Kong wok and roll Roma, cucina fusion e musica a piazza Fiume

Kong wok and roll Roma sushi 4

Kong wok and roll Roma. Siamo a via Velletri, proprio dietro piazza Fiume. Qui, in quelli che un tempo erano i locali di Marzapane (che a inizio anno ha traslocato e si è trasferito in via Flaminia), ha aperto a novembre 2021 una nuova insegna gastronomica che punta sulla cucina fusion: Kong wok and roll. Ma le “fusioni”, da Kong, sono ovunque: un melting pot collettivo a cui i titolari Massimo Maria Viola e Alessandro Cappellini (del gruppo Foodprime, da anni in prima linea nel mondo della ristorazione con vari format) hanno dato vita inserendo nel progetto anche la parte mixology e la musica. Ma andiamo con ordine.

Come nasce Kong wok and roll

Kong wok and roll Roma interni

Gli ambienti sono stati rinnovati e accolgono l’ospite in spazi volutamente minimali. Nonostante la cucina fusion orientale sia protagonista, non ci sono particolari richiami che la ricordano: colori caldi, mise en place essenziale, divanetti, tavoli e sedie in legno. Niente fronzoli od ornamenti vari: un locale semplice e pulito, illuminato dalla luce naturale che arriva dalle grandi vetrate su strada, con 60 coperti.

Kong wok and roll Roma

Ma se Kong wok and roll ha appena aperto le porte, la sua storia inizia diverso tempo fa. L’attuale locale, infatti, è l’evoluzione di un format ristorativo ideato nel 2020 da Massimo Maria Viola, che da anni lavora mondo della ristorazione, dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi. Nel 2020 nascono Sushi Kong e Wizard Poké, dark kitchen poi trasformate in veri e propri locali con somministrazione al tavolo, pur mantenendo attivo il servizio delivery. Da queste esperienze si arriva oggi a Kong wok and roll, una formula di ristorazione certamente più tradizionale ma che forse aveva bisogno di un maggior respiro per esprimersi al meglio.

Il menu

Kong wok and roll Roma tempura

Parliamo quindi della cucina, che unisce tecniche orientali e materie prime di qualità, ed è affidata allo chef James Ryan Vinagrera. Si inizia con gli starter, dagli edamame (5 euro) alla Fish caprese, un carpaccio di pesce avvolto in una nuvola di mozzarella, foglia di basilico, salsa ponzu e olio evo (7 euro), passando per le tartare (10-13 euro) e la Lumpià, crepes tartare di manzo saltato con verdure miste saltate, granella di arachidi e salsa di arachidi (8 euro).

Kong wok and roll Roma sushi 3

Spazio poi a nigiri, sashimi, hosomaki, temaki, che puntano tutto su tecnica e prodotto, per poi arrivare ai rolls, tra cui segnaliamo il Tuna Power con tartare tonno, carpaccio tonno, maionese spicy e asparagi in tempura (13 euro, 8 pz), e ai gunkan, tra cui la nuvola di philadelphia avvolta da salmone fresco, granella di mandorle e salsa teriyaki (4 euro, 2 pz) e la variante tartufo con salmone fresco, uovo di quaglia e tartufo (8 euro, 2 pz).

Kong wok and roll Roma sushi 2

A catturare l’attenzione anche la sezione Kong’s Special, rolls divertenti e decisamente saporiti come il Black roll tempura with rain of tuna, ovvero un roll al riso venere con tempura interna disalbero e pioggia di tartare di tonno guarnito con spicy mayo e togarashi (12 euro, 8 pz) e il Black salmon onion, Roll al riso venere con salmone, tartare di avocado e mayo giapponese guarnito con crunchy di cipolla fritta (12 euro, 8 pz). Per gli amanti del fritto, ampia scelta di tempura, tra cui Smoke Dragon, tempura gambero, salmone affumicato, avocado, salsa teriyaki, mayo spicy (13 euro) e Double Salmon, tempura di salmone, mayo spicy, carpaccio di salmone esterno e salsa teriyaki (13 euro). Non mancano poi i noodles, sia nella variante con gamberoni italiani, verdurine croccanti e uova (14 euro) che in quella vegetariana con verdure di stagione saltate (12 euro). Influenze thai nei gamberi al curry e latte di cocco serviti su riso bianco (13 euro).

Kong wok and roll Roma lunch

Se questo è il menu per la cena, a pranzo Kong wok and roll propone la formula Lunch Wok, più veloce e pratica, che si struttura in una base di verdure a cui poter aggiungere noodles, riso bianco o riso nero, da poter completare con pollo, manzo, tonno, salmone o gamberoni.

Breve la carta dei vini, tra bianchi, rossi e bollicine. Interessante la proposta cocktail dove trovare miscelati classici e altri realizzati con distillati giapponesi, preparati al bancone all’entrata del locale.

La musica

Dicevamo all’inizio della musica, l’altra protagonista di Kong wok and roll. Oltre alle note in sottofondo durante tutta la giornata, dal pranzo alla cena, ogni settimana ci sono degli appuntamenti speciali di Dj set. Al piano superiore del locale è stata allestita una vera e propria cabina di regia del suono, che si presta quindi anche a location per eventi privati.

Kong wok and roll. Via Velletri 39, Roma. Tel. 06 57283988. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena (chiuso la domenica a cena)