Eventi food Roma febbraio 2019: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma febbraio 2019: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma febbraio 2019: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese nei migliori ristoranti di Roma.

Venerdì 1 febbraio

Eataly – Festa del tiramisù

Un weekend di festa che celebra il tiramisù: da venerdì 1 febbraio da Eataly ospiti le pasticcerie che vi faranno gustare il celebre dessert in tante diverse varianti. Presenti: D’Essai – Geppy Sferra; Dorayaki; Fornarina; Fortunato; La Sicilianedde (al piano terra); Linari; Mr 100 Tiramisù; Pasticceria Forattini; Su Tiramisù; We Love Tiramisù. Tanti gli eventi per appassionati e per per i più piccoli, da trovare sul sito.

Orari: venerdì 1 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 23.30; sabato 2 febbraio dalle ore 12 alle ore 23.30; domenica 3 febbraio dalle ore 12 alle ore 22

Costo: formula a gettoni, un gettone 1,50 euro

Eataly, piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Tel. 06 90279201

Sabato 2 febbraio

Frascati – Terre ospitali in festa

Ai Castelli Romani weekend con Terre Ospitali in festa presso le Mura del Valadier a Frascati. Visite culturali, passeggiate nella natura, degustazioni e laboratori del gusto per conoscere più da vicino i protagonisti dell’enogastronomia locale, cooking show, dimostrazioni di produzione e degustazioni guidate da parte di cuochi, vitivinicoltori, mastri fornai e artigiani locali. Sabato 2 e domenica 3 gli stand apriranno al pubblico rispettivamente dalle 12 alle 23 e dalle 12 alle 21  con approfondimenti, degustazioni, laboratori e dimostrazioni dedicati a prodotti e ricette locali, tradizionali o innovative: dalla Pupazza Frascatana (biscotto dalle sembianze di una donna con tre seni a base di farina, miele e aroma di arancia) alla porchetta, alle erbe spontanee che crescono nella zona, protagoniste di un laboratorio dedicato alla fito-alimurgia, proseguendo con altri prodotti e naturalmente con vini e extravergine dei Castelli Romani. Alcuni dei migliori cuochi e ristoratori locali, inoltre, proporranno in assaggio gustose ricette tipiche: dalla trippa alla romana dell’Hosteria Amedeo e i fagioli con le cotiche della Cantina Bucciarelli ai rigatoni al sugo di brasato del Ristorante Belvedere o la cacio e pepe del Ristorante Cacciani, proseguendo con la guancia brasata con variazione di porri di F’Orme Osteria, lo speciale panino panis ac perna del Ristorante Il Torchio e con le proposte della Comunità Slow Food degli Osti di Frascati, che nelle loro fraschette e osterie mantengono viva la più autentica tradizione locale.

Orario: sabato 2 dalle 12 alle 23, domenica 3 dalle 12 alle 21

Terre Ospitali in Festa @Mura del Valadier Frascati Evento Facebook

Mercoledì 6 febbraio

Giufà – Il libro di Pastella

Roberto Liberati (di Bottega Liberati) e Martino Bellincampi (di Pastella) presentano il libro “Pastella. Tutto fritto” (Edizioni Estemporanee) alla libreria Giufà di San Lorenzo. Si parlerà di biologico, artigianale e naturale. Nel libro vengono svelati i segreti del fritto all’italiana, a partire dal valore nutrizionale per finire alle tecniche di frittura domestica. Corredato di ricette, curiosità, approfondimenti e interviste.

Orario: dalle 19

Libreria Giufà, via degli Aurunci, 38, Roma. Tel. 06 4436 1406

Giovedì 7 febbraio

Alfredo alla Scrofa – Charity dinner per il National Fettuccine Alfredo Day

Istituita dal National Day Calendar nella giornata del 7 febbraio, il National Fettuccine Alfredo Day rende omaggio alle fettuccine Alfredo, un piatto apprezzato dallo star system italiano e internazionale, dalla Belle Époque, alla Dolce Vita fino ai nostri giorni. Per la quarta edizione della ricorrenza, da Alfredo alla Scrofa una charity dinner devolverà gli incassi della cena a Every Child Is My Child Onlus, l’associazione senza scopi di lucro ideata dall’attrice Anna Foglietta nel 2017. Durante la serata saranno presenti diversi attori e registi italiani di Every Child Is My Child tra cui Max Bruno, Andrea Bosca, Martina Colombari, Paola Cortellesi, Paolo Genovese, Edoardo Leo e Vittoria Puccini che intratterranno il pubblico che prenderà parte alla serata benefica. Il costo della donazione è pari a 100 euro, tutto il ricavato della cena verrà totalmente devoluto alla Onlus.

Costo: 100 euro

Alfredo alla Scrofa, via della Scrofa, 104/A. Tel. 339.4878070

Dondolo – Bagels & Amarone

Da Dondolo a Montesacro un viaggio alla scoperta di tre cantine dell’Amarone della Valpolicella selezionate dall’Enoteca Pallotti, accompagnate da due proposte fuori menu, studiate per l’occasione. Le tre cantine di Amarone che andrete a degustare sono: Farina – Azienda Vinicola Farina; Torre D’Orti – Cavalchina Wineries; Cantina di Valpantena – Cantina Valpantena.

Orario: dalle 19

Dondolo, via Cimone 129/131, Roma. Tel. 06 8308 7769

La cucina di Pastella – Montpellier al Pigneto

Mescita speciale solo giovedì, con tutti i vini riportati dai saloni di Montpellier, a un prezzo speciale: 4cl a 3 euro, calice a 5 euro.

Orario: dalle 19 alle 21

La Cucina di Pastella, via del Pigneto 111, Roma. Tel. 347 858 8225

Sabato 9 febbraio

Rimessa Roscioli – Cena e degustazione con Damijan Podeversic

Cena a base dei vini di Damijan Podversic raccontati da lui stesso: 3 annate di Nekaj, 1 annata di Malvasia, 1 annata di Ribolla, 1 annata di Kaplja in abbinamento a salumi e formaggi delle varie tradizioni regionali d’Italia, pasta di Meraviglie in Pasta, frittata di patate, roast-beef Bottega Liberati, pesche di Volpedo e biscotti.

Orario: dalle 21

Rimessa Roscioli, via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 06 6880 3914

Lunedì 11 febbraio

Sottobanco – Amore, Bartending e Pastorizia

Amore bartending e pastorizia a Carnevale torna al Sottobanco. Lo staff di Abp capitanato dallo chef Francesco Sacco del ristorante “Daniela” di San Casciano dei Bagni e i suoi seguaci, vi proporranno un menu a tema con sottofondo di musica dal vivo e ospiti d’eccezione e nel dopocena dj set e cocktail. Nel menu: patè di fegatini al Vin santo; polenta con genovese di coratella; rigatone di Gragnano cacio e pepe e patata affumicata; testina di maiale brasata in arancia e finocchio; cinghiale al bujone; ricotta di pecora, arancia e Sambuca Molinari al caffè. A richiesta anche menu vegetariano: tagliolini di zucchine, maionese di pomodoro e polvere di capperi; polenta, caviale di melanzane e pomodoro arrostito; rigatone di Gragnano cacio e pepe e patata affumicata; uovo, zucca e pecorino; insalata di finocchi e arancia; ricotta di pecora, arancia e Sambuca Molinari al caffè.

Orario: dalle 19

Costo: 30 euro (bevande escluse)

Sottobanco Roma, viale Tito Labieno 108-110, Roma. Tel. 342 022 8868

Magazzino Scipioni – Le degustazioni del lunedì

Per le degustazioni del lunedì da Magazzino Scipioni, oggi si va in Borgona. Con piatti in abbinamento ai vini, in cui la cucina fonderà la tradizione italiana, con i passatelli fatti in casa al brodo di cappone, e la Borgogna de “l’œuf en meurette. Il menu degustazione sarà composto da cinque vini, di cui uno a sorpresa, e cinque piatti corrispondenti.

Orario: dalle 20,30

Costo: 40 euro

Magazzino Scipioni, via degli Scipioni 30 Roma. Tel. 06 3974 5233

Zia Restaurant – Il Giglio da Zia

Una serata con 4 giovani cuochi: lo chef Antonio Ziantoni ospita gli amici Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Bendetto Rullo – del ristorante stellato Giglio a Lucca. Menu di 8 portate con vini inclusi.

Orario: dalle 20,30

Costo: 120 euro

Zia Restaurant, via Goffredo Mameli, 45. Tel. 0623488093

Rimessa Roscioli – Verticale San Donatino con Federico Staderini

Guidati da Federico Staderini, enologo, agronomo, vignaiolo, assaggerete a cena i vini dell’Azienda Agricola San Donatino (Castellina in Chianti). Prima Batteria: 2011 Chianti Classico Poggio ai Mori, 2016 Chianti Classico Poggio ai Mori abbinati a salumi e formaggi della tradizione regionale italiana; Seconda Batteria: 2004 Chianti Classico Poggio ai Mori, 2009 Chianti Classico Poggio ai Mori con tortelli di patate Meraviglie in Pasta; Terza Batteria: Riserva 2003 Chianti Classico Poggio ai Mori, Riserva 2011 Chianti Classico Poggio ai Mori abbinato a polpette in bianco al Chianti Classico e sacchetto di verza caciocavallo podolico e alice. Dolce: tiramisù della casa.

Orario: dalle 21

Costo: 60 euro

Rimessa Roscioli, via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 06 68803914

Martedì 12 febbraio

Rude Centocelle – Cheese Pairing

Questa sera nel nuovo cocktail bar di Centocelle, viaggio sensoriale che lega i Plantation Rum Italia e i formaggi dell’azienda Pro loco DOL – Di Origine Laziale. Francesco Pirineo Brand Ambassador Plantation Rum e la Pro Loco DOL, faranno da ciceroni in una degustazione guidata costituita da una selezione di Rum Plantation e formaggi con diverse origini e affinamenti.

Orario: dalle 20 alle 220 degustazione e dopo 22 drink e musica

Costo: 15 euro a persona per la degustazione

Ru.De Centocelle, via dei Castani 228, Roma. Tel. 3496177644

Rimessa Roscioli – Il Mondo della Fermentazione con Carlo Nesler

Per “A cena con gli autori“, questa sera da Rimessa Roscioli presentazione del libro di Sandro Katz, Il Mondo della Fermentazione (Slow Food Editore) tradotto da Carlo Nesler che per l’occasione oltre ad introdurvi nel microcosmo dei cibi fermentati vi farà assaggiare alcuni degli alimenti di sua produzione CibOfficina di Carlo Nesler.

Orario: dalle 20,30

Costo: 50 euro

Rimessa Roscioli, via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 06 68803914

Mercoledì 13 febbraio

Fafiuché – Una serata in Piemonte

Serata alla scoperta del vino piemontese da Fafiuché. Tra storie e assaggi, racconti e degustazioni, andrete a passeggio con l’oste su e giù per la produzione vinicola piemontese, tentando un corretto equilibrio tra didattica e gioco, dal Grignolino al Barolo. Vini in abbinamento a piatti dell’enoteca.

Orario: dalle 20,30

Costo: 35 euro

Fafiuchè, Via della Madonna dei Monti, 28, Roma. Tel. 06 699 0968

Giovedì 14 febbraio

Eataly – Festa della patata

Una festa, dal 14 al 17 febbraio, dedicata alla patata da Eataly. Quattro giorni in cui si scopriranno tutti i segreti del tubero più amato e si degusteranno piatti provenienti da tutto il mondo, con uno speciale gemellaggio con la terra di origine delle patate, il Perù. La Festa della Patata si apre con un’anteprima nel giorno di San Valentino, che quest’anno capita di giovedì, e da qui il nome Giovedì Gnocchi. Per l’occasione le Pro Loco di Opi e di Leonessa proporranno le loro ricette di montagna con le patate prodotte nei loro territori. Il 15 febbraio la Festa della Patata entrerà nel vivo, con un’area food dedicata al terzo piano, in cui si potranno degustare vari piatti cucinati con le patate. Qualche esempio? Gnocchi di patate al sugo di salsiccia e spuntature e con gli Gnocchi di patate cacio e pepe e broccoletti dell’Osteria di Monteverde; il ristorante Tiepolo si cimenterà con le Patate Bio di Leonessa al cartoccio in sei diverse versioni; dalla Cooperativa Campagna Sabina le viambelline dolci di patate, il dolce del periodo di Carnevale; il napoletano Baccalaria porta il mitico Gateau e lo Stoccafisso con le patate; dalla Sardegna i Coulurgiones de Il Quinto Moro; non potevano mancare le Patatas bravas e la tortilla spagnola, preparate dal ristorante La Frontera; dalla tradizione del Nord le Patate a spirale, presentate da The Factory, che le propone in versione tradizionale, ma anche “romanizzate” con cacio e pepe in chiusura; last but not least, le ricette peruviane del ristorante Mi Tierra, che propone Papa ala huancayna, Causa rellena de pollo, Papa Rellena e Carapulcra il ristorante greco Ilios che farà le Crocchette di patate ripiene di carne o di feta con Tzatziki, la famosa salsa greca si potrà degustare anche con le patatine fritte. Il tutto sarà accompagnato dai vini selezionati dall’Enoteca di Eataly e dalle birre del Birrificio Amerino e di Birra del Borgo.

Quando: giovedì 14 e venerdì 15 febbraio dalle 19 alle 23;  sabato 16 e domenica 17 febbraio dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 23 (dalle 16 alle 19 chiusura punti food)

Costo: formula a gettoni; valore gettone 2 euro

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201

Martedì 19 febbraio

Sbanco – Ospite Caterina Ceraudo

E’ Caterina Ceraudo l’ospite della cena di questa sera per la rassegna “Sbanco & Friends“. Caterina è uno dei simboli della cucina italiana nel mondo, stella Michelin presso il Ristorante Dattilo di Strongoli, in provincia di Crotone. Oltre alla carta abituale di Sbanco, il 19 febbraio sarà anche ordinabile: crocchetta di patate e acciughe; baccalà in tempura con maionese al bergamotto; sfogliatella croccante, caciocavallo e sardella; pizza con gamberi rosa, mozzarella di bufala e agrumi; pizza con carpaccio di Podolica, insalatina aromatica, senape e tartufo; pizza con funghi porcini, liquirizia e ricotta affumicata; guancia di vitella glassata e verdure; mousse di cioccolato bianco Amedei, liquirizia e frutti rossi.

Orario: dalle 19,30

Sbanco, via Siria, 1 – Roma. Tel. 06 789318

Romeo Chef&Bakers – Terroirs vol. 3

Nuovo appuntamento da Romeo Chef & Baker con la rassegna Terroirs: protagoniste due aziende vitivinicole al femminile, Angela Fronti per l’Azienda Istine e Monica Raspi per l’Azienda Agricola Pomona, e un nuovo menu studiato dalla chef Cristina Bowerman. Al centro dell’incontro il tema del Chianti Classico con l’opera dei vignaioli impegnati a lavorare nel rispetto dell’uomo, del terroir, dell’uva e dall’ambiente circostante, in due dei comuni più importanti della DOCG toscana: Radda e Castellina in Chianti. Nel menu: Pastrami di lingua, ciauscolo, arancia, giardiniera e insalata con gelato alla senape, toast di panettone; Gricia; risotto al Castelmagno, mirtilli e rosmarino; collo di maiale, funghi e pistacchio al dashi; tiramisù; piccola pasticceria. Vini in degustazione: Chianti Classico 2016 Istine – Chianti Classico 2016 Pomona; Chianti Classico Riserva 2015 Le Vigne Istine – Chianti Classico Riserva 2015 Pomona; Chianti Classico Riserva 2014 Le Vigne Istine – Chianti Classico Riserva 2014 Pomona; Chianti Classico Riserva 2013 Le Vigne Istine – Chianti Classico Riserva 2013 Pomona.

Orario: dalle 20

Costo: 50 euro vini inclusi, 45 euro per associati ARS (la cena ha capienza massima di 50 persone)

Romeo Chef & Baker, piazza dell’Emporio, 28 Roma. Tel. 06 32110120 / 06 45229090

Mercoledì 20 febbraio

Latteria Trastevere- La latteria delle birre

Cinque formaggi provenienti da piccole produzioni di qualità abbinati ad altrettante birre artigianali: è l’evento di oggi da Latteria Trastevere. Assieme a Roberto Muzi, formatore e consulente eco-gastronomico, assaggerete caci a latte crudo con birre che saranno servite alla cieca per sviluppare un divertente addestramento alla palestra della sensorialità.

Orario: dalle 20.30

Costo: 28 euro

Latteria Trastevere, vicolo della Scala 1, Roma. Tel. 06 5833 2008

Vignaioli Naturali a Roma – La magia del Riesling: Weingut Molitor Rosenkreuz

Alla scoperta della Valle della Mosella, luogo unico in tutta la Germania, da cui provengono alcune tra le migliori produzioni di Riesling del mondo. E’ l’appuntamento dell’enoteca Vignaioli Naturali a Roma, attraverso i vini del Weingut Molitor Rosenkreuz. Quattro i vini in degustazione, per una mini verticale che partirà dal 2014 per arrivare al 1999: 2014 Molitor riesling qualitatswein trocken; 2007 Wintricher kabinet halb trocken; 2001 Molitor riesling sur lie dry; 1999 Dhron Hofberger trocken. La degustazione verrà accompagnata da un aperitivo dalla cucina dell’enoteca.

Orario: dalle 18,30

Costo: 20 euro

Vignaioli Naturali a Roma L’Enoteca, Via del Casale Strozzi 19, Roma. Tel. 338 854 9619

Rimessa Roscioli – A cena con gli autori: Castagno Gravina Rizzari

VAI è l’acronimo per Vini Artigianali Italiani, titolo del libro a tre mani di Armando Castagno – Giampaolo Gravina – Fabio Faro Rizzari, di cui discuterete assieme agli autori durante una cena che prevede l’assaggio di varie etichette di vini incluse nel libro, ognuna delle quali sarà per l’appunto raccontata a giro dagli autori. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 21

Costo: 50 euro

Rimessa Roscioli, via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 349 8757708

‘Na Cosetta – La notte della cotoletta

Un’intera serata dedicata alla cotoletta nel bistrot del Pigneto ‘Na Cosetta. MILANESE con carne di vitello senza osso – 12 euro; ORECCHIA D’ELEFANTE carne di vitello con osso – 15 euro; BOLOGNESE vitello con prosciutto e parmigiano – 13 euro; SICILIANA con carne di cavallo – 13 euro; ROMANA con costolette di agnello – 13 euro; VALDOSTANA di vitello con la fontina – 13 euro; CAMPAGNOLA con carne di maiale – 11 euro. Tutte le cotolette sono fritte in olio extra vergine di oliva e sono accompagnate da sali speziati per condirle a piacimento. E poi i contorni: Patate al Forno – 4 euro; Dadolata di Patate Fritte – 5 euro; Purè di Patate – 5 euro; Cavolfiore Ripassato – 4 euro; Broccoletti Ripassati – 5 euro; Peperoni Grigliati – 5 euro; Insalata Mista – 5 euro.

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 327.1492873

Eataly – La Nazionale di Rugby da Eataly

La ventesima edizione del Sei Nazioni 2019 è in programma dall’1 febbraio al 16 marzo. Eataly Roma ospiterà questa sera in Birreria tutta la Nazionale Italiana di rugby che incontrerà i fan. E in più Sei Nazioni 2019: 20% di sconto sul costo del biglietto, facendo la spesa da Eataly Roma.

Orario: dalle 19

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Tel. 06 9027 9201

About author

You might also like

Villa Ada 2017 Roma incontra il mondo: l’estate tra musica, vini, trattoria e street food a bordo del laghetto

Villa Ada 2017 Roma incontra il mondo, 4 luglio-14 agosto 2017. Non è estate in città senza “Roma Incontra il mondo“, l’appuntamento di Villa Ada, lato laghetto, che raccoglie il meglio …

Eventi Roma ottobre 2017: la pizza dell’anno dei fratelli Salvo da Giulietta, la Toscana nel piatto da Ercoli

Eventi Roma ottobre 2017 (settimana 23-29). Ottobre sta per finire, arrivano i primi venti freddi su Roma: rifugiamoci nei locali per cene speciali, aperitivi e degustazioni. Come crudi e bollicine …

La carbonara di Eggs a Roma, tutti i segreti della Carta e delle dieci variazioni

La carbonara di Eggs a Roma, tutti i segreti della Carta e delle dieci variazioni. Sua maestà la carbonara ha un ruolo centrale da Eggs e non poteva essere diversamente …