Eventi food Roma luglio 2018: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma luglio 2018: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma luglio 2018: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese.

Martedì 3 luglio

Beppe e i suoi formaggi

eventi food roma luglio 2018

Da Beppe e i suoi formaggi una serata tutta Toscana con i vini dell’azienda Marchesi de Frescobaldi e prodotti enogastronomici della tradizione Toscana.

Orario: dalle 20,30

Beppe e i suoi Formaggi, via Santa Maria del Pianto, 9A/11, Roma. Tel. 06 6819 2210

Bere Rosa 2018

Dall’Alto Adige alla Puglia, passando per Lombardia, Abruzzo e Calabria, in degustazione oltre 60 tra i migliori fermi e spumanti dello Stivale abbinati allo street food. Spazio anche agli oli di Ercole Olivario: è l’appuntamento del 3 luglio con Bere Rosa al Palazzo Brancaccio di Roma, a due passi dal Colosseo. Quattro, in particolare, le proposte gastronomiche di Bererosa 2018: Il Maritozzo Rosso – Edoardo Fraioli propone svariate versioni del maritozzo romano tutte in chiave gourmet; Megliofresco Pescheria – Arturo & Mary, coppia nella vita e nel lavoro, presentano le loro selezioni di crudi, tra cui le ostriche, e una vasta scelta di piatti cotti; Meraviglie in Pasta – Il laboratorio di pasta fresca di Zagarolo propone la sue creazioni nella versione fritta (al momento); Sandro Tomei Selezioni Gastronomiche – Pizza e mortadella, hot dog, taglieri di salumi e formaggi sono le bontà selezionate da Sandro Tomei.

Orario: ingresso addetti ai lavori: ore 15; ingresso al pubblico: ore 16

Costo: 15 euro (include calice e sacca porta bicchiere), ingresso ridotto per sommelier: 10 (previa esibizione tessera associativa)

Bere Rosa 2018 @ Palazzo Brancaccio – Viale del Monte Oppio, 7 Roma

Mercoledì 4 luglio

Manforte – Summer Beer Garden

Il 6 giugno Manforte ha inaugurato la stagione estiva con l’apertura del Summer Beer Garden. Ogni mercoledì fino al 29 agosto, il giardino diventerà il palcoscenico di dodici appuntamenti in cui birra, cibo e musica saranno le protagoniste indiscusse. Oggi è la volta di Piccoli Fiori Swing che interpreterà un viaggio italo-francese tutto anni Trenta attraverso le sonorità delle orchestre radiofoniche dell’epoca. Il tutto accompagnato dalle birre di The Wall Italian craft beer.

Costo: Il menu alla carta e le birre speciali (0,3 lt. a euro 4,50; 0,5 lt  7,00; 1,0 lt. 12,00; 1,5 lt.  17)

Manforte, Via Giovanni Zanardini 39 Roma. Tel. 06 823871

Vivi Bistrot – Aperitivi dal mondo

Aperitivi con specialità da tutto il mondo da Vivi Bistrot. Oggi si vola in India.

Orario: dalle 19

Costo: Aperitivo con buffet a tema o bio 15 euro, senza buffet 6 o 8 euro

Vivi Bistrot, Parco di Villa Pamphili ingresso Via Vitellia, 102, Roma. Tel. 06 582 7540

Giovedì 5 luglio

Pastella Pigneto – Ode al baccalà

Una cena intera (4 portate + dolce e 2 fuori menù) dedicata al baccalà da Pastella Pigneto. In abbinamento sidri e vini, con e senza bolle. Ecco il menu della serata: Gazpacho al fumetto di pesce, baccalà saltato e cialda croccante; Crudo di baccalà, pachino caramellati, capperi, olive, alici e crema di peperoni; Ravioloni ripieni di baccalà e stracciatella con cime di barbabietole; Baccalà quasi alla vicentina, in realtà alla maniera di Pastella; Gelo di anguria con cannella e scaglie di cioccolato fondente. Prima, l’aperitivo con crocchetta di baccalà mantecato e il baccalà in pastella.

Orario: dalle 19

Costo: cena 25 euro, il percorso di vini in abbinamento comprende 4 calici, per un costo di 15 euro

Pastella, via del Pigneto 111, Roma. Tel. 347 858 8225

Vivi Bistrot – Summer Party

A partire dal tramonto grande festa sotto le stelle al Vivi Bistrot. Musica e percussioni, silent disco in the Phttps, Francesca Sulis, DIDJERIDOO / FX Christian Muela, PERCUSSIONI / OBJ Ivan Macera.

Orario: dalle 20

Vivi Bistrot, Parco di Villa Pamphili ingresso Via Vitellia, 102, Roma. Tel. 06 582 7540

Venerdì 6 luglio

Romeo Cocktail Bar – Summer Flow

Flow, la serata di Romeo dedicata ai dj set, diventa “Summer Flow”, e Ape Romeo diventa consolle. Nuova stagione, nuova drink list con tante proposte fresche ed elettrizzanti. Per l’occasione, la chef Cristina Bowerman preparerà tre abbinamenti gastronomici a tre drink della nuova carta: Fragrance n 5: Rabarbaro zucca, Campari aromatizzato all olio “fumo” Muraglia, oleo saccarum, succo di lime, acqua brillante. Abbinato con: Zeppola con prosciutto e pepe; Ca-Pisco Pisco, acqua di cedro Nardini, zucchero liquido, basilico e lamponi, velluto di soia. Abbinato con: paninetto con tartare di pescato e zest di limone; Caramel&Nuts: Rum Botran infuso alle alpenliebe, liquore alla nocciola dei monti cimini, succo di lime, zucchero al cacao amaro. Abbinato con: mini bun con tartare di manzo.

Orario: dalle 19

Costo: drink+food 15 euro

Romeo Chef&Baker, Piazza dell’Emporio 28, Roma. Tel. 06 3211 0120

Sabato 7 luglio

Open Day Mercato di Testaccio

Nuovo Open Day del Mercato di Testaccio, la festa per l rione che, per una giornata intera, si riversa nella sua agorà. Sabato 7 luglio, in occasione dell’inizio dei saldi, la festa è dedicata all’estate: a farla da padrona saranno ghirlande di fiori, colori e ritmi tropicali in una festa che andrà avanti fino a sera inoltrata. Come sempre, laboratori, visite guidate nel sottosuolo, e musica. E per l’occasione ghirlande hawaiane gratis per tutti.

Orario: dalle 8 alle 24

Mercato di Testaccio, Via Galvani / Via Alessandro Volta Roma Evento Facebook

Mercoledì 11 luglio

Manforte – Summer Beer Garden

Degustazione del Piccolo Birrificio Clandestino oggi nel Summer Beer Garden di Manforte con l’accompagnamento musicale dal vivo di Daniele Grammaldo trio che interpreta grandi successi italiani e stranieri di tutti i tempi da Lucio Dalla, Rino Gaetano, Lucio Battisti passando per i Negrita fino a Sting e Paolo Nutini.

Costo: Il menu alla carta e le birre speciali (0,3 lt. a euro 4,50; 0,5 lt  7,00; 1,0 lt. 12,00; 1,5 lt.  17)

