Sagre Lazio luglio 2018: dal fallacciano di Bellegra alla pecora di Fabrica di Roma

Sagre Lazio luglio 2018: dal fallacciano di Bellegra alla pecora di Fabrica di Roma

Sagre Lazio luglio 2018 (weekend 20-22 luglio). Fine settimana estivo da trascorrere nei borghi del Lazio, a pochi km da Roma, per scoprire itinerari del gusto e specialità locali. Ecco le sagre Lazio luglio 2018 del weekend.

ROMA

Sagra del Fallacciano di Bellegra

Il fico fallacciano è un prodotto tipico del territorio bellegrano: la sagra si svolgerà in maniera itinerante con una passeggiata gastronomica lungo i vicoli e le vie del borgo, con punti di ristoro e cantine dove poter degustare i piatti previsti dal menu e i prodotti tipici del territorio. L’iniziativa sarà “condita” da spettacoli musicali dislocati nelle piazze del centro storico. Possibilità di acquistare i fichi fallacciani freschi.

Quando: sabato 21 luglio dalle 18

Info: Pro Loco di Bellegra 3345719720 – 3381985545

RIETI

Il Cammino dell’Arte e del Gusto di Cantalice

Ad attendere i visitatori a Cantalice – sabato 21 e domenica 22 luglio – saranno un percorso enogastronomico in 5 tappe e un itinerario culturale dedicato alle arti circensi da strada. In tavola si partirà da Piazza Castello con l’aperitivo di benvenuto e il cartoccio di verdure fritte per poi passare in Piazza San Felice e assaggiare il prosciutto e melone, le bruschette con olio DOC e pancetta, la frittatina, la torta rustica, il pecorino e il primo sale della piana reatina e la zuppa di farro; nella Piazza del Ballo i sapori si faranno più decisi con la porchetta locale con contorno, mentre al Chiostro di Santa Maria si chiuderà in dolcezza con la panna cotta artigianale e il caffè, prima di un rinfrescante cocomero in Piazza della Repubblica.

Quando: sabato 21 e domenica 22 luglio

Info: Pro loco di Cantalice

VITERBO

Sagra della pecora a Frabrica di Roma

Ultimo fine settimana per la Sagra della Pecora di Fabrica di Roma, nella Tuscia viterbese. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio la settima edizione della ricorrenza ovina a tavola organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti di San Matteo e Giustino e patrocinata dal Comune di Fabrica.  Dopo l’apertura degli stand, alle ore 19,30 si potrà prendere posto – senza prenotazione – per ordinare un menu à la carte che comprende in toto un maxi antipasto del pastore, primi piatti a base di gnocchi al castrato e all’amatriciana, come secondi pecora alla callara, pecora alla brace, salsicce di pecora, arrosticini e, novità, porchetta di pecora, oltre naturalmente a contorni, frutta e dolci. Speciale novità di quest’anno una proposta per celiaci, a base di pietanze variegate in tema e dolci senza glutine. Finita la cena, che sarà accompagnata da vini di produzione locale della Tuscia viterbese, avrà luogo una dimostrazione dell’arte della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora da parte del Mastro Casaro, a cui seguiranno spettacoli musicali.

Quando: dal 20 al 22 luglio

Info: Pagina Facebook

About author

You might also like

Sagre Lazio febbraio 2017, gli eventi del weekend di Carnevale

Sagre Lazio febbraio 2017. Festeggiamenti del Carnevale nel Lazio entrano nel clou, con le ultime sfilate di carri e maschere allegoriche questa domenica, 26 febbraio, per concludersi con gli eventi …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio luglio 2017: Street food village a Nettuno, pecora e arrosticini a Fabrica di Roma

Sagre Lazio luglio 2017 (weekend 14-16). Siete alle prese col caldo insopportabile della città? Concedetevi tre giorni di fresco gustando il meglio delle tradizioni locali nelle gite fuori porta, a …

Sagre Lazio agosto 2016: festa della lumaca a Graffignano e dei sagnozzi a Riofreddo

Sagre Lazio agosto 2016 (weekend 13-14). Proseguono gli appuntamenti con le feste nei borghi del Lazio, valida alternativa a spiagge affollate e città spopolate. Questo fine settimana potrete allenarvi alla sagra dei …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply