Creuza de Mä a Maccarese, chiosco sulla spiaggia con ristorante e tiki bar sul litorale romano

Creuza de Mä a Maccarese, chiosco sulla spiaggia con ristorante e tiki bar sul litorale romano

Creuza de Mä a Maccarese, sul litorale romano. Il Creuza de Mä è un chiosco sulla spiaggia con cucina e tiki bar, nasce nel 2013 sul lungomare di Maccarese: il sogno di tanti, che per i tre soci Riccardo, Massimo e Emanuele è diventato realtà. 

Il nome, Creuza de Mä, è un omaggio alla canzone di Fabrizio De Andrè: nel gergo dialettale genovese indica le mulattiere o viottoli di mare che delimitano i confini delle proprietà private e collegano l’entroterra con il mare. Infatti per arrivare al Creuza de Mä c’è una stradina leggermente dissestata che collega il centro abitato al mare. Visto che l’estate è ormai arrivata, scopriamo allora cosa troveremo e cosa succede in questo chiosco sulla spiaggia.

Se volete trascorrere una giornata al mare è il posto ideale: aperto da mattina fino a sera potete affittare lettini ombrellone e sistemarvi nella spiaggia libera antistante il chiosco. Ombrelloni di paglia, sedie in vimini e amache a due passi dal mare vi accompagneranno per una giornata all’insegna del relax. Al tramonto l’atmosfera è decisamente perfetta per un aperitivo.

Le proposte del ristorante per un pranzo o cena vista mare sono fresche e gustose con antipasti, piatti unici e qualche fuori menu giornaliero, abbinamenti colorati e insoliti che raccontano la cucina del Creuza e il concept del posto.

Vi consigliamo di provare: il gambero bianco, yogurt, melone e asparagi (12), la triglia con formaggio erborinato, frutta secca e albicocca (13) e la tartare di salmone, latte di cocco, passion fruit e curry (13). 

E da bere? Il Creuza de Mä è stato uno dei primi tiki bar d’Italia, i loro segni distintivi sono sicuramente l’ospitalità, la ricerca e la sperimentazione nella miscelazione dei drink che rendono l’esperienza unica. La miscelazione tiki nasce come evoluzione di quella esotica, da non confondere con quella tropicale, principalmente per la miscelazione del rum, ma oggi troviamo drink con uno stile tiki anche a base di gin, brandy e altri distillati. Ingredienti fondamentali che non possono mancare sono la frutta, le spezie, gli sciroppi e il ghiaccio. 

I bicchieri di servizio dei drink tiki vengono chiamati mug: sono bicchieri in ceramica che raffigurano volti o figure umane che rimandano ai paesi polinesiani o altri luoghi esotici, quella personalizzata del Creuza de Mä è la testa di un maialino con un cappello di paglia e camicia floreale, che viene usata per lo “Zombie” drink a base di tre tipi di rum, succo di lime, succo di ananas, sciroppo al passion fruit, angostura e bitter (10). 

Vi consigliamo la pina colada servita in un’ananas con tanto ghiaccio (12), e un Giulia la monella (10) dedicato ad una ragazza del loro staff.

Il Creuza de Ma è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, il sabato e la domenica dalle 9 alle 22. 

Creuza De Mä, Via Praia a Mare, 4 – Maccarese, Roma. Tel. 06 6656 3646. Pagina Facebook.

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Eventi a Roma novembre 2015: una domenica di aperitivi da Mezzo e Apt

Eventi a Roma novembre 2015: una domenica di aperitivi oggi, 22 novembre, da Mezzo, al Pigneto, e Apt, a Monti. Due modi diversi ma ugualmente coinvolgenti per scaldarsi in una …

Recensioni 4 Comments

Ba” Ghetto a metà del guado

English review at the bottom L'amico S. torna dal Ba Ghetto entusiasta: "Ottimo, lo devi mettere in top ten, fanno un baccalà da paura". Allora si torna in questo ristorante ebraico-romano, già …

Enqutatash, Etiopia mon amour

Capita una di quelle sere in cui chiedi “Andiamo a mangiare qualcosa di nuovo? Niente cucina italiana, però!” e la risposta fatica a saltar fuori. Sfilano nella mente grovigli di …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply