San Valentino 2019 a Firenze, i migliori ristoranti per la festa degli innamorati

San Valentino 2019 a FirenzeNon serve essere dei romanticoni per capire che, se si è in coppia, a San Valentino bisogna festeggiare come si deve. A partire dai classici intramontabili: i cioccolatini, un mazzo di fiori, un pensierino e poi l’immancabile cena a lume di candela. Per tutti i single invece vale la regola del “anche quest’anno San Valentino lo festeggiamo l’anno prossimo”, tranquilli. Ma se siete fidanzati o sposati organizzate per tempo una serata indimenticabile. Perché sì, è vero, ci si ama tutti i giorni, ma questa non vale come scusa per restare a casa o fare finta di nulla, vestitevi a modo e portate fuori la vostra dolce metà. Abbiamo selezionato per voi cinque ristoranti a Firenze che offrono un menu speciale per San Valentino, ce n’è per tutte le tasche.

Tamerò 

Nel cuore di piazza Santo Spirito c’è il “Tamerò Pasta Bar Restaurant”, un ristorantino moderno dall’arredamento informale con la cucina a vista, specializzato in pasta fresca fatta a mano e pizza. Ecco la proposta dello chef per San Valentino: vellutata di rape rosse, gambero kadaifi e rapa bianca marinata; cuoricini di pasta fresca ripiena di broccoli su salsa di mozzarella e olio ai lamponi; sformatino di pesce bianco allo zenzero; tortino al cioccolato cuore caldo e salsa al peperoncino.

Prezzo:50 euro a coppia (escluse le bevande)

Info e prenotazioni: Piazza Santo Spirito 11r 055282596 Evento Facebook

L’OV – Osteria Vegetariana 

In San Frediano batte un cuore vegghy, è “L’Ov”, l’osteria vegetariana. Cucina sofisticata ma di sostanza, ambiente accogliente, tante piante e cura dei dettagli (sui tavoli troverete addirittura dei giocattolini come segnaposto). Per San Valentino lo chef propone due scelte: insalatina thai con mango, arachidi, lime e peperoncino. Antipasti a scelta tra una vellutata di sedano rapa e patate con mandorle tostate e scaglie di tartufo nero o involtino di verza ripieno di pere, porri e gorgonzola su terra di cantucci pratesi e riduzione di vinsanto. Come primo a scelta tra una chitarra in crema di zucca gialla su letto di squaccherone e scaglie di cioccolato fondente o, in alternativa, degli gnocchetti di patata al pesto di rapa con datterini confit e mollica fritta al peperoncino. Tra i secondi troverete la moussaka di carciofi al ragù bianco toscano al profumo di ginepro e menta oppure un brasato di soia e funghi al chianti accompagnato da cavoletti di Bruxelles e mele. Per concludere il dolce: tortino di mandorle ed arance servito con yogurt greco, mirtilli e more o una classica mousse di cioccolato fondente e rum con polvere di pistacchi e lamponi freschi.

Prezzo: 40 euro a persona (compreso un cocktail Hugo di benvenuto, acqua e caffè)

Info e prenotazioni: Piazza del Carmine 4r, 0552052388 Evento Facebook

The St Regis Florence 

Se volete fare le cose in grande lo storico hotel St. Regis è il posto dove andare per festeggiare: l’unione dell’esclusiva sala del Winter Garden By Caino con una cena di 7 portate ideata dall’Executive Chef Gentian Shehi renderà il vostro San Valentino ancora più speciale.
Il menu prevede: calice di champagne di benvenuto, ostrica, gelatina di gin&tonic e caviale, cappesante scottate, melone invernale, sorbetto al sedano e lime; triglia, zuppetta di spinaci e bonito essiccato; come primo gnocchi con gamberi rossi, zafferano e yuzu, mentre come secondo ricciola, miso, zucca, bottarga e per chiudere in bellezza il “dolce passione”, una scelta di pasticceria mignon e “frivolezze”. Se siete amanti dello champagne, non vi perdete il famoso rituale della sciabolata in diretta.

Prezzo: 120 euro a persona (vini non inclusi)

Info e prenotazioni: The St. Regis Florence, piazza Ognissanti 1, 055 27163770 Evento Facebook

Ville Sull’Arno

Sulle sponde dell’Arno, a pochi chilometri dal centro, c’è un elegante resort, un tempo dimora di campagna di una famiglia nobile fiorentina, ora luogo aperto a tutti dove poter festeggiare San Valentino. Il ristorante “Flora e Fauno” offre una serata con accompagnamento musicale e un menu speciale: si inizia con un carpaccio di salmone marinato al Campari, insalatina di sedano e salsa all’arancia; poi risotto allo champagne, triglia croccante e scaglie di mandorle, come secondo calamaro ripieno di pappa al pomodoro e ristretto di basilico; e dulcis in fundo, bavarese al frutto della passione e lamponi ripieni.

Prezzo: 55 euro a persona (acqua e caffè inclusi, vino escluso)

Info e prenotazioni: Hotel Ville sull’Arno, Lungarno Cristoforo Colombo 1/3/5, 055 670971 Evento Facebook

Savini Tartufi – Firenze 

All’interno dell’hotel NH Collection Porta Rossa c’è il ristorante per gli amanti del tartufo, il “Savini Tartufi Truffle Restaurant”. Ambiente elegante e cucina di livello, per festeggiare la festa degli innamorati lo chef propone: carpaccio di baccalà, aceto alle rose, gelato al finocchio e “scrocchia” al nero di seppia; poi un piatto a scelta tra: conchiglie ripiene di crema di carciofi, sarde e infuso di erbe oppure gamberi rossi di Sicilia, foie gras al brandy, patate viola e gel al bergamotto. Come dolce creme caramel al vin santo, frutti di bosco e cioccolato al peperoncino.

Prezzo: menu standard 100 euro a persona (acqua e caffè inclusi) oppure 150 euro a persona con tartufo nero o bianchetto (acqua e caffè inclusi)

Info e prenotazioni: NH Collection Porta Rossa, via Porta Rossa 19,  055 – 3995913 Evento Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*