Testaccino Roma, torna la colazione all’italiana con prodotti a km zero nel nuovo bar del quartiere

Testaccino Roma, torna la colazione all’italiana con prodotti a km zero nel nuovo bar del quartiere

Testaccino Roma tel. 06/8769 0818. E’ il nuovo bar di quartiere che vuole “dare agli italiani quel che è degli italiani” ovvero la colazione genuina fatta di pane casareccio, burro, confettura artigianale, miele, ricotta e una tazza di latte fresco. Inaugurato da sei mesi ha già stregato gli abitanti di uno dei quartieri più veraci di Roma. La fase di rodaggio è finita, oggi  Testaccino è il punto di incontro per tutti i nostalgici romani legati alla tradizione contadina e alla qualità del cibo che ha da sempre caratterizzato la cultura enogastronomica della Capitale.

Tutto nasce dalla voglia di promuovere il made in Italy e le sue tipiche abitudini culinarie che negli ultimi anni sono state messe da parte per lasciare spazio a quelle internazionali. Ogni fine settimana da Testaccino torna quindi la colazione all’italiana di una volta. I prodotti sono gli stessi che si trovano il sabato e la domenica al Mercato alimentare del Circo Massimo firmato da Campagna Amica, la rete di Coldiretti per la vendita diretta di prodotti in tutta Italia. Nel resto della settimana, vi verrà invece servita la classica colazione da bar: caffè, cappuccino e cornetto.

Da Testaccino anche l’happy hour è di qualità, tutti i giorni si trovano taglieri di salumi e formaggi di ogni genere. Il prosciutto, i salami, la pancetta e la lonza provengono dal cuore della Ciociaria, a soli 100 km dal centro di Roma. Qui nasce l’azienda “Marcoccia Virgilio” dove le carni vengono trattate nel rispetto delle metodologie di lavorazioni tradizionali. Come la salagione, che viene eseguita solo ed esclusivamente a mano. Zero chilometri anche per  le verdura che il proprietario Sandro, con l’aiuto di Fabrizio, utilizza per preparare piatti fuori menu a pranzo e a cena. Le verdure provengono dall’azienda agricola biologica di Fabiana Selleri che si avvale di terreni totalmente privi insetticidi e sostanze chimiche. (“L’Orto di Fabiana” si trova a Cesano nell’Agro romano a soli 40 km da Roma).

Da Testaccino si respira un’aria di casa, quella dove non puoi fare a meno di passare anche solo per un caffè dopo aver fatto la spesa al mercato e comprato il giornale. Quell’ambiente familiare che vince sempre, libero dagli schemi della moda. Non sembra quindi strano che Testaccino sia ormai frequentato abitualmente anche da importanti personalità che trovano qui il piacere del mangiare autentico. Da Valerio Mastandrea all’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla bella Daniela Virgilio (Patrizia della serie Romanzo criminale).

Anche i prezzi sono di qualità: solo 3,50 euro per l’autentica colazione italiana, i taglieri sono tutti accompagnati da un calice di vino e venduti in tre misure, piccolo (6), medio (10) e grande (12) mentre il tagliere vegetariano ha un costo di 8 euro.

Testaccino Roma, Via Mastro Giorgio 58-60 Tel 06/8769 0818 Aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 21.30 Pagina facebook

About author

You might also like

Recensioni 1Comments

Spiazzo Roma, pizza gourmet (né romana né napoletana) e ‘lingotti’ fritti a Ostiense

Spiazzo Roma, pizzeria Ostiense Tel. 065562738. Una pizza né romana né napoletana ma sicuramente più vicina ai gusti della Capitale: croccante, friabile, condita con buoni ingredienti (con qualche incursione originale). I fratelli …

Bucolica al mercato Testaccio Roma: nel food market la seconda sede per le ciambelle di Monteverde

Bucolica mercato Testaccio Roma. L’avevamo conosciuta nel piccolo spazio del mercato rionale di Monteverde, tra banchi di pesce, verdure e pizzicagnoli. Dal 1° aprile la ritroviamo con una seconda sede nel più …

Tricolore Testaccio: lascia Monti e va al mercato

Tricolore Testaccio: lascia Monti e va al Mercato. Senza nulla togliere agli ultimi arrivati (o forse sì), esiste solo un baluardo del vero panino gourmet e si chiama Tricolore. Giusto per ribadire …