Festival della pasticceria a Roma, a novembre il trionfo di dolci e dessert con gli showcooking dei migliori pastry chef della Capitale

Festival della pasticceria a Roma, a novembre il trionfo di dolci e dessert con gli showcooking dei migliori pastry chef della Capitale

Festival della pasticceria a Roma, novembre 2017. La Capitale  si prepara ad ospitare l’evento più dolce dell’anno: il Festival della pasticceria. La manifestazione si svolgerà tra il 25 e il 26 novembre 2017 a Palazzo Brancaccio. Il team composto dal pasticciere Francesco Cera, da Marta Taddei e Giammarco Mineo, già organizzatori di eventi, darà vita al “paese dei balocchi” per adulti e bambini.

L’idea è nata dalla voglia di voler riunire in un solo luogo i migliori maestri della Capitale, per consentire a tutti di assaggiare le loro creazioni. Si pagherà solo la quota d’ingresso (10 euro, ridotti 6 euro) non ci saranno ulteriori costi, tessere da ricaricare, o gettoni. I clienti potranno gustare tutti i dolci che vorranno, dare sfogo alla gola e conoscere in un solo giorno tutte le eccellenze della pasticceria romana.

festival pasticceria

Oltre alle degustazioni, sono previsti show cooking di cui Andrea Riva Moscara sarà uno dei protagonisti, e dove insegnerà tecniche e lavorazioni sia agli intenditori che ai curiosi.

festival pasticceria

Il giovane pastry chef vanta una lunga carriera in questo settore: prima della recente esperienza al ristorante Giuda Ballerino – ex 1 stella Michelin- con lo chef Andrea Fusco, ha coordinato la brigata di Settembrini sempre in veste di chef di pasticceria, e precedentemente al Four Seasons Hotel & Resorts di Firenze. Oggi ricopre il titolo di Maître Chocolatier e consulente Lindt, è docente di pasticceria presso la scuola del Gambero Rosso e presso “Italian Chef Cooking School”.

festival pasticceria

Le lezioni dimostrative rappresentano una vera opportunità per capire da vicino come nasce un dessert, a partire dagli ingredienti fino alla cottura e alla decorazione finale. Insieme ad Andrea Riva Moscara ci saranno molti altri professionisti del settore, che sapranno illuminare i partecipanti con i loro consigli.

festival pasticceria

Saranno allestiti anche temporary shop dove presenzieranno tutte le famose insegne di fornitura di utensili dolciari della città, e sarà possibile acquistare materiali, strumenti, gadget da usare a casa.

festival pasticceria

Per finire, la domenica mattina verrà eletto il cornetto migliore di Roma, a seguito di un contest che prevede la preparazione dei lievitati e l’assaggio da parte di una giuria di esperti pasticcieri.

festival pasticceria

Attraverso questo evento, la speranza è quella di far conoscere l’alta pasticceria anche ai più giovani, riunendo in un vero e proprio villaggio del dolce i nomi più influenti del campo.

Festival della Pasticceria @ Palazzo Brancaccio, 25 e 26 novembre 2017. Info: festivaldellapasticceria@gmail.com

Autore

Potrebbe interessarti anche

Uovo à Pois a Roma, una pasticceria naturale a Porto Fluviale

  Uovo à Pois a Roma. Domenica 29 novembre ha aperto a Porto Fluviale una nuova pasticceria 100% naturale, integrale e senza latte. L’obiettivo è reinterpretare la pasticceria classica usando solo …

Classifiche 1Comments

Dolci di Pasqua 2016 a Roma, dove trovare le migliori pastiere, colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua 2016 a Roma. Forse sarete in viaggio, forse ospiti, forse a casa per un pranzo in famiglia, ma se ancora non avete sotto al naso l’odore di …

Recensioni 1Comments

Pandalì a Roma, il nuovo forno gluten free a largo di Torre Argentina

Pandalì a Roma, nuovo forno gluten free a pochi passi da Largo di Torre Argentina.  Il 21 dicembre scorso ha aperto i battenti Pandalì, forno immerso nel vivo centro storico che utilizza farine a filiera …