Carnevale 2022 a Roma: forni e pasticcerie per acquistare frappe e castagnole

forno monteforte roma carnevale 2022

Carnevale 2022 a Roma. Chiacchiere, bugie, frappe, cenci… tanti nomi per un dolce che affonda le sue radici nel periodo rinascimentale. Una ricetta semplice e di grande successo che è sopravvissuta a secoli di storia della cucina per arrivare ai giorni nostri, sempre accompagnata da un altro dolce intramontabile del periodo carnevalesco: le castagnole, che possono essere semplici o ripiene di ricotta o crema pasticcera. In barba ai dettami della diet culture, che ci vorrebbe spaventati da tutto questo fritto e zuccheri aggiunti, noi siamo letteralmente dipendenti dai dolci di Carnevale e abbiamo selezionato i migliori indirizzi a Roma dove acquistarli.

*Post in aggiornamento

Casa Manfredi

Casa Manfredi
Foto di CoffeeandLucas

La pastry chef di Casa Manfredi, Giorgia Proia, realizza frappe e castagnole da tradizione: senza farciture ma con la classica spolverata di zucchero. Nella pasticceria di viale Aventino si custodisce una ricetta antica e dal sapore inconfondibile. Il prezzo è di 45 euro al chilo per entrambe le tipologie di dolci.

Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93, Roma, Tel. 06 97605892. Facebook

Bompiani by Walter Musco

Walter Musco
Foto dai Social Bompiani

Castagnole classiche, castagnole all’alchermes, frappe e mini bignè di San Giuseppe sono i dolci di carnevale disponibili presso la pasticceria Bompiani di Walter Musco. Da febbraio una selezione dei dolci del mese potrà essere acquistata anche sul loro shop online. Il prezzo è di 4 euro l’etto per le frappe e 1,5 euro l’uno per i bignè ripieni.

Pasticceria Walter Musco. Largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06 5124103 – Sito. Facebook

Antico Forno e Caffè Roscioli

Antico forno Roscioli

Anche Roscioli è in prima linea con i suoi dolci carnevaleschi, sia presso l’Antico Forno a via dei Chiavari che al Caffè Roscioli in piazza Benedetto Cairoli. Frappe classiche e poi castagnole in diverse varianti: semplici, all’alchermes, al limone e farcite con ricotta, crema pasticcera o cioccolato. I prezzi partono da 3 euro l’etto per le castagnole semplici e da 4 euro l’etto per le frappe, a salire a seconda della farcita richiesta.

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari 34, Roma. Tel. 06 6864045. Sito, Facebook
Roscioli Caffè. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. 06 89165330. Sito, Facebook

Forno Monteforte

Forno Monteforte

Al forno Monteforte la pastry chef Claudia Ribersani prepara giornalmente i dolci carnevaleschi: frappe, castagnole semplici o ripiene di ricotta e i bignè di San Giuseppe. I prezzi partono da 25 euro al chilo per frappe e castagnole semplici e 30 euro al chilo per quelle ripiene di ricotta.

Forno Monteforte. Via del Pellegrino 129, Roma. Tel. 06 25399550. Sito. Facebook

Regoli

Pasticceria Regoli

Non solo maritozzi per la famosa pasticceria dell’Esquilino, che ogni anno realizza anche i dolci del periodo carnevalesco. Pregevoli, in particolare modo, le loro castagnole fritte ripiene di crema pasticcera. I prezzi partono da 3,70 euro all’etto per le frappe e castagnole e 3,80 euro l’uno per i bignè grandi ripieni.

Regoli. Via dello statuto 60, Roma. Tel. 06 4872812. Sito Facebook

Gruè

pasticceria gruè
Foto dai social Gruè

Nel laboratorio di Marta Boccanera e Felice Venanzi la parola d’ordine è qualità, a partire dalle tecniche utilizzate per realizzare i dolci di carnevale, come la frittura che viene fatta a regola d’arte per garantire croccantezza e freschezza. Le castagnole possono essere farcite con grande varietà di ingredienti: crema pasticcera alla vaniglia; crema chantilly alla vaniglia; crema al cioccolato fondente; crema al pistacchio verde di Bronte; zabaione e crema al tiramisù. Le frappe, invece, disponibili in due varianti: con zucchero a velo oppure ricoperte con strisce di cioccolato fondente. Per il 2022 si aggiunge, anche, una novità con le ciambelline fritte vuote o ripiene di crema pasticcera. I prezzi variano in base alla tipologia di prodotto: le castagnole 1,20 al pezzo, le frappe 46 euro al chilo, le ciambelline fritte 2,50 l’una per quelle ripiene e 1,50 per quelle vuote.

Grué. Viale Regina Margherita 95, Roma, Tel. 06 8412220. Sito. Facebook

Palombini

Palombini per i residenti dell’Eur è un punto fermo, anche nel periodo di Carnevale dove al banco pasticceria sono onnipresenti frappe e castagnole. Queste ultime in versione semplice, con solo lo zucchero, o farcite con crema pasticcera o ricotta. Il prezzo è di 27 euro al chilo sia per le frappe che per le castagnole.

Palombini. Pzz.le Konrad Adenauer 12, Roma. Tel. 06 5911700. Sito Facebook

 

[Foto copertina Forno Monteforte]