Er Gin di Roma, le Distillerie Capitoline fanno il miracolo a Centocelle

Er Gin di Roma, le Distillerie Capitoline fanno il miracolo a Centocelle

Er Gin di Roma. Dalla passione per il buon bere di quattro amici: Antonio Valentini, Francesco Peruzzi, Emiliano Valenti, Alessandro De Filippo, nasce “Er Gin”, il vero gin romano. La loro mission è quella di realizzare un prodotto con materie prime a chilometro zero, valorizzando gli ingredienti del territorio laziale.

Il nuovo distillato che sarà presentato l’8 marzo presso l’Enoteca Trastevere, è prodotto da Distillerie Capitoline al liquorificio Meloni, di via dei Gerani 13b, a Centocelle. Risultato di due anni tra prove e sperimentazioni, “Er Gin” è ottimo per il suo utilizzo in miscelazione ma divertente anche in purezza, il prezzo di una bottiglia da 500 ml è di 22 euro. Il logo di “Er Gin” è un simpatico gatto, simbolo del popolo romano, oltre che del famoso “Old Tom Gin” molto affine per tipologia e aroma (se amate i gin, a Roma c’è il Gin Corner).

Le botaniche utilizzate nella produzione, insieme alle acque romane, sono una selezione di prodotti del territorio laziale e non: ginepro di origine toscana, bucce di limone della penisola di Sorrento, carrube di provenienza laziale che donano dolcezza ed conferiscono a “Er Gin” il tipo colore ambrato.

Il metodo impiegato per la produzione di questo gin è chiamato “Bathtub”: una semplice infusione delle botaniche, in recipienti o vasche piene di alcolati, senza essere ridistillato. Metodo molto in voga nell’Inghilterra del diciottesimo secolo, durante la moda del “Gin Craze” quando si concesse per la prima volta alle donne di bere insieme agli uomini. Questo stile di produzione conferisca al “Er Gin” un colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, abbastanza torbido e ricco di sospensioni vegetali.

Ambasciatore, nonché bartender del brand di Distillerie Capitoline è Nico Sacco, che ha sposato il progetto.

Evento: presentazione “Er Gin”, Distillerie Capitoline. Pagina Facebook.

Enoteca Trastevere, Via Della Lungaretta 86, Trastevere. Pagina Facebook.

Ore: 22:30

Prezzo: 7 euro drink list per la serata, e degustazione omaggio Old Tom Style Gin.

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Cohouse Pigneto festeggia a Roma con Alba Esteve Ruiz e un “Bordello” con piume di struzzo

Cohouse Bordello, anniversario del Cohouse Pigneto. Un giorno in più da aggiungere al weekend grazie al ponte dell’Immacolata. Con l’occasione il locale del Mandrione, a Roma, spegne la sua prima candelina …

H Eitch / Ripa a Roma, dall’aperitivo a tardi nei giardini di donna Olimpia

H Eitch/Ripa a Roma. Diamo il benvenuto all’estate e naturalmente al consueto caldo torrido che spiazza i romani inchiodati in città in attesa delle trepidanti vacanze. Come ogni anno, sulla …

Barnaba Roma, il winebar parente di Remigio debutta a Piramide (con dehors)

Barnaba Roma, via della Piramide Cestia 51 Tel 3930584057 Il 18 aprile 2018, a Roma nel quartiere di San Saba, apre i battenti Barnaba Wine Bar e Cucina, un locale per bere …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply