Appuntamenti della settimana a Roma: le ricette del pranzo di Natale da Bistrot 64, da Cavour 313 il ricordo di Veronelli

Appuntamenti della settimana a Roma: le ricette del pranzo di Natale da Bistrot 64, da Cavour 313 il ricordo di Veronelli

appuntamenti della settimana a roma

Appuntamenti della settimana  a Roma. Alle prese con i fornelli per trovare la ricetta giusta per il vostro pranzo di Natale? Sfruttate questa settimana di appuntamenti food, cene speciali e degustazioni in giro per Roma per trovare quello che fa per voi (dai piatti della tradizione ai vini da portare in tavola).

Lunedì 15 dicembre

TreeBar – We like Monday

treebar

Un aperitivo del lunedì carico di novità aò TreeBar. Il buffet con chef Manolo, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude. In più, ospiti i ragazzi di Organiconcrete con ÔǬ#‎R3BUSÔǼ. Disco & Giradisco di tradizione e novità con i GentleMen Of Disco e il Guest Organiconcrete Alex Insuoni. Si farà un live printing con Michele Guidarini e Patrizio Anastasi. In più, le t-shirt di Organiconcrete, una valanga di adesivi e le nuove cartoline di R3BUS serigrafate in loco.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Settembrini Libri e cucina – Mangio ergo sum

settembrini libri

Oggi l'appuntamento di via Settembrini con "Mangio ergo sum" diventa eccezionalmente "Bevo ergo sum": l'ospite sarà Enzo D'Alessandro e l'ippogrifo culinario il "Nucillo". Battezzato come "assoluto" da Veronelli, lo potrete degustare in libreria dalle 19,30 in versione aperitivo, con Yari Gugliucci nel ruolo del coppiere.

Orario: dalle 19.30

Settembrini Libri e Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242

Osteria Mavi – Any vegan monday

osteria mavi

Il lunedì dell'osteria Mavi vi porta in giro per l'Italia con menu rigorosamente vegani. Questo lunedì, viaggio in Liguria. Nel menu: piscialandrea- focaccia con sugo di pomodoro, cipolle & olive; panissa ai cipollotti – cubetti di farinata di ceci e cipollotti; frisciö co-e erbette -frittelle con erbette pastellate, lievitate e fritte; trenette cö pesto zeneize- trenette al pesto genovese; cappon magro – cupola di verdure e pesce vegetale; stroscià -torta sbrisolona con crema calda.

Orario: dalle 20.15

Costo: 25 euro

Osteria Mavia, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Bistrot 64 – Pranzo di Natale a Cena

bistrot-64-e1388065079454

Sora Maria e Arcangelo e Bistrot 64 presentano una serata particolare. Giovanni Milana e Kotaro Noda vi faranno gustare – ricette alla mano – il loro "pranzo di Natale". Vi verranno proposte due idee differente per la preparazione di tre piatti tipici del periodo delle festività: bollito, broccoli e arzilla, capitone. E poi la degustazione di quello che secondo un team di esperti è da definirsi come "Il miglior panettone" con cui accompagnare le bollicine del 25 dicembre. Un modo per farsi qualche idea sui piatti della tradizione laziale del pranzo di Natale. I vini saranno delle Aziende Cincinnato e Tenuta Le Quinte, selezionati da Sviluppo Horeca.

Orario: dalle 20.30

Costo: 50 euro (vini inclusi)

Bistrot 64 al Flaminio, via Guglielmo Calderini 64, Roma. Tel. 06.3235531

Martedì 16 dicembre

Enoteca Cavour 313 – Pastiche

enoteca cavour

In occasione del decennale della morte di Luigi Veronelli, il Seminario Permanente che porta il suo nome invita alla presentazione ufficiale di *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli. Un libro che sa di vino e di terra, che racconta l’Italia e la sua cultura gastronomica da punti di vista insoliti e innovativi. La pubblicazione è una raccolta di connessioni tra alcuni importanti percorsi dell'oggi e le idee, le prospettive, l'approccio indicati da Luigi Veronelli in mezzo secolo di attività giornalistica. Pagine fertili e antimonumentali dedicate al più grande assaggiatore del Novecento. Incontro e dibattito con gli autori e a seguire degustazione di una selezione tra i "Sole" della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015.

Orario: dalle 17.30 

Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, Roma. Tel. 06.6785496

Mercoledì 17 dicembre

Apartment Bar – Aperlitivo

aperlitivo

L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo che è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Giovedì 18 dicembre

Un’Ottima Annata – Degustazione toscana

un'ottima annata

Degustazione dei vini della cantina Le Casalte: Rosso di Montepulciano 2012; Nobile di Montepulciano 2010; Nobile di Montepulciano Quercetonda 2007. In abbinamento: crostino toscano con fegatelli, crostino con lardo di cinta senese; ribollita; arrosto di maiale con patate. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 324.6664895 / 06.42821401

Primo al Pigneto – Bianco al Banco

Minolta DSC

Il 18 dicembre la cucina di Primo al Pigneto, è tutta rivolta al tartufo. Sarete voi a decidere quanto mangiarne e quanto spenderepartendo dalla selezione di piatti che Primo ha costruito per voi. Uovo in cocotte, tagliolini al burro, carpaccio di vitello, mantecato alla nocciola piemontese al costo di 35 euro, da sommare alla grammatura di tartufo che deciderete di acquistare, per finire i piatti con il tagliatartufo. Da Primo troverete, inoltre, un grande banco pieno di tartufi presentati da Edoardo Suriano, micologo appassionato, pronto a dare agli ospiti ogni tipo di informazione e suggerimento. Al particolare “banchetto” potrete acquistare il tartufo da grattugiare sui piatti o da portare via. Il tartufo avrà il reale prezzo di costo, registrato sul mercato il giorno della cena.

Orario: dalle 21

Costo: da 35 euro in su

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06.7013827 – info@primoalpigneto.it

Domenica 21 dicembre

Molo 10 – Sea Sound

molo 10

Sea Sound, l'aperitivo in musica del Molo 10, unisce la buona cucina di mare con i ritmi dei dischi di La Kalda Dj. Gli assaggi dello chef sono al buffet, per un aperitivo o una cena smart accompagnata dai cocktail di Jen; e poi tre corner espositivi: quello di Letizia Moroni Jewellery Designer con le sue creazioni; quella di Alessandra Savarese con gli accessori da lei creati; e quella di Vesto Pazzo, con i suoi accessori hand made realizzati utilizzando materiali riciclati.

Orario: dalle 18.30

Costo: 20 euro (buffet più consumazione)

Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166 – email: info@molo10

Epiro – 5 piatti per 5 cocktail

epiro

Cocktail night da Epiro: cena degustazione con i cocktail di Marco Michelini. Eccoli: Martini cocktail, Bloody mary, Bull shot, John collins, Kentucky mint julep, French connection, Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro bevande incluse

Epiro, piazza Epiro 25/27. Tel. 06.69317603

About author

You might also like

Visintin stronca i “tre amigos” critici

Valerio M. Visintin scrive la "recensione" di un pirotecnico dibattito che ha coinvolto tre suoi stimati colleghi: Paolo Marchi, Davide Paolini ed Enzo Vizzari. E alla fine ripensa con nostalgia …

Eventi Roma gennaio 2016: questa sera da Apt Monti aperitivo e musica black soul

Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere la vostra domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e …

Eataly Roma, 25 mila clienti al giorno

Che al buon Oscar Farinetti non manchi l’occhio per gli affari è cosa nota. Ma probabilmente i numeri di Eataly Roma sono andati oltre le migliori aspettative. A poco meno …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply