Grekos Roma, la vera cucina greca con pita, tzatziki e feta piccante sbarca a Prati

Grekos Roma, la vera cucina greca con pita, tzatziki e feta piccante sbarca a Prati

Grekos Roma, la vera cucina greca sbarca a Prati Tel. 06.25398837. Apre il 20 luglio 2018 in via dei Gracchi 282 angolo di via Marcoantonio Colonna, il primo ristorante casual greek food, dall’ambiente informale e con una cucina genuina buona e semplice. I soci (Fratzis Kakias originario dell’isola di Kos ma ormai in Italia da quindici anni, Mauro De Felice e Anna Paola Rinaldi) hanno deciso di aprire il loro secondo ristorante dopo Ippokrates in via Piave, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la cucina greca a Roma, e – perché no? – in un futuro in tutta Italia con altre aperture.

grekos

Le novità di Grekos sono davvero tante, la prima riguarda la gestione delle prenotazioni dei quaranta coperti interni ed esterni tramite la piattaforma Resdiary: una parte infatti saranno prenotabili esclusivamente online, altri saranno tenuti liberi. Non mancherà il servizio take away, mentre quello di delivery arriverà in un secondo momento.

grekos

Ma veniamo al menu. Le proposte sono per tutti, vegetariani, vegani e senza glutine, mentre alcuni prodotti come la feta e lo yogurt arrivano direttamente dalla Grecia. La classica pita è presente nella versione cartoccio, a mo’ di panino, e al piatto accompagnata dalle immancabili salse greche come la tzatziki, quella a base di melanzane o con feta piccante. La carne utilizzata è italiana e certificata: oltre al manzo e al suino troverete tagli mirati, come la sovracoscia di pollo, marinate in una salsa speciale a base di erbe greche cotte al momento in due tipi differenti di forni elettrico e a gas.

E poi birre alla spina: Mythos Draft, in bottiglia la Fix, filtrata, e la Septem, non filtrata. Per il vino sono state selezionate dieci etichette biologiche greche, tra rossi e bianchi, con quattro proposte al bicchiere.

grekos

I dolci vanno dai classici Baklavadakia con pasta filo noci, miele e crema di semolino, fino al tradizionale yogurt con marmellata di amarene e marmellata di petali di rosa.

Da provare: la pita Nikolas 1977 con spiedini di maiale. Il Bifteki, al piatto, con polpette di manzo servite con salsa di pomodoro aromatizzata alla menta. L’insalata Choriatiki con feta greca e olive di Kalamata e le Dolmadakia foglie di vite biologiche con riso e carne da accompagnare allo yourt.

Il locale è moderno, caldo, comodo e diverso, con tavoli in legno chiaro, luci artistiche e lampadari in ferro , il tutto contornato dalle caratteristiche pareti di mattoni e travi a vista, i colori predominanti in tutto l’ambiente saranno il bianco e blu della Grecia che fanno molto estate, l’apertura è prevista nelle prossime settimane.

Prezzi: pita 6 euro, antipasti da 5,50 -8 euro, insalate 9,50 euro, secondi da 8-11 euro, dolci 5 euro.

Grekos, via dei Gracchi 282, Prati, Tel. 06/52398837. Pagina Facebook

About author

You might also like

Nuove aperture giugno 2018 a Roma, la rinascita di Trastevere con Zia, Eggs, Peppo al Cosimato e Otaleg. Arrivano anche Pirò, Di Matteo e Voglia

Nuove aperture giugno 2018 a Roma. ENGLISH VERSION Provati e digeriti Umami, Le Palmerie,  Barbaba, Maybu e gli altri, ecco un bel gruzzolo di nuove aperture in questa primavera inoltrata romana. Protagonista …

Fish Market, storia di un’assenza

Fish Market Trastevere, storia di un'assenza. Quello che non manca è una clientela giovane, tatuata e modaiola, un personale scattante, stressato ma disponibile. Presente anche una certa qualità delle materie …

Moggio Roma, l’enoteca con cucina al Quadraro con vini naturali, formaggi e salumi a km0

Moggio Roma, enoteca con cucina al Quadraro. Tel. 328 011 8337 A settembre 2017 fa capolino al Quadraro Moggio, vineria con giardino esterno che si concentra sui vini biologici e materie prime …