Ristorante Osaka Milano, 20 anni di vera cucina giapponese

Ristorante Osaka Milano, 20 anni di vera cucina giapponese

Ristorante Osaka Milano, Tel. 02 29060678. Gli storici ristoranti milanesi di cucina tradizionale giapponese proponevano principalmente sushi. Così nel 1999, Naoko Aoki, giovane donna non ancora trentenne, decise di aprire il primo ristorante nipponico di ramen a Milano.

L’imprenditrice lavorava nella moda e, facendo la spola tra Tokyo, Parigi (dove la folta comunità del Sol Levante già proponeva i ramen) e Milano, ha avuto l’idea di portare nel capoluogo lombardo un piatto quasi sconosciuto. Lo fece con il proprietario del noto Ristorante Osaka della capitale francesce, suo mentore e socio fino al 2009, quando Naoko rilevò il 100% delle quote.

Il servizio cordiale e attento, le materie prime scelte e il rigore per la tradizione giapponese hanno fatto sì che in breve tempo si parlasse del Ristorante Osaka come di uno dei migliori ristoranti giapponesi in città. Un successo che quest’anno compie vent’anni di attività.

Ristorante Osaka in corso Garibaldi a Milano

L’anima della cucina del Ristorante Osaka è lo chef Ikeda, che qui giunse da Parigi nel 2001. Al suo fianco, nella preparazione di ramen, bento box, sushi, sashimi, classici piatti caldi di carne o pesce, il sous chef Takimoto, giunto in queste cucina da circa un anno, dopo oltre vent’anni di esperienza nella città di Osaka. Il menu cambia due volte l’anno, in primavera-estate e in autunno-inverno.

Lo staff di Osaka: Chef Ikeda, Naoko Aoki e Sous Chef Takimoto

Ristorante Osaka Milano, i piatti per festeggiare 20 anni

Per festeggiare i vent’anni, lo staff del Rstorante Osaka propone ai suoi clienti due piatti speciali da abbinare a sake, birra giapponese o vino. A pranzo c’è la Bento Osaka 20th Anniversary, la tipica box che vede all’interno verdure al vapore, dashimaki tamago (la tipica frittatina), gambero fritto, filetto di maiale, petto d’anatra e pollo fritto dall’altro, granchio marinato al centro, sashimi e mix di pesci alla griglia (tra cui anguilla). Il tutto servito con riso bianco, verdurine sott’aceto e un piccolo ramen (disponibile dal 18 giugno per una settimana al costo di 20 euro).

A cena entra invece in carta dal 25 giugno (sempre per una settimana, sempre al costo di 20 euro) il piatto Hassun, un antipasto misto composto da otto pietanze (tra cui sushi, pesce alla griglia, verdure, un antipasto tipico giapponese, un fritto, una pietanza saltata in padella, la tipica frittatina giapponese e una pietanza marinata) la cui combinazione varierà quotidianamente a seconda della disponibilità dei prodotti e dell’estro degli chef.

Sushi autentico da Osaka Milano

Osaka, corso Garibaldi 68, Milano. Tel.  02 29060678, Sito. Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. 

Tutte le immagini: Francesco Mion

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Brunch Milano maggio 2019, i migliori ristoranti per il weekend

Brunch Milano maggio 2019. Nel mese di maggio, che facciate tardi la sera prima o che siate semplicemente dei dormiglioni, le occasioni per un buon brunch a Milano non mancano. …

Tagliabrodo Milano: zuppe componibili e vasetti gourmet in Via Solari

Tagliabrodo Milano, Tel. 02.84963176, zona Sant’Agostino. La filosofia di Tagliabrodo è quella di proporre piatti di ottima qualità con ingredienti freschi e stagionali. La ricerca della chef Anna Brambilla parte dalla stagionalità …

Garage Pizza & Co Milano, proposte gourmet e drink ‘spaziali’ in Sempione

Garage pizza & Co Milano Tel. 02 36758307. Ha aperto da poco ma è già diventato un punto di riferimento tanto per i residenti del quartiere quanto per i golosi alla ricerca …