Libri di cucina da regalare a Natale 2020, da Massari a Bressanini

Libri di cucina da regalare a Natale 2020, da Massari a Bressanini

Libri di cucina da regalare a Natale 2020. Come ogni anno, ecco una selezione dei migliori libri di cucina da regalare in questo Natale. Libri di ricette, ma anche di cultura gastronomica, perché poi il cibo è una storia che comincia molti secoli fa e va avanti, tra contaminazioni ed evoluzione.

Libri di cucina da regalare a Natale 2020

Il grande libro dell’amaro – Matteo Zed

C’è stato un tempo, recente, in cui l’amaro era finito un po’ in disgrazia, considerato un liquore un po’ di serie B, con un’immagine appannata dai vecchi ricordi di Fernet Branca e Isolabella. Ma c’è una nuova vitalità e la racconta un maestro dei bartender,  il giovane Matteo Zed (vedi alla voce romana The Court), che ci parla di ben 300 etichette. Appendice sull’amaro nella mixology.

Matteo Zed, Il grande libro dell’amaro, Giunti, 29 euro

La Carbonara non esiste – Alessandro Trocino

Tutti noi pensiamo di sapere quando e dove è nata la carbonara. Questo libro ci racconta non soltanto la vera storia della carbonara, ma anche tutti i segreti dei singoli ingredienti per capire come prepararla al meglio. Oggetto ibrido, non un vero e proprio libro di cucina, ma un saggio divertente di storia gastronomica, che sorprende e regala aneddoti e un punto di vista inconsueto su quello che, come da sottotitolo, è “il piatto principe della cucina romana (che forse romano non è).

Alessandro Trocino, La Carbonara non esiste, Giunti, 16 euro

La scienza delle Verdure – Dario Bressanini 

Un maestro del pensiero gastronomico. In un oceano mediatico di cialtroni, Bressanini svetta per intelligenza, competenza e ironia. L’approccio scientifico al cibo demolisce molti luoghi comuni e offre nuovi punti di vista. In questo nuovo libro, Bressanini ci regala una lettura divertente e molti consigli utili.

Dario Bressanini, La scienza delle Verdure – Gribaudo – 20,4 euro 

Le storie di Artusi – Messeri e Simonelli

Luisanna Messeri è una delle cuoche e protagoniste del mondo del cibo più simpatiche e genuine. Nel suo nuovo libro si confronta con un mostro sacro della gastronomia, l’Artusi, autore di “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene“. Luisanna e Angela hanno scelto 50 ricette facili da questo libro,  animandole con nuovi ingredienti.

Luisanna Messeri e Angela Simonelli, Le Storie di Artusi, Giunti, 19,9 euro

 

Il Lato Dolce, Iginio Massari 

Il grande Iginio Massari, maestro della pasticceria italiana, ci delizia con “Il Lato Dolce“, che racconta la sua storia, partita da un piccolo panificio di Brescia, fino al Gran premio come Miglior Pasticcere del Mondo. Non solo racconti, naturalmente, ma anche ricette.

Iginio Massari, Il lato dolce, Solferino, 20 euro

 

Libri di cucina da regalare a Natale 2020

About author

You might also like

Vino in lattina, voi lo berreste? La trovata apocalittica di Francis Ford Coppola (ma i pionieri sono in Italia)

Vino in lattina, voi lo berreste? La nuova Apocalisse di Francis Ford Coppola è il vino in lattina. Non abbiamo ancora finito di digerire il vino in cartone, non abbiamo …

Natalino Del Prete e la figlia Mina: “Il 4 maggio nasce la nuova fiera del vino naturale pugliese”

Natalino Del Prete e la figlia Mina: “Il 4 maggio nasce la nuova fiera del vino naturale pugliese”. Per alcuni è un mito, il pioniere della viticultura biologica pugliese, l’uomo …

Biscocrema contro Nutella Biscuits, la sfida tutta di marketing aspettando i nuovi Pan di Stelle

Biscocrema contro Nutella Biscuits, la sfida tutta di marketing. Contano sul desiderio degli italiani, sempre golosi di biscotti. Ma utilizzano tutti i mezzi del marketing, spingendosi fino all’estremo. Il caso …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply