Pranzo della domenica a Roma, per chi è stufo del brunch

Pranzo della domenica a Roma, per chi è stufo del brunch

Pranzo della domenica a Roma, per chi è stufo del brunch. ll brunch da anni si è diffuso dagli Stati Uniti alle nostre città. Ma c’è chi non ne vuole sapere di partecipare a questi pranzi al buffet domenicali e vuole un pranzo vero alla carta, con singole portate e relax. Le restrizioni da Covid hanno spinto molti ristoranti a restare aperti anche la domenica a pranzo e allora vi segnaliamo qualche proposta per le vostre domeniche gastronomiche.

 

Jackie O’ – Il pranzo è servito

Jackie 'O Roma

Jackie O’ ha deciso di immaginare la domenica come un giorno speciale. Il pranzo è servito, che dopo il 1° novembre bissa e dà appuntamento all’8, al 15 e al 22 novembre, è una giornata simbolo dello stare insieme in un periodo dove le distanze rischiano di allontanarci più di quanto sia necessario. Un momento di esclusiva convivialità e compagnia, a dimostrazione che nel rispetto delle regole possiamo non avere paura. L’evento inizia alle 13 con un pranzo alla carta e degli special di grande tradizione, come i nostri Tortellini in brodo, le Fettuccine ai funghi porcini e al Tartufo, il Bollito e il Brasato. Nel pomeriggio sarà possibile godere del servizio di caffetteria e della selezione di Tè e biscotti fatti in casa del Jackie O’. A ogni ora sarò possibile ordinare un cocktail dalla drink list o una bottiglia di vino dalla carta. Si potrà mangiare sia nelle sale interne che nel dehors. L’evento sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Michele Contesi.

Jackie O’. Via Boncompagni 11, Roma. Tel. 06 42885457. Pagina FB

Proloco Trastevere – Il pranzo contadino

Proloco Trastevere Pranzo Contadino

Proloco Trastevere si è fatto conoscere per la sua proposta fortemente incentrata sulle eccellenze del territorio e sui piatti tipici della cucina laziale. Ed è da questa idea che nasce il pranzo contadino, ogni sabato e domenica dalle 12 alle 15.30. Cosa prevede il pranzo? Specialità calde e fredde come antipasto, un primo o un secondo e il dolce.

Costo: 25 euro (bevande escluse)

Proloco Trastevere. Via Goffredo Mameli 23, Roma. Tel. 06 45596137. Pagina FB

Osteria Fratelli Mori – Il pranzo del fine settimana 

Osteria Fratelli Mori

A Ostiense, l’Osteria Fratelli Mori è un punto di riferimento non solo del quartiere. Il sabato e la domenica, il locale gestito da Francesco e Alessandro Mori organizza il pranzo del fine settimana, a base di specialità della cucina romana e con qualche interessante fuori menu della tradizione.

Osteria Fratelli Mori. Via dei Conciatori 10, Roma. Tel. 331 3234399. Sito. Pagina FB

Sant’Isidoro Pizza & Bolle – Pranzo is the new cena

Sant'Isidoro Pizza e Bolle

La pizzeria che abbina pizza e bollicine, aperta lo scorso anno nel quartiere Delle Vittorie, dopo la notizia della chiusura alle 18 si era già organizzata col delivery serale, ma adesso è pronta per un’altra novità. Nel fine settimana i ragazzi di Sant’Isidoro Pizza & Bolle spostano la cena al pranzo, dalle 12.30 alle 18 con tutto il menu al completo. Dalle 16, poi, inizierà la “merenda alcolica”, una sorta di aperitivo anticipato.

