Eventi Roma ottobre 2017: cena con degustazione da Cru.Dop, corso di avvicinamento alla birra da Pro Loco Dol

Eventi Roma ottobre 2017: cena con degustazione da Cru.Dop, corso di avvicinamento alla birra da Pro Loco Dol

Eventi Roma ottobre 2017 (settimana 9-15). Si inizia la settimana con due “inaugurazioni”: Beef Bazaar a Prati apre la nuova stagione della pausa pranzo a buffet e Pro Loco Dol a Centocelle la sua sala da tè per i pomeriggi della stagione più fredda. E poi corsi di degustazione di birra e incontri con i produttori di vini (Brylla e Pro Loco Dol) e ancora cene con abbinamento da Cru.Dop e Spirito DiVino (con Slow Food Roma). Ecco tutti gli eventi Roma ottobre 2017 della settimana.

Lunedì 9 ottobre

Beef Bazaar – Pranzo a buffet

beef bazar

Il ristorante di carne da tutto il mondo, da poco aperto in via Germanico, a Prati, inizia da oggi anche il servizio pranzo con formula a buffet. Carni alla griglia, burger e tanto altro, per la vostra pausa pranzo.

Orario: dalle 12,30

Costo: 10 euro

Beef Bazaar, via Germanico 136, Roma. Tel. 06 6940 2150

Pro Loco Dol – Inaugurazione sala da tè

pro loco dol

Da Proloco DOL – Centocelle si inaugura oggi la sala da tè. Per l’occasione tutte le specialità sono offerte dalla casa: ad attendervi una selezione di tisane biologiche a km zero e tè del mercato equo e solidale. Poi ancora crostate, biscotti e torte fatte in casa. La sala da tè vi aspetta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19:30.

Orario: dalle 17

Costo: ingresso gratuito

Pro Loco Dol Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Compleanno Nonna Lia

eventi roma ottobre 2017

Oggi si festeggiano i 2 anni di Nonna Lia a via San Marino 44 (piazza Istria). Per l’occasione, i panzerotti saranno venduti al costo di 1 euro. Potrete scegliere tra: il Classico (mozzarella e pomodoro) e il Nonna Lia (ricotta forte, pachino e mozzarella).

Orario: dalle 18,30

Costo: panzerotti a 1 euro

Nonna Lia Panzerotti, via San Marino 44, Roma. Tel. 06 8893 2539

Martedì 10 ottobre

Brylla – Noelia Ricci al bancone

eventi roma ottobre 2017

Brylla dà il benvenuto al Sangiovese di Romagna nella propria carta con una serata al bancone in compagnia dei vini di Noelia Ricci. Una giovane azienda che si affaccia al mondo degli eno-appassionati con l’intento di far assaporare la tradizione del territorio romagnolo attraverso vini gioviali, pieni di verve e trascinanti nella beva. I vini in degustazione per la serata saranno: BRO‘ – Bianco Forli Igt 2016 (Trebbiano e altre uve autoctone); IL SANGIOVESE 2016 – Sangiovese superiore di Romagna Doc; GODENZA 2015 – Sangiovese Superiore di Romagna Doc.

Orario: dalle 19

Costo: percorso completo delle 3 etichette con 3 assaggi dalla cucina a un prezzo di 15 euro

Brylla, via Chiana 77, Roma. Tel. 06 8535 5669

Spirito DiVino & Slow Food – Tutto sulla nocciola

spirito divino

Questa sera una cena e un laboratorio da Spirito DiVino per la scoperta sensoriale delle nocciole in compagnia di Irma Brizi, direttore dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola nonché fiduciaria Slow Food della condotta dei Picentini. Nel menu: tortino di zucca violina, salsa di pane al rafano e spolvero di nocciole tostate; zuppa di lenticchie di Rascino, formaggio grigio e crumble di nocciole; faraona, champignon e nocciole in terrina; insalata di verza; panna cotta, mousse di nocciole e salsa di arance. Inoltre saranno presenti i vini in degustazione di Sordo Vini di Castiglione Falletto in Piemonte: Sordo Barbera d’Alba DOC 2016, Sordo Barolo DOCG 2013.

Orario: dalle 19

Costo:  laboratorio + cena degustazione: 35 euro soci, 40 euro aspiranti soci

Spirito DiVino, via dei Genovesi 31, Roma. Info e prenotazioni: Fabrizio 3298315130

Mercoledì 11 ottobre

CRU.DOP – Cena con degustazione

crudop

Serata dedicata a 4 vini di 4 nazioni: Francia, Germania, Slovenia e Austria al CRUDOP. Francia- Beaumont Grand Prestige (calice) abbinato a tris di ostriche: al naturale, con Moraiolo Olio Extravergine Terre Rosse, con Finger lime; Slovenia- Zanut Rebula (calice) abbinato a tortino d’orzo perlato al timo con gambero di Mazara del Vallo e citronette al tabacco; Germania – Von Winning Riesling (calice) con dadolata d’orata con mandorla tostata, pachino e avocado; Austria – Zillinger Horizont Gruner Veltliner (calice) abbinato a petali di salmone con tartare di tartufo nero, mouse di burro, alici e sesamo nero.

Orario: dalle 21

Costo: 45 euro

Cru.Dop, via Tuscolana, 898, Roma. Tel. 06 769 0991

Giovedì 12 ottobre

Mercato Centrale Roma – Il degusta birra

mercato centrale roma

Al via da oggi due appuntamenti al Mercato centrale di via Giolitti per imparare a degustare la birra. Primo appuntamento oggi alle 19 nello Spazio Fare. Insieme a Mauro Discepolo, Beer Culture Manager di Heineken, degusterete: Baffo d’Oro, La Rossa, La Bianca e Lunga Conservazione. Degusta birra torna martedì 7 novembre per conoscere ed assaggiare l’Affligem Blod, Rouge, Triple e Murphy’s Stout.

Orario: dalle 19, secondo appuntamento il 7 novembre

Costo: il corso è gratuito ed aperto a tutti, per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: eventi.roma@mercatocentrale.it

Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Evento Facebook

Queen Makeda – Viaggio nelle cucine del mondo

queen makeda

Al via il viaggio del Queen Makeda tra le cucine e i sapori del mondo. Per la prima serata, ospite Molo 21, il ristorante con stabilimento balneare dove lo chef Kevin Murphy e sua moglie Eleonora Fiorini propongono menu a base di prodotti del mare. Nel menu: Starters: polpo a bassa temperatura, con arancia e salsa ‘nduja (Molo 21); burrito con Pulled Chicken all’jalapeno (Queen Makeda); Main Course: Pad Thai con gamberi, uova strapazzate e salsa al tamarindo (Queen Makeda), pancetta e cappasanta con burro di mele Pink Lady (Molo 21); dessert: Coleen’s Carrot Cake (Molo 21), mousse alla castagna con ripieno al cioccolato e Barley Wine (Queen Makeda).

Orario: dalle 19.30

Costo: 35 euro a persona (bevande escluse), 45 euro a persona (in abbinamento alle birre selezionate da Unione Degustatori Birre)

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 06.5759608

Pro Loco Dol – Produttori di origine laziale

pro loco dol

Come ogni giovedì, torna da Pro Loco Dol a Centocelle l’appuntamento con i produttori di origine laziale. Protagonista della serata, l’azienda agricola Casale Certosa.

Orario: dalle 20

Costo: degustazione offerta, con la possibilità poi per i partecipanti di ordinare un bicchiere alla mescita o una bottiglia a un prezzo scontato

Pro Loco Dol Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Il Tino – Serata Rum Zacapa

il tino

Pesce e rum stasera al Ristorante Il Tino di Fiumicino. Nel menu: Fingers food di benvenuto (abbinamento cocktail base 23); “Il grande Rosso” con insalata di alghe marine (crudi di rosso di Mazara, sorbetto fatto con le sue teste, insalata di alghe acidule) (abbinamento Zacapa 23 neat); Ricciola affumicata, cipolla rossa, amaranto e dragoncello; Gnocchi al mandarino con trippe di baccala e spinaci (abbinamento Zacapa edicion negra neat); Risotto con carciofi alla “matticella”, vongole e mani di Budda (abbinamento Zacapa edicion negra neat); Satay di pescespada, riso e foglie (spiedino di spada marinato in composta di arachidi e spezie); Cannoli al cioccolato e caramello “inside out” con melograno (abbinamento Zacapa ed negra cocktails).

Orario: dalle 20

Costo: 80 euro

Ristorante il Tino, via Monte Cadria, 127, Fiumicino (RM). Tel. 06 562 2778

Chinappi – Il tonno

ristorante chinappi

Un’altra serata dedicata al pescato del momento da Chinappi, ottobre è il mese dedicato al tonno. Ecco il menu abbinato ai vini di Villa Sparina Resort: palamita tonnata e carpaccio di Alletterato, olio al rosmarino e ravanelli (Brut Cortese Blanc de Blanc – Villa Sparina); Tartare di Alletterato, peperoni e basilico (Gavi – Villa Sparina); Straccetti di tonno rosso scottato su carciofo (Monterotondo Cru – Villa Sparina); cubo di tonno rosso su crema di cipolla rossa di Tropea (Montej Rosè (Barbera e Dolcetto) – Villa Sparina); Maquadro con amatriciana di tonno (Barbera del Monferrato); Cheesecake alle fragoline di bosco.

Orario: dalle 20.45

Costo: 79 euro

Ristorante Chinappi, via Augusto Valenziani, Roma. Tel. 06 4819005 – 360 615219

‘Na Cosetta – Cosette turche

na cosetta

Stasera da ‘Na Cosetta protagonista la cucina turca. Nel menu: PILAV AI PISTACCHI (12 euro): Riso basmati al brodo di pollo con pistacchi; KOFTE (10): Polpette di pane e agnello speziato; INVOLTINI BOREK (12): pasta fillo ripiena con ricotta di bufala, verza, fontina e paprika, con crema di yogurt, alici e lime; CROSTINI CON SALSA CACIK (7): Salsa di yogurt, cetrioli e menta; BABAGANOUSH (9): Crema di melanzane affumicate; BASBUSA (6): Torta di semolino, latte e caramello al limone. E poi SUFI DRINK (8): PAMUKKALE (Vodka, yogurt, sale, cacao), COSTANTINOPOLI (Rum scuro, tè nero, sciroppo fatto in casa di lime, zenzero e alloro); OTTOMANO (vodka, mela verde, lime, tonica), ATATURK (Rum bianco, cherry, lime, albume, granella di pistacchi). A seguire il concerto di Naomi Wachira.

Orario: dalle 21

Costo: a consumazione

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 06 4559 8326

Venerdì 13 ottobre

Pastella – Weekend del fritto/non fritto

pastella

Esperimento in corso da Pastella: il fritto non fritto. A Montesacro trovate dei piatti nuovi: straccetti di manzo (9 euro), hamburger di maiale (9), hot dog di Pork’n’Roll (solo nel weekend, 7), spaghettoni pecorino e alici (7). Potrete assaggiarne le due versioni e decidere: meglio quello fritto o quello non fritto?

Orario: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre

Costo: a consumazione

Pastella, viale Gottardo 39, Roma. Tel. 333 4795167

CAE – Oktober Fest

oktober

Per l’intero weekend appuntamento con le migliori birre artigianali d’Italia e la tradizionale birra di Monaco alla Città dell’Altra Economia, che per l’occasione resterà aperta dalle 11 alle 24.

Quando: da venerdì 13 a domenica 15

Cae, largo Dino Frisullo, Roma. Evento Facebook

Sabato 14 ottobre

Pro Loco Dol – Corso di avvicinamento alla birra

pro loco dol

Inizia oggi un percorso da quattro incontri, per avvicinarsi al mondo della birra da Pro Loco Dol a Centocelle. Durante le 4 lezioni, ciascuna della durata di 2 ore circa, imparete quali sono le materie prime, le tecniche produttive, conoscerete da vicino storia, stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione e di servizio e le tecniche di abbinamento. Sabato 14 ottobre – Lezione 1: le materie prime; la maltazione; la fermentazione; introduzione alla tecnica di degustazione. Assaggio guidato di 5 birre; sabato 21 ottobre – Lezione 2: la produzione. Dalla materia prima grezza alla birra finita: ammostamento, bollitura, fermentazione, maturazione. Assaggio guidato di 5 birre; sabato 28 ottobre – Lezione 3: la cultura e la geografia della birra: le grandi famiglie birrarie e gli stili; birra e salute; statistiche e dati sul consumo; normativa italiana sulla birra artigianale. Assaggio guidato di 5 birre; sabato 4 novembre – Lezione 4: il lambic e le sue caratteristiche; il servizio e la conservazione delle birre; rudimenti di tecnica dell’abbinamento con messa in pratica tramite accostamento delle 4 birre in degustazione ad un piattino con altrettanti cibi selezionati/preparati da DOL.

Orario: Inizio lezione alle ore 10.45 – durata per ogni lezione – 2 ore circa

Costo: 100 euro

Pro Loco Dol Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Domenica 15 ottobre

Il Tino – Cena a 4 mani

il tino

Ospiti di Lele Usai al ristorante Il Tino di Fiumicino, lo chef Andrea Viola del San Giorgio e i vini di cantina Marilina Selezione Tiziana Gallo. Un menu di sei portate formato da: aperitivi di benvenuto; coniglio nella misticanza; cuore e testa; linguine zenzero, seppioline, caviale e broccoletti; cappelletti al parmigiano 72 mesi con brodo di pollo speziato; sgombro, erborinato, porto e mandorle; lo snicker.

Orario: dalle 20.30

Costo: 90 euro con abbinamento vini

Ristorante Il Tino, via Monte Cadria, 127, Fiumicino. Tel. 06 562 2778

Autore

Potrebbe interessarti anche

Sagre Lazio luglio 2016: festa dei ghiozzi a Tivoli Terme e degli arrosticini a Nerola

Sagre Lazio luglio 2016 (weekend 9-10). Le feste nei borghi del Lazio vi accompagneranno anche questo fine settimana tra la sagra dei ghiozzi a Tivoli Terme, quella degli arrosticini a Nerola …

Eventi 0 Commenti

Appuntamenti della settimana a Roma: aperitivo indiano al Queen Makeda, weekend con la birra bavarese

Appuntamenti della settimana a Roma. Rientrati dalle ferie? A Roma l’estate sembra non finire mai: soprattutto se si può banchettare fino a tardi con un buon calice di vino o …

Osteria Circo Roma, piatti della tradizione in un’antica grotta

Osteria Circo Roma, via dei Cerchi 79, Tel 06.31078932. Ha aperto un anno fa Osteria Circo, dall’idea di quattro soci forti di una location che parla da sola. L’Osteria si trova …