Risotto al nero di seppia salmone e arancia ricetta originale. L’estate piena è arrivata, la voglia di cucinare a volte manca, ma quando si tratta di preparare primi piatti gustosi, originali e a base di pesce la fantasia mi torna sempre e mi diletto dietro ai fornelli per realizzare piatti sempre diversi. Oggi volevo condividere con voi un risotto al nero di seppia salmone e arancia che qualche tempo fa ha rapito molti corsisti dell’ultimo corso di cucina base della Puntarella Academy e che sicuramente farà fare un bel figurone anche a voi nel presentarlo al vostro compagno amici o parenti.
Risotto al nero di seppia salmone e arancia ricetta
Ingredienti
Riso carnaroli o vialone nano 360 gr
Scalogno 2
Vino bianco secco 1 bicchiere
Nero di seppia 20 gr
Pisellini primavera bolliti 200 gr
Menta o aneto 2 rametti
Arancia 1 usare scorza e succo
Olio 2 cucchiai
Burro 80 gr
Robiola o caprino 200 gr
Filetto di salmone 400 gr
Per il brodo vegetale
Acqua 3 lt
Sedano 1 costa
Carote 2
Pomodoro passata 1 cucchiaio
Cipolla rossa o il verde del porro 1
Sale e pepe in grani q.b.
Preparazione
Mettete in una pentola l’acqua per il brodo con tutte le verdure e il sale già all’interno e portate ad ebollizione lenta e costante. Il processo non deve durare più di 1 ora. Tagliate finemente il porro o scalogno e rosolate in un tegame con burro e olio.
Aggiungete il riso e