Fuoriporta Milano, 15 ristoranti all’aperto tra cortili, parchi, piscine e laghi

Fuoriporta Milano, 15 ristoranti all’aperto tra cortili, parchi, piscine e laghi

Fuoriporta Milano, 15 ristoranti all’aperto. Mai come in questo momento, chi ha voglia di uscire a pranzo o a cena, nel rispetto del distanziamento sociale ma anche nel relax di un ambiente amichevole, ha voglia di indirizzi all’aperto. Certo, Milano ne è provvista in abbondanza, anche in virtù dei numerosi dehors che stanno spuntando in queste settimane, ma nel weekend – meteo permettendo –  perchè non uscire dalla metropoli? Di seguito ti suggeriamo 15 indirizzi fuori porta ad al massimo 1 ora e mezza da Milano. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra cortili romantici, ampi parchi, piscine e tavoli vista lago.

(! La distanza indicata – approssimativa – è calcolata partendo dal centro città)

Fuoriporta Milano, 15 ristoranti all’aperto

20 MINUTI

Trattoria Al Laghett  (Chiaravalle, Milano)

Al Laghett Milano

Foto: Mirta Oregna

Chiaravalle va ancora parte del Comune di Milano ma rimane ancora oggi staccata dal tessuto urbano, si raggiunge in pochi minuti. Ma lo scenario cambia totalmente e il rigoglioso cortile si fa subito rilassante cornice di piacevoli mangiate in compagnia. Qui lo chef Mauro Spelta porta in tavola la tradizione meneghina fatta risotti, pasta fresca, piatti di carne e dolci casalinghi.

Trattoria Al Laghett, via san Arialdo 126, Chiaravalle, Milano. Sito

25 MINUTI

MU Fish  (Nova Milanese)

Mu Fish - dehors

A Nova Milanese il ristorante Mu Fish propone ottimo sushi e piatti fusion molto creativi . Qui ci si può accomodare nell’ampio dehors in cui dettagli asiatici e design si incontrano.

Mu Fish, via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (MB). Sito

30 MINUTI

La Rampina  (San Giuliano Milanese)

rampina

Storico indirizzo della ristorazione lombarda, La Rampina si raggiunge davvero in una manciata di minuti d’auto. Qui lo chef Luca Gagliardi è stato capace negli anni di aggiungere ad un menu fortemente incentrato sul territorio guizzi di creatività contemporanea. E la corte interna di cui gode in ristorante – talvolta allietata da note musicali – è davvero romantica.

La Rampina, via Emilia 3, San Giuliano Milanese (MI). Sito

35 MINUTI

Bettolina  (Gaggiano)

Bettolina

Lungo la Vigevanese, Bettolina mostra un nuovo volto assolutamente contemporaneo. Qui infatti, all’interno del locale come sotto il bel pergolato, si respira l’aria di una locanda di campagna, mentre in tavola arrivano piatti e pizze gustosi e creativi. Da accompagnare con birra artigianale.

Bettolina, S.s. Nuova Vigevanese 4, Gaggiano (MI). Sito

40 MINUTI

Cascina Caremma  (Besate)

Cascina Caremma

In attesa della riapertura della Spa, Cascina Caremma a Besate attende i suoi ospiti con i suoi prodotti genuini km 0. Immersa nel Parco del Ticino, può sfruttare un bel cortile spazioso e l’ex fienile.

Cascina Caremma, via Cascina Caremma 2, Besate (MI). Sito 

45 MINUTI

Cascina Selva  (Ozzero)

Cascina Selva

Nel Parco del Ticino troviamo Cascina Selva, una bella realtà rurale particolarmente attiva. Cascina Selva è infatti b&b, fattoria didattica, caseificio e ristorante (ma anche luogo ideale ed insolito per meeting d’azienda). Gustarsi i primi piatti, le portate di carne e i formaggi bio sotto il portico è ciò che ci vuole in un bel giorno di sole.

Cascina Selva, via Cascina Selva 1, Ozzero (MI). Sito

50 MINUTI

Il Filo di Grano  (Morimondo)

Il Filo di Grano

Stop gourmet perfetto per chi volesse visitare l’Abbazia di Morimondo, il ristorante Il Filo di Grano è della stessa proprietà di Cascina Caremma. La sua cucina del territorio con guizzi creativi si può gustare anche accomodandosi nel dehros allestito per le giornate di sole.

Il Filo di Grano, corte dei Cistercensi 6, Morimondo (MI). Sito

55 MINUTI

Villa Necchi alla Portalupa  (Gambolò)

Villa Necchi alla Portalupa

A qualche minuto da Vigevano si trova questa struttura di charme, perfetta per eventi, meeting aziendali o semplicemente per staccare dalla città (ha a disposizione ampie camere per chi volesse formarsi per la notte). Ma Villa Necchi alla Portalupa merita una visita sopratutto per l’alta cucina dello chef Antonio Danise, attento a proporre piatti gourmet capaci di raccontare il territorio. Durante l’anno sono diversi gli appuntamenti “tematici” a cui un foodie doc non può rinunciare e, nella bella stagione, nei weekend di sole è gettonatissimo il pic nic nel parco della tenuta.

