Weekend a Milano, dove mangiare nei migliori ristoranti

ratanà milano cotoletta 3

Weekend a Milano, dove mangiare nei migliori ristoranti. Milano negli ultimi anni ha subito una grande trasformazione, diventando sempre più moderna e attrattiva. E anche l’offerta enogastronomica ha seguito il passo. Per questo vogliamo offrire uno strumento utile a chi vuole trascorrere un paio di giorni in città. Proviamo a regalarvi cinque alternative per ogni momento della giornata.

Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram

Weekend a Milano, dove mangiare

Colazione

fola milano

PavèPorta Venezia. Via Felice Casati, 27 · 02 3790 5491 In via Casati c’è questa realtà giovane e moderna, che si è costruito nel tempo una grande fama, aprendo anche una gelateria e una birreria. La sede originale dispensa colazioni e lievitati di grande qualità. Ha un piccolo dehors e spesso, nei weekend, tocca fare un po’ di cosa.

FòlaNolo. Via Varanini 12, tel 02 4971 3413 Nata da pochi anni, Fòla è una pasticceria moderna frequentata dal bel mondo giovanile e alternativo di Nolo. Ha un piccolo dehors e lievitati speciali.

Mercato CentraleStazione centrale Via Sammartini 2 tel 02 3792 8400 Grande spazio a ridosso della stazione, ha molti stand di qualità nei quali fare colazione e mangiare, a partire dalla famosa pasticceria La Martesana. Comodo per chi arriva e per chi parte.

Gelsomina Repubblica Via Tenca 5, tel 02 6671 3696 Due sedi, quella di via Tenca 5 è a pochi passi dalla stazione. Bello spazio ampio per rilassarsi (non dehors). Offre veneziane, babka con cioccolato, girelle al miele, danish con albicocca, iris al cacao con ricotta, cannoli siciliani, plumcake, brownie e molti tipi di biscotti. E se volete andare oltre, cheese cake, tartelette, toast, yogurt.

Panificio LongoniPorta Romana Via Tiraboschi 19, tel 375 585 0656 Il re dei panificatori milanesi ha questo splendido spazio in via Tiraboschi 19, con dehors pergolato, dove sono disponibili tutte le sue meraviglie.

Scopri le migliori pizzerie di Milano

Pranzo

da berti milano risotto

Giacomo RosticceriaRisorgimento Via Pasquale Sottocorno, 36 tel. 02 8363 2296 Un bellissimo cortile un po’ liberty, con pergolato, a due passi da piazza Cinque Giornate. Giacomo Rosticceria è una propaggine del ristorante Giacomo ed è specializzato in una cucina più da gastronomia. Si mangia fritto misto (15 euro), pappa al pomodoro (9), tonnarello alla gricia (14), trofie con pesto (16), pollo allo spiedo (10), parmigiana (14), rosticciana con patate (14).

Trattoria MadonninaTicinese. Via Gentilino 6 tel 02 8940 9089 Luogo storico di Milano, trattoria popolare che è stata ripresa da una nuova gestione, che ha cercato di mantenere lo stesso approccio. Perfetto per approcciare il risotto all’ossobuco e la cotoletta alla milanese.

Da BertiGae Aulenti Via Francesco Algarotti, tel 02 669 4627 Qui siamo in un grande e classicisissimo ristorante milanese, che esiste addirittura dal 1866 ma che è stato completamente ristrutturato e gode di una nuova stagione fulgida. Ci sono tutti i classici della cucina milanese, in un ambiente elegante ma non pretenzioso.

Trattoria Milanese dal 1933Centro Via Santa Marta 11  tel 02 8645 1991 Tavoli ravvicinati, ambiente affollato, menu ampio e tutto votato alla tradizione. La Trattoria milanese dal 1933 è un bel modo per avvicinarsi alla cucina milanese: ottima la costoletta, qui in versione bassa e larga.

Aperitivo

osteria alla concorrenza milanoBar BassoPiola. Via Plinio 39, tel 02 2940 0580 Un intramontabile degli aperitivi alla milanese, dove fu inventato il Negroni sbagliato e dove andava Scerbanenco già negli anni ’60. Negli ultimi anni è tornato di moda ed è frequentato da giovani e giovanissimi che nei weekend si accalcano nel dehors.

LùbarPalestro. Via Palestro 16, tel 02 8352 7769 E un bar e ristorante molto chic, con tanto di giardino e di serra settecentesca, dentro il Pac, il padiglione di arte contemporanea, che si trova a due passi da corso Venezia. Molto frequentato da stranieri e artisti.

Osteria alla ConcorrenzaPorta Venezia Via Melzo 12, tel  02 9167 2012 Enoteca di grande qualità, messa in piedi per iniziativa di Diego Rossi di Trippa. Un localino caldo, accogliente, frequentatissimo, dove si beve naturale e si mangiano molti piatti non convenzionali, con materie prima di grande qualità: lingua, insalata di nervetti, tartare di cavallo e molto altro.

