L’Osteria pugliese di Peppe Zullo a Roma, per un mese da Eataly troccoli con ragù di melenzane e sorbetto zucca e peperoncino

L’Osteria pugliese di Peppe Zullo a Roma, per un mese da Eataly troccoli con ragù di melenzane e sorbetto zucca e peperoncino

Osteria pugliese Peppe Zullo da Eataly Roma. Per tutto il mese settembre Peppe Zullo, conosciuto anche come lo “chef contadino”, ha trasferito il suo ristorante dalla provincia di Foggia nella Capitale. Da Orsara di Puglia, nel cuore dei Monti Dauni, ecco direttamente a Roma le specialità a base di prodotti dell’orto. “Piatti semplici e riproducibili – ci spiega Zullo – fatti da pochi ingredienti,  materie prime di alta qualità che in Puglia non mancano: olio extravergine di oliva, grano arso e ortaggi“.

osteria pugliese peppe zullo da eataly roma

Nel menu romano troviamo, tra gli antipasti, la “Pugliese”, una frisella di grano arso, con burrata, rucola, filetto di capocollo e mosto cotto (8 euro); fiori di zucca con caciocavallo e basilico (10); fave bianche di Carpino, cicoriella e cipolla rossa di Acquaviva (8).

osteria pugliese peppe zullo da eataly roma

I primi nella carta sono tutti vegetariani, come vegetariani sono molti dei grandi classici della cucina pugliese: i cavatelli con pomodoro e polpette di pane (12), il tipico primo piatto della domenica in famiglia. I troccoli con ragù di melanzane e funghi cardoncelli (14), un cavallo di battaglia dello chef contadino.

osteria pugliese peppe zullo da eataly roma

Tra i piatti più curiosi, infine, due fuori menu, presentati durante il festival del gelato dell’8, 9 e 10 settembre, che si possono assaggiare per tutto il mese nell’Osteria pugliese: il sorbetto zucca e peperoncino e il gelato di canestrato ai sapori dell’orto. Due perfetti aperitivi, più che due dessert, da apprezzare insieme a del vino bianco. A creare queste insolite combinazioni non è stato Zullo ma il maestro Gino Perrucci, un galataio pugliese che si è specializzato a Bruxelles ed è poi tornato a Cerignola dove ha aperto una scuola internazionale di gelateria.

osteria pugliese peppe zullo da eataly roma

Domenica prossima, 17 settembre, alle ore 17, nella piazza di Eataly, lo chef Zullo terrà uno show cooking in cui mostrerà al pubblico come preparare piatti vegani semplici e saporiti.

L’Osteria pugliese di Peppe Zullo @ Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel.  06 90279201 Pagina Facebook

About author

You might also like

Le video ricette vegane di Paolo Petralia del So What Roma: mousse di crema di marroni

Le video ricette vegane di Paolo Petralia del So What Roma: mousse di crema di marroni. Al ristorante vegano So What Roma, Pigneto, lo chef Paolo Petralia e la moglie Alessandra …

Pigneto, Vitaminas para todos

Update 25 novembre 2013 Vitaminas si è trasferito a pochi metri di distanza, in un locale più ampio e più bello. Si trova in via Ascoli Piceno 40-42. E soprattutto non …

Città dell’Utopia, festival della Zuppa

Siete feticisti della zuppa? Disprezzate chi la confonde con la minestra o, peggio, la considera triste? Bene, è arrivato il vostro momento:  domenica 15 aprile parte il Festival internazionale della zuppa …

1 Comment

Leave a Reply