Villa Necchi alla Portalupa, via Cav. Necchi 2/4,  Molino d’Isella, Gambolò (PV). Sito

1 ORA

La Grotta Azzurra  (Garlate)

La Grotta Azzurra Garlate

La superlativa pizza firmata Cristian Marasco e i piatti di pesce targati La Grotta Azzurra si possono trovare presso la storica insegna di Merate, a Bonate Sopra e a Garlate. Quest’ultima location gode inoltre di una vista spettacolare sul lago. E un’ampia terrazza diventa la meta più ambita all’ora dell’aperitivo.

 Bonate Sopra

La Grotta Azzurra, via Statale, 1916, Garlate (LC). Sito

1 ORA e 5 MINUTI

Bianca sul Lago  (Oggiono)

Bianca sul lago

Affacciato sul lago di Annone, ad Oggiono c’è una novità che diventa pit stop obbligatorio per tutti gli amanti della cucina gourmet. Si tratta di Bianca Relais, un buen retiro dalla vista spettacolare che dispone di spaziose suite di design e giardino. A fornelli del ristorante gourmet Bianca sul Lago c’è lo chef Fabrizio Albini. Il menu degustazione vanta alcuni piatti davvero memorabili. Nella struttura anche il cafè lounge Drop.

Bianca sul Lago, via Dante Alighieri 18, Oggiono (LC). Sito

1 ORA e 10 MINUTI

Villa Naj  (Stradella)

Villa Naj

Circondati dal verde del grande parco, è sempre un piacere fermarsi per una cena da Villa Naj a Stradella, in provincia di Pavia. Il menu di questo ristorante, 1 stella Michelin, è firmato dallo chef Alessandro Proietti Refrigeri. Tre i percorsi degustazione disponibili.

Villa Naj, via Martiri Partigiani 5, Stradella (PV). Sito

1 ORA e 15 MINUTI

Nautica Ristorante (Arona)

Nautica Ristorante

Magica a dir poco la vista del Nautica Ristorante di Arona. La cucina di Michele Commisso è schietta, golosa, godibile per ogni palato, poiché spazia dai piatti di pesce alla pizza, fino ad alcune proposte di sushi, tutte ben realizzate. Il punto di forza è appunto la posizione, proprio sul Lago Maggiore, che ci si accomodi sulla balconata del ristorante, sull’ampia terrazza o sull’antica torretta di pertinenza esclusiva del locale.

Nautica Ristorante, piazza Gorizia 1, Arona (NO). Sito

1 ORA e 20 MINUTI

Berton al Lago (Torno)

Berton al Lago

Indirizzo esclusivo del Lago di Como, l’hotel Il Sereno ospita al suo interno il ristorante 1 stella Michelin Berton al Lago. In cucina troviamo lo chef Raffaele Lenzi, che ha sviluppato tre menu degustazione: Contrasti, Radici Tuberi e Vegetali, Fidarsi. Tutti i percorsi degustazione rispettano la sua filosofia in cucina, basata su alimentazioni in cui il gusto non è mai slegato dal concetto di benessere.

Berton al Lago, Il Sereno, via Torrazza 10, Torno (CO). Sito

1 ORA e 25 MINUTI

La Tavola (Laveno Mombello)

Il Porticciolo

La splendida vista della struttura di famiglia, Il Porticciolo Hotel, è impreziosita dalla cucina de La Tavola, 1 stella Michelin firmata da Riccardo Bassetti. Qui ci si può far coccolare dall’accoglienza di Elisabetta Ballerini, maître e madre dello chef, capace di consigliare il calice più giusto. Per una proposta più easy c’è L’Osteria.

La Tavola, Il Porticciolo Hotel, via Fortino 40, Laveno Mombello (VA). Sito

1 ORA e 30 MINUTI

Piccolo Lago (Verbania)

Piccolo lago

Tante le novità al Piccolo Lago, 2 stelle Michelin sulle sponde del Lago di Mergozzo. Non solo il percorso degustazione la sera ma a pranzo disponibile un menu bistrot. Ma lo chef Marco Sacco e la moglie e maître Raffaella Marchetti hanno pensato proprio a tutto. Come il Piccolo Lido, il bar dove si possono consumare proposte easy e del territorio, mentre ci si ferma a prendere il sole durante il pomeriggio. Ancora il ritorno della Barchetta Gourmet.

Piccolo Lago, via Filippo Turati 87, Verbania. Sito

In apertura: Piccolo Lago

About author

You might also like

Brunch Milano giugno 2019, i migliori ristoranti per il weekend

Brunch Milano giugno 2019. Cene speciali, eventi all’aperto… A giugno uscire di casa diventa spesso un’esigenza e ad accorgersene sono anche le attività che propongono il brunch della domenica o …

Cuccagna, un (gran) Posto a Milano

Beh, tanto di cappello. Un posto così, a memoria, a Milano non se lo ricorda. Definirlo bello è riduttivo. Se ne parla da anni e da anni un gruppo di …

Orto Erbe e Cucina Milano, menu estivo al basilico tra le piante aromatiche della bottega in Porta Genova

Orto Erbe e Cucina Milano tel. 02 83660716. Fino alla fine di agosto 2017 il basilico, erba estiva per eccellenza, è protagonista, in otto varianti, della carta che trovate da …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply