Bottega Conviviale Firenze, bistrot enoteca e pizzeria sotto lo stesso tetto a due passi da piazza Santa Croce. Il nuovo locale ha aperto ai primi di luglio là dove una volta c’era il Fellini. In menu piatti della tradizione rivisitati e pizze di tutti i tipi. Dalla pizza gourmand alla tartare di manzo, dal panuozzo all’hamburger, Bottega Conviviale si distingue per l’attenta selezione dei vini, da abbinare ad ogni piatto.
Il locale, di fronte al teatro Verdi, cattura subito l’attenzione per il design essenziale degli ambienti dove le luci giocano un ruolo fondamentale. Se gli ambienti colpiscono da un punto di vista estetico, è la cucina dello chef Matteo di Monte (già al Four Seasons e al Sesto on Arno) a farsi apprezzare con un menu dove la tradizione è proposta con misura e qualche piccola rivisitazione e la materia prima è esaltata con cotture mai aggressive.
In menu si trovano il prosciutto Nero di Calabria e burrata (14 euro) e prosciutto Grigio del Casentino con crostini di panuozzo e cipolle di Tropea (12 euro), la tartare di manzo (14 euro). Tra i primi il risotto al ragù di ossobuco (11 euro), le zite al sugo d’anatra (11 euro) e lo spaghetto con cipollotti e acciughe del Cantabrico (11 euro).
C’è l’hamburger (16 euro) servito con le patate al forno e il panuozzo, ma troviamo anche un piatto d’antica origine, la Faraona alla Stefani (18 euro) che già si mangiava alla corte dei Gonzaga. Piatti ricercati per un pubblico in grado di apprezzare, proposte classiche ma tutt’altro che scontate e banali.
Sul fronte pizzeria trionfa la tradizione: alla pala troviamo il pizzaiolo Angelo Capalbo. Dalla pizza tradizionale a quella gourmand passando per la pinsa romana (10-12 euro) che sta vivendo un momento di gloria a Firenze, la proposta è ampia e articolata, capace di accontentare un pubblico che non cerca solo le classiche napoli e margherita (7-8 euro). Le pizze gourmand (12 euro) giocano sui contrasti: friggitelli, ‘nduja di suino nero e burrata; piennolo bufala e prosciutto di Grigio del Casentino; bufala, piennolo, acciughe e fior di zucca. Bottega Conviviale si fa forte dell’esperienza maturata dalla pizzeria e griglieria Fuoco Matto, nei pressi di Santa Maria Novella. La gestione dei due locali è infatti la stessa.
Nella carta dei vini spiccano la nutrita presenza di orange wine e i “vini d’autore”. Per lo più ci troviamo di fronte a piccoli produttori, anche se non mancano i nomi più noti preferiti dalla clientela straniera. Non mancano le birre in carta, ma si preferisce l’accoppiata con il vino pure con la pizza.
Il locale d’estate ha anche un ampio dehors che si affaccia su via Ghibellina per chi ama mangiare all’aperto.
Bottega Conviviale, via Ghibellina, 134/r Firenze. Tel. 055 246 6318 Pagina Facebook
Bottega Conviviale ad agosto è aperto a pranzo e a cena tutti i giorni ad eccezione del lunedì.