagram Facebook

Italo Vezzoli – Senza uvetta e canditi

Italo Vezzoli Panettone artigianale milano 2023

“L’Originale”, e pluripremiato, panettone di Italo Vezzoli è senza canditi, né uvetta. Ricoperto da glassa di mandorle, granella di zucchero e mandorle. Prodotto solo con lievito naturale madre, si distingue per l’impasto che viene lavorato con cura e lasciato lentamente lievitare per oltre 36 ore. Il risultato è un panettone arioso, morbido e profumato. Per gli amanti della tradizione c’è “Il Milano” con uvetta e canditi. È possibile acquistarlo online sul sito web o da Eataly.

Prezzo: l’Originale, 1kg 42 euro. Il Milano, 1kg 44 euro

Italo Vezzoli Sito web

Seguici sui social – Facebook e Instagram

Iginio Massari – Tradizionale

iginio massari - I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2023

Iginio Massari fa da sempre del panettone il suo vanto. La lavorazione prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, le quali ne accrescono notevolmente la morbidezza, e due impasti, per un totale di 62 ore. All’interno, cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone. La sommità è ricoperta da glassa alle mandorle con mandorle grezze, granella di zucchero e un tocco di cacao. Confezionato fresco e senza conservanti, va consumato entro circa un mese e mezzo dall’acquisto. Disponibile da mezzo chilo, uno, due o tre chili. Nella versione al cioccolato, l’impasto al cacao è arricchito con gocce di cioccolato fondente e al latte e il sapore è reso ancora più intenso da miele d’acacia e sfumature di arancia.

Prezzo: Tradizionale da 1kg 43 euro

Iginio Massari. Via Guglielmo Marconi 4. Milano Sito web Instagram

Da Vittorio – Al cioccolato

da vittorio panettone cioccolato

Ci sono casi in cui la variante supera la versione tradizionale. È il caso del panettone al cioccolato dei fratelli Cerea, tre stelle Michelin. La propensione per il mondo dolce di Enrico (Chicco) Cerea  si legge nella versione tradizionale ma, ancor di più, in  quella al cioccolato, dalla pasta più scura per la fusione della massa di cacao, con cioccolato alla gianduia, gocce di cioccolato, scorza d’arancia, miele d’acacia, pasta di cacao e pralinato alla nocciola e mandorla.

Prezzo: Al Cioccolato da 1Kg 55 euro

Da Vittorio Selection. Corso Matteotti 7. Milano. Sito Web Instagram Facebook

La Martesana – Marron Glacés

I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2022 La Martesana

Rispetto agli altri lievitati, il panettone della Martesana può contare su impasto realizzato con arancia candita in due varianti, una più morbida e una più leggera, a cui si aggiungono le note aromatiche dell’uvetta e della vaniglia Tahiti pura in bacche. Le varianti sono numerose: oltre al tradizionale troviamo il panettone con cioccolato e pistacchio, con i Marron Glacés e il Panetùn de l’Enzo, in collaborazione con Vincenzo Santoro, che vuole omaggiare la torta Sacher con una ricetta che prevede il panettone ricoperto da una glassa al cioccolato fondente con una farcitura di albicocche in confettura e semicandite. I panettoni si possono acquistare in tutte le pasticcerie La Martesana o online.

Prezzo: Panettone ai Marron Glacés da 1Kg 46 euro, 1 Kg ai Tre Cioccolati 46 euro, 1 Kg Tradizionale 43 euro.

La Martesana. Piazza Sant’Agostino 7, Via Sarpi 62, Corso di Porta Roma 131. Milano. Sito web  Facebook Instagram

Ranieri – All’Ananas

Ranieri panettone all'ananas - milano

La ricetta del panettone della pasticceria Ranieri è invariata da oltre 50 anni, tanto da aver ricevuto dalla Camera di commercio di Milano il marchio di “Panettone Tipico della Tradizione Milanese”. La versione classica è quindi sicuramente ottima ma, dai primi Anni 70, è nata nei laboratori di Ranieri, la versione “esotica” all’ananas. Una variante che ha avuto da subito un notevole riscontro da parte della clientela fino a diventare un must e fiore all’occhiello della Pasticceria Ranieri Moscova 7. La particolarità di questo prodotto è l’utilizzo di pezzettini di ananas semicandita che, mantenendo l’acidità e la freschezza del frutto, spezzano e danno armonia alla burrosità dell’impasto.

Prezzo: Panettone classico 1kg 38 euro. Panettone all’ananas 1kg 40 euro

Ranieri. Via Moscova 7. Milano Sito web Instagram Facebook

Leggi anche: Le nuove aperture a Milano e Roma

Panificio Longoni – Tradizionale

I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2023 Davide Longoni

Non poteva mancare l’interpretazione di un maestro della panificazione come Davide Longoni: il suo panettone, di stampo tradizionale, viene preparato con lievito madre, burro da latteria francese e canditi artigianali di filiera, prodotti da Panificio Moderno di Trento. Le arance usate per realizzare i canditi vengono coltivate in maniera ecologica dall’associazione SOS Rosarno, una realtà calabrese che si batte per la solidarietà e la lotta al caporalato.

Prezzo: Panettone classico 1kg 40 euro.

Panificio Davide Longoni.  Via G. Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 9, Via San Michele al Carso 10. Milano Sito web Instagram Facebook

Marlà – Senza lattosio

Marlà - I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2023

Questa pasticceria un po’ tradizionale, un po’ innovativa, un po’ italiana, un po’ francese, incuriosisce con proposte originali anche per quanto riguarda i dolci natalizi. Accanto al panettone tradizionale con  lievito madre, uvetta, cubetti di arancia candita, limone e vaniglia, ci sono anche le varianti al cioccolato e quelle senza lattosio.

Prezzo: Panettone tradizionale 1kg 40 euro. Panettone senza lattosio 1 kg 40 euro. Panettone al cioccolato 1kg 42 euro

Marlà. Corso Lodi 15. Milano Sito web Instagram Facebook

I migliori panettoni artigianali di Milano 2023

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*