Sant’Isidoro Pizza & Bolle. Via Oslavia 41, Roma. Tel 06 89822607. Pagina FB

Va.do al Pigneto

Va.do al Pigneto Roma

Va.do al Pigneto tutti i fine settimana accoglie i suoi ospiti dalle 12 alle 18 (ma sono anche attivi asporto, col 20% di sconto, e delivery). In menu troviamo piatti come la Frittura, fritto di calamaretti con verdure croccanti e salsa aioli (9 euro) e Ciccia e Mango, tartare al coltello di filetto di manzo con crumble, insalatina di mango alla teriyaki, cipollato fresco e salsa piccante (12 euro), tra gli antipasti. Tra i primi ci sono Che dici di burro e alici?, dici acqua e farina “Mauro Secondi” con burro, alici e croccante di pane aromatizzato al profumo di limone (12 euro) e Cacio e Ovo, ravioli “Mauro Secondi” ripieni di cacio e uovo con guanciale croccante, pepe nero e pecorino (12 euro). Infine, tra i secondi, Controcorrente, filetto di salmone in crosta di sesamo con patate arrosto, insalatina, salsa agrodolce e teriyaki (18 euro).

Va.do al Pigneto. Via Braccio da Montone 56, Roma. Tel. 06 4555 3582 / WhatsApp whatsapp 338 5632133. Sito. Pagina FB

Ditirambo – Pranzo italiano della domenica

Ditirambo Roma

Nel locale in piazza della Cancelleria, a due passi da Campo dei Fiori, si può assaggiare la cucina italiana da nord a sud ma con particolare attenzione ai piatti del Piemonte. Tra le ultime novità di Ditirambo c’è il “Pranzo Italiano della domenica”: un menu per celebrare il piacere del pranzo domenicale e la voglia di stare in famiglia. Perché questa particolare proposta, nel rispetto delle norme anticovid, si presenta come un pranzo di quelli che preparava la nonna quando si stava tutti insieme alle feste. Tra i piatti che troverete c’è il Fritto misto all’italiana, la Pasta al forno alla napoletana, il Brasato ai funghi dello chef Giordano o in alternativa la Guancia di manzo con purea di patate. Non manca il contorno, rigorosamente alla romana, che può essere il Carciofo o le Puntarelle, e si conclude con un dolce a scelta.

Costo: 40 euro a persona

Ditirambo. Piazza della Cancelleria 74a, Roma. Tel. 06 6871626 / 339 1416230. Sito. Pagina FB

Jacopa – Tanta voglia di anni ’80 Pranzo vintage di pesce (21-22 novembre)

Jacopa Roma Pranzo in terrazza

I pranzi del weekend da Jacopa stanno ormai diventando appuntamenti a cui è difficile rinunciare. Un tema diverso ogni fine settimana: sabato 21 e domenica 22 novembre è la volta di “Tanta voglia di anni ’80 – Pranzo vintage di pesce“: un pranzo per celebrare gli anni ‘80, il decennio della spensieratezza, in un periodo in cui tutti sentiamo il bisogno di positività. L’orario è dalle 13 alle 15.

Menu

Fritturina di calamaretti

Capesante gratinate

Cocktail di gamberi

Risotto alla crema di scampi

Rombo in crosta di patate

Insalata di finocchi, arance e olive

Tartufo bianco affogato al caffè

Sgroppino

Costo: 45 euro a persona (bevande escluse – menu bambini 20 euro: pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, gelato). Posti limitati

Jacopa. Via Jacopa de’ Settesoli 7, Roma. Tel. 06 5809075. Sito. Pagina FB

About author

You might also like

Roscioli Caffè Roma, Arabica, tè e ostriche in piazza Cairoli

Roscioli Caffè e pasticceria Roma. Apre oggi, in piazza Benedetto Cairoli a Roma, il nuovo progetto di Alessandro e Pierluigi Roscioli che vi avevamo anticipato nel pezzo delle nuove aperture. …

Panina Roma, pausa pranzo veloce all’Eur (zuppe, sandwich e centrifughe di qualità)

Panina Roma, una pausa pranzo gourmet all’Eur. Una pausa pranzo leggera, ma sostanziosa, e a un prezzo contenuto. Alla fine dell’Eur, non lontano dalla fermata “Fermi” della metro b, trovate un …

Nuove aperture 0 Comments

Aqualunae Roma, pane speziato e pesce fresco nel bistrot di Prati aperto da mattina a sera

Aqualunae Roma tel. 06 3107 6456. Farsi conquistare da un “benvenuto dello chef” così formato: un panino caldo, di grano duro, appena sfornato da intingere nell’olio novello, selezionato, e da spolverare …