Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie della ristorazione capitolina che resistono agli anni, dove la passione e l’esperienza acquisita sul campo si tramandano da generazioni. Posti lontani dai riflettori dei locali trendy, nei quali la famiglia è sinonimo di qualità e artigianalità. E allora ecco la gelateria Bartocci, che da 17 anni è in Via Alessandria 145/147, zona Porta Pia.
Giuseppe Bartocci, stanco del lavoro da dipendente pubblico, nel 1988 si lancia nel mondo del gelato per curiosità e apre la sua prima attività in Viale Adriatico, dove inizia a formarsi come autodidatta, proseguendo poi lo studio attraverso vari corsi. Nello stesso anno nasce Martina, che da quando è piccina affianca papà Giuseppe dietro il bancone dei gelati e nel laboratorio, che non è a vista, ma ha le porte sempre aperte per invitarti a sbirciare gli spazi dove tutti i loro dolci prodotti prendono forma.
Il locale è spazioso, si accede da due ampie porte vetrate che d’estate restano aperte e arieggiano piacevolmente gli interni. Saltano all’occhio le insegne luminose blu e i neon, sempre blu, dietro il banco dei gelati. Sulla destra alcuni tavolini rotondi da bar dove accomodarsi a gustare coni o coppette: il tutto è sfacciatamente anni ’90, ma anche questo ci piace. Alle pareti ci sono piastrelle a mosaico bianco e azzurro e una grande lavagna dove Martina elenca gli ingredienti: latte fresco di alta qualità, zucchero di canna e zucchero d’uva, farina di semi di carruba; assenti olio di palma ed emulsionanti.
All’ingresso due grandi frigoriferi espongono dolci di ogni genere: ci sono i mitici fruttini ripieni di gelato nei gusci di noci, castagne, limoni, fichi, fragole (nella foto sopra). Non mancano torte gelato, tiramisù, zuppe inglesi, cheescake, cannoncini, cassate e cannoli siciliani, tartufi, biscotti con gelato e conetti multigusto. Merita una menzione speciale il salame di cioccolato: ci confessano che lo facevano per mangiarlo a casa, ma era troppo buono per non proporlo agli ospiti della gelateria.
Ma arriviamo al bancone, dove vaschette quadrate e rettangolari di differenti dimensioni espongono (per scelta) a vista i tanti gusti di gelato.
Tra le creme troviamo tre tipi di pistacchio: quello con pasta di pistacchi di Sicilia, la Pistacchiosa con granella di pistacchi per chi vuole sentirne i pezzettini sotto ai denti, e i vegan Pistacchio e Nocciola I.G.P. con latte di soia. La proposta continua con Noci e miele, Miele e sesamo, Cassata siciliana, Zabaione al Marsala, Cioccolato fondente Domori qualità Sur del Lago (senza latte) con zeste d’arancia candite e zenzero, Dulche de Leche e Zuppa Inglese. Tante proposte anche tra i sorbetti di frutta tra cui si annoverano Mango e pesca, Mela verde, Frutti di bosco, Banana, Mandarino, Fragola, Limone, Cocco. Particolare l’offerta del cosiddetto “gelato caldo”, ossia di diverse mousse a base di latte e panna vegetale ai gusti Pane e Nutella, Profiterole, Zabaione, Crema di marroni e Nocciole e miele.
Completano l’ampia offerta i cremolati con frutta fresca di stagione, le brioche che vengono direttamente dalla Sicilia, da farcire con il gelato, le crêpe calde con Nutella, l’American Frozen Yogurt, i centrifugati di frutta e lo yogurt fresco home made a scelta tra Kefir, Greco e Magro, da guarnire con frutta e granelle varie.
Giuseppe e Martina Bartocci a maggio hanno partecipato al Gelato Festival 2017 di Roma, vincendo il premio Miglior Giuria popolare emergenti con il gusto della casa, il Bartoccioso, che è un variegato al cioccolato con crunch di nocciole, meringhe e biscottini. Papà e figlia ci tengono a questo premio, giunto non dall’alto di una cattedra di espertoni del gelato, quale il Premio Giuria Tecnica, ma dalla voce dell’opinione pubblica, dal palato e le pop-papille del vulgo, di tutti quei partecipanti al Festival che al test dell’assaggio hanno prediletto il gusto Bartoccioso.
Gelateria Bartocci, Via Alessandria, 145/147. Tel. 0699695535. Aperto tutti i giorni 9-24 Pagina Facebook.