Manforte, Via Giovanni Zanardini 39 Roma. Tel. 06 823871

Altrove – Menu intorno al mondo

Claudia Massara, chef del ristorante sociale Altrove e Andrea Fassi, gelatiere e amministratore delegato del Palazzo del Freddo, insieme ai ragazzi di Altrove realizzano un menu diverso dal solito: cinque portate in cui i piatti e i gelati si uniranno per  far un viaggio nelle cucine del mondo con protagonisti i Paesi di origine di cinque giovani che lavorano da Altrove, provenienti dall’Ucraina, dall’Egitto, dal Perù, dal Bangladesh e dall’Italia. Si partirà con il Gelato di patata con vinaigrette, un omaggio di Alina all’Ucraina, per poi arrivare in Egitto con il Cous cous di pesce con gelato al prezzemolo e coriandolo di Mohamed. L’itinerario gastronomico proseguirà nella terra del Perù con il Tiradito peruviano con sorbetto al peperone rosso e rocoto di Elizabeth e a seguire si toccherà il Bangladesh con l’Insalata bengalese di ceci tostati con gelato all’aglio nero di Juwel. Dulcis in fundo l’Italia con il Sanpietrino al tabacco, un must della gelateria Fassi realizzato insieme a Domenico.

Orario: dalle 20,30

Costo: 28 euro escluso bevande

Ristorante Altrove, via Girolamo Benzoni, 34 Roma. Tel. 06 574 6576

Mercoledì 11 luglio

Kino al Lian Club – Libro, film e dj set

Programma ricco nella location estiva del Kino, al Lian Club. Prima del film si può anche mangiare al Lian Bistrot, che offre cucina romana e internazionale, con piatti come Tonnarelli Cacio e pepe (pasta all’uovo, pecorino 20 mesi, parmigiano reggiano e blend ai 5 pepi) e fettuccine al burro di Normandia, alici del Cantabrico e briciole di pane agli agrumi). 

21.00 “Il giardino delle vergini suicide” presentato il sala dall’autrice Gida Salvino (97’, 2000) Regia e Sceneggiatura: Sofia Coppola
23.00 “Mad World – Il Musical“. A seguire festa e dj set anni ’80 con Kapola Dj.

Kino estivo al Lian Club, Lungotevere dei Mellini 7

Giovedì 12 luglio

Pastella – Festival del supplì

Quattro giorni dedicati al supplì, da Pastella Montesacro. Con delle premesse del tutto allettanti: “nelle loro migliori versioni, le più classiche e le più perverse”, fanno sapere gli organizzatori. Ecco alcune delle specialità: Lasagna della nonna, baccala olive e capperi, moscardini al sugo, crema di scampi e cuore stracciatella, norma, pulled pork, classico, burro di savoia alici e fiori di zucca, porchetta e gamberi, amatriciana, pomodoro fresco olive e capperi, gamberi avocado e lime, aglio olio e peperoncino, guanciale e fichi, ragu genovese, risolatte e cioccolato.

Quando: da giovedì 12 a domenica 15

Pastella Montesacro, viale Gottardo 39 Roma. Tel. 347 932 3005

Venerdì 13 luglio

Eataly – Beer Barbecue Party

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio, Eataly realizzerà il primo grande evento all’aperto nell’area esterna per celebrare il barbecue e la birra artigianale. Il BBQ Party vedrà il supporto tecnico di Weber, mentre i visitatori potranno degustare la SaRciccia da passeggio, il panino Meataly con pulled pork e quello In love with Luganega di Spqr Grilles Bbq Team.  Jubatti proporrà gli Arrosticini abruzzesi e dal mondo e Mad For Bbq il Pulled Pork Sandwich, il Baltimora Pit Beef, il Fried Chicken Wings e l’Insalata Coleslaw. Italian Bbq farà assaporare il panino  Alabama con Pulled pork, il Texas e quello Arizona. Da Mr Doyle  si potrà provare il panino Mr Doyle con spalla di maiale affumicata, le costolette Pork Ribs, il panino di salsiccia Vip Doyle e la sovracoscia Chicken Lollipop. Non mancheranno i Supplì e il Cartoccio di patatine realizzati da Alatri, come anche  lo Gnocco fritto e la Tigella di Mozao. La voglia di dolce sarà assecondata dai gelati della Casa del Cremolato mentre quella di frutta dall’Orto in un Barattolo. Durante le tre giornate, a partire dalle ore 18.00, prenderanno il via i corsi Grigliando si impara sia per adulti che per bambini, mentre dalle 19.30 inizieranno i self cooking: l’area sarà a disposizione per due ore, nelle seguenti fasce orarie: 19:30 – 21:30 o 22 – 24 da indicare al momento della prenotazione. In abbinamento alle proposte food, le birre artigianali di Eataly, Schlenkerla, Birra Del Borgo, Turbacci e Rebel’s Brewery.

Orario: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dalle 18 all’1

Costo: modalità pagamento a gettoni, 1 gettone = 2 euro

Eataly, piazzale XII Ottobre 1492 Tel. 06 9027 9201 Evento Facebook

Lunedì 16 luglio

Il Sorì – Sconti sulle etichette

In occasione delle vacanze estive (a proposito, qui trovate il pezzo in continuo aggiornamento sui locali aperti ad agosto in città) da lunedì 16 a giovedì 19 luglio, in enoteca troverete tutte le etichette con uno sconto del 25% al banco e del 35% da asporto (anche Champagne e Borgogna)

Quando: da lunedì 16 a giovedì 19 luglio

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681

Mercoledì 18 luglio 

Manforte – Summer beer garden

Nel Summer Beer Garden di Manforte oggi in scena le birre di Railroad Brewing Co. e del trio Still Three  che propone un repertorio di successi moderni e del passato con influenze pop, soul e jazz.

Costo: Il menu alla carta e le birre speciali (0,3 lt. a euro 4,50; 0,5 lt  7,00; 1,0 lt. 12,00; 1,5 lt.  17)

Manforte, Via Giovanni Zanardini 39 Roma. Tel. 06 823871

Pigneto 1870 – Menabò – Olio Pignatelli

Da Pigneto 1870, con Menabò vino e cucina e Olio Pignatelli, questa sera una cena a tema olio di oliva di qualità. Un menu declinato per valorizzare al meglio uno dei migliori prodotti italiani. In menu: cipolla sotto sale, olio e panna acida; gazpacho, sarde, brulèe di fichi arrosto e alloro; ajo & ojo, stracciata, erbe, battuto di pomodori secchi; wafer di baccalà, cipolla dolce e olio evo; ali di razza con insalatina di cannellini e crostini di pane; latte di mandorla, caffè al cardamomo, brioche.

Orario: dalle 20

Costo: 38 euro

Pigneto 1870, via del Pigneto, 25, Roma. Tel: 06 702 1401

Giovedì 19 luglio

Pastella Pigneto – Festa dell’estate

Da Pastella Pigneto si festeggia l’estate e le vacanze con una serata dedicata allo street food (non solo fritto) e alle bollicine. A condire cibo e vino, DJ dalle 19 in poi. Troverete: alette di pollo, sidro,  Fatback Band – Do the bust stop, Club sandwich porchetta, gamberi e mayo allo zenzero;  Birra;  Fish&Cips; Sushi panato e fritto;  Hot dog ; Champagne; Red hot mama – Funkadelic; Felafel; Champagne; Supplì; Ltj – People’s; Kebab di pollo; French Fries; Tramezzino; Montanara; Lambrusco.

Orario: dalle 19 alle 2

Pastella Pigneto, via del Pigneto 111, Roma. Tel. 347.8588225

Mercoledì 25 luglio

Manforte – Summer Beer Garden

Le birre di Birra Losa oggi nel Summer Beer Garden di Manforte saranno abbinate al gruppo Canzoni Avvelenate. Tre regioni, tre dialetti, un unico cuore trafitto dal veleno della passione, della rivolta e dell’ingiustizia. Un viaggio emozionale nella musica popolare degli ultimi quattro secoli che parte dalla Roma papalina e approda nel tumultuoso Regno delle Due Sicilie

Costo: Il menu alla carta e le birre speciali (0,3 lt. a euro 4,50; 0,5 lt  7,00; 1,0 lt. 12,00; 1,5 lt.  17)

Manforte, Via Giovanni Zanardini 39 Roma. Tel. 06 823871

Quarantuno Dodici – Cena a 4 mani

Cena a 4 mani fra Lele Usai e Luca Pezzetta, che per un sera si sposta a Fiumicino dall’Osteria di Birra del Borgo da QuarantunoDodici, il ristorante con cucina di mare a bordo fiume. Durante la serata sarà possibile assaggiare i diversi tipi di impasti di Luca Pezzetta arricchiti dai topping di Lele Usai. Non mancheranno anche i fritti dello chef stellato e gli abbinamenti con le birre di Birra del Borgo. Per l’occasione verrà allestito un forno nel dehors.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

QuarantunoDodici, Via Monte Cadria, 127 (26,32 km)Fiumicino (Roma). Tel. 066581179

Sabato 28 luglio

Summer Pool Festival

Dalle 10 di mattina alle 3 di notte una festa con musica, balli e soprattutto fiumi di birra a bordo piscina. E’ il summer pool festival, che torna anche quest’anno in zona Trigoria. Più di 40 birre alla spina, tanti birrifici, una selezione di birre inglesi di BeerFellas Beerstribution, cocktail, buon cibo, dj-set, musica dal vivo, campi di beach volley e la piscina dello Sport City di Roma. Ecco i birrifici che parteciperanno all’evento: Canediguerra; Il Birrificio di Cagliari; Birrificio BI-DU; Birrificio Babylon; Birra Oxiana; Rebel’s Brewery; Eternalcity Brewing – ECB; Jungle Juice Brewing; BrewDog; Hilltop Brewery; CRAFT – for good times.

Orario: dalle 10 alle 3 di notte

CostoIngresso 10 euro; all’interno: consumazioni a gettoni 1 gettone = 0,20 cl = 2 euro; 2 gettoni = 0,40 cl = 4 euro

Sport City di Roma, via Alvaro del Portillo snc – Uscita 25 del GRA. Info: 328.2859461 – craft.forgoodtimes@gmail.com

Domenica 29 luglio

Santeria di Mare – Tapas

Un aperitivo a base di tapas questa sera da Santeria di Mare al Pigneto. Un menu di sole tapas (ben 18 tipologie) realizzato a 4 Mani da Leonardo Tocchi, chef resident della Santeria di Mare, e Marco Bravin ex chef Di Litro, ospite per un giorno. Il menu delle tapas, sia tradizionali che gourmet, sarà affiancato dal menu dei fritti e delle ostriche. Il tutto accompagnato da cocktail “shot” in stile spagnolo realizzati da Valeria Bassetti. Per la cena consigliata la prenotazione.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

Santeria di Mare, via Del Pigneto 209 Roma. Tel. 06 8923 0730

About author

You might also like

Brunch a Roma aprile 2018, le migliori proposte del weekend, menu e prezzi

Brunch a Roma aprile 2018, menu e prezzi per il weekend 14-15 In ordine di prezzo Na Cosetta, Pigneto: 12 euro Altrove, Ostiense: 15 euro (8 i bambini) Fad Burger …

Eventi 0 Comments

Eventi a Roma novembre 2015: questa sera da Un’Ottima Annata sapori d’autunno

Eventi a Roma novembre 2015: questa sera, venerdì 6 novembre, da Un’Ottima Annata sapori d’autunno. Menu speciale per la cena venerdì (disponibile su prenotazione anche sabato sera): zuppetta di fagiolina …

Eventi 0 Comments

Taste of Excellence Roma 2015: 25 chef d’eccezione e il meglio dell’enogastronomia per tre giorni da Set

Taste of Excellence Roma 2015. Sapori, cultura enogastronomica e degustazioni al centro di Taste of Excellence Roma 2015, la manifestazione che dal 17 al 19 ottobre prossimi riempirà Set di via …