Cantine IsolaSarpi Via Paolo Sarpi 30, tel 2 331 5249 Splendida enoteca di proprietà di Luca Sarais, che si trova nel pieno di via Paolo Sarpi. Ultra frequentata, ha un piccolo spazio interno, ma tutti si riversano fuori, dove possono bere e magari prendersi un baozi o un raviolo nella Ravioleria Sarpi, che è proprio di fronte. Grande varietà di bottiglie e soprattutto vini al calice aperti al momento e su richiesta. Ogni martedì sera, Luca sale su uno sgabello e legge una poesia agli astanti.

IterNavigli Via Fusetti 1, tel  02 3599 9589Arredamento in linea con il format, che loro definiscono “aeroporto gastronomico”. E’ un fusion cocktail bar con cucina aperto a contaminazioni e influssi da tutto il mondo. Ha la stessa proprietà del Mag.

Cena

Dry Pizza e CocktailBrera Via Solferino 33, tel  02 6379 3414 Una gran pizza, realizzata da Lorenzo Sirabella, allievo di Enzo Coccia. Il locale è molto frequentato da una clientela giovane e dieci anni fa, quando pochi ci credevano, ha avuto l’intuizione di unire la pizza di qualità con grandi cocktail.

RatanàIsola. via de Castillia 28 –tel 02 8712 8855 La cucina di Giovanni Traversone ha fatto scuola e davvero mantiene una grande qualità in un ambiente caldo e accogliente, elegante e giovane. La villetta del Ratanà si trova proprio di fronte al Bosco Verticale. Traversone ha scritto un bel libro, “Cucina milanese contemporanea”. Non chiedete la cotoletta, a meno che non l’abbiate ordinata almeno due giorni prima. Il risotto, invece, sì, chiedetelo eccome.

Masuelli San MarcoPorta Vittoria. Viale Umbria 80, tel 02 5518 4138  Tra i migliori ristoranti di Milano di sempre. Pino Masuelli, scomparso mesi fa, la fece diventare celebre negli anni ’60, con la sua cucina lombarda e piemontese tradizionale ma alleggerita e moderna. Cotolette meravigliose e agnolotti al plìn. Ora siamo alla terza generazione e tutto fila a meraviglia come allora.

RøstPorta Venezia Via Melzo 3, tel 344 053 8044 Un bistrot di cucina moderna, che ha un menu destrutturato, senza primi e secondi, con piatti da condividere e materia prima di altissima qualità. Mondeghili, baccalà mantecato, la pancetta di Anselmo Bocchi. I piatti sono semplici e complessi, al tempo stesso. Qualche esempio: asparago bianco, mandorle di Toritto, caffè (16 euro), lingua cipolla rossa e capperi (17), uovo di selva, piselli, rosti, aglio orsino (15).

Bentoteca San Vittore Via San Calocero 3, tel 02 8425 4626 Siamo a Milano, ma si sa, è città internazionale e dunque conviene fare un salto anche in uno dei moltissimi giapponesi presenti. Non uno qualunque perché Bentoteca è il progetto di Yoji Tokuyoshi, ex sous chef di Bottura, che ha un approccio giovane, colorato e divertente, ma anche ambizioni di fine dining. Il risultato è splendido e si pone a metà tra una cucina giapponese di alta qualità e rimandi milanesi. Un esempio per tutti: il Midollo e shiokara, midollo cotto alla brace con calamari fermentati, tartufo bianco e shokupan (pane al latte).

Scopri i migliori ristoranti di Milano

Dopo cena 

La cocktail list di Norah was drunk
Ph. Jacopo Salvi

Mag CafèNavigli Ripa di Porta Ticinese 43, tel 02 3956 2875 Il re dei moderni cocktail bar milanesi, che da anni mantiene alta la bandiera della professionalità,  con una clientela un po’ più alta e consapevole rispetto alla folla che invade solitamente i Navigli.

LacerbaPorta Romana Via Orti 4, tel 02 545 5475 Un ristorante e cocktail bar futurista, come si evince dal nome del locale e di molte specialità. Siamo in via Orti, a due passi da Porta Romana. E visto che siamo in ambito futurista, qui è tutto un caos molto colorato e divertente.

Rita Cocktails Navigli via Angelo Fumagalli 1 02 837 2865 Da 20 anni è un’isola di grande qualità nel mare magnum dei locali dei Navigli, presi di assalto da folle di giovanissimi. E’ stato uno dei primi American bar a proporre miscelazione fatta con cura. Niente prodotti liofilizzati, sciroppi, ma frutta e verdura freschi. Divertenti e molto milanesi anche i nomi dei cocktail: Il Pirla, Scighera, Lo Sbirro, Spruzzato.

Nora was drunk Lambrate Via Porpora 169, tel. 02 83428246 Un cocktail bar giovanissimo e molto curato, che punta tutto su assenzio e su cibi di qualità: ostriche a prezzi accessibili, pesce in scatola portoghese.  Via Nicola Antonio Porpora, 169 – 02 83428246 – Pagina Facebook

Ceresio 7 – Monumentale via Ceresio 7, tel 02 3103 9221 Qui siamo sul lusso e in un locale con uno skyline di Milano fenomenale. Ristorante e american bar con due terrazze che affacciano su una piscina. I signature drink, per contro, stanno a 21 euro.

Scopri tutte le nuove aperture di Milano

Weekend a Milano, dove mangiare