Bar Mare Milano, crudi, ostriche e pesce di qualità dal Sud: prezzi e menu

Bar Mare Milano, crudi, ostriche e pesce di qualità dal Sud: prezzi e menu

Bar Mare Milano, crudi, ostriche e pesce di qualità dal Sud: prezzi e menu Perché certi ristoranti abbiano il vezzo di farsi chiamare bar, non è chiaro. Quello che è chiaro è invece il secondo termine del nome del locale: mare. Bar mare è dunque un ristorante di pesce, aperto nel maggio 2017 in corso Lodi, al posto di un’officina. Una bella sorpresa, per una formula semplice che offre una cucina con grandi materie prime e un locale accogliente, intimo, perfetto per una cena di coppia e per piccoli gruppi di amici.

bar mare milano bancone okLa cucina è a vista e si caratterizza per cotture brevi e delicate, con pochi grassi e poco sale. Una cucina mediterranea che dà ampio spazio ai crudi di pesce. Ai fornelli ci sono Marco della Pietra, di Maiori (Costiera Amalfitana) e Fabrizio Avallone, di Martina Franca (Taranto). 

Le materie prime sono selezionate attentamente, anche perché i proprietari fanno parte di Food Heroes, associazione che unisce piccoli produttori di qualità. La cucina, come prescrive la moda, è a vista e consente di vedere all’opera gli chef.

bar mare milano interni okIl locale si sviluppa per lunghezza, con molti tavoli in doppia fila, un po’ troppo ravvicinati (l’ultimo, tra l’altro, sbatte con la cantinetta dei vini, alla quale attingono i camerieri). C’è anche qualche sgabello per sedersi al bancone. Pavimenti di legno, pareti bianche, come le tovaglie, e sobrietà, senza freddezza.

menu bar mare crudi antipasti e primi ok Il menu contempla una prima sezione dedicata ai crudi: ostriche Fines de Claire (5 euro), tartare di gamberi rossi di Mazara e maracuja (18), tartare di scampi marinati (18), carpaccio di ricciola e chutney di mango (18), battuto di capesante scottate al pepe di Giava e uova di salmone (16).

bar mare milano polpoTra gli antipasti segnaliamo il mezzo astice in padella alla crema di peperoni (18 euro), il polpo bruciato con friggitelli (16), il cuoppo di crocchette di baccalà (12) e la parmigiana di zucca e orata con latte di gorgonzola (16).

menu bar mare secondi okEd eccoci ai primi: spaghetti alla chitarra freschi con vongole, bottarga e limone (16); linguine con gambero crudo di Mazara (straordinari, 18), ravioli brasati con ragù di gallinella (16) e passatina di ceci con funghi porcini e gamberi (16) scottati.

Molta scelta tra i secondi. Segnaliamo solo il pesce castagna (22), il San Pietro con porcini (28) e il baccalà al vapore con crema di fagioli (22).

Carta dei vini ricca e originale, con qualche bottiglia di naturale.

Da migliorare il servizio, ingrugnito e poco sorridente.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Recensioni 0 Commenti

Let’s Wok Milano, piatti da comporre in libertà nel nuovo ristorante asiatico gourmet di Porta Venezia

Let’s Wok Milano. Mi sarà certamente capitato, visitando qualche metropoli europea, di rifugiarvi, per curiosità o per il poco tempo, in uno di quei curiosi corner fusion in cui il …

Food by foot 2016, camminata gastronomica da Milano al porto antico di Genova

Food by foot 2016, dal 2 al 10 giugno torna la camminata gastronomica che da Milano vi porterà fino al porto antico di Genova, zaino in spalla e scarpe comode …

Canteen Milano, il messicano alla moda di via Archimede

Canteen Milano. Tra le nuove aperture dell’ultimo periodo, questo ristorante messicano è certamente il più alla moda. E se dietro al progetto c’è Luca Guelfi, patron del Ricci e del Petit di Milano, la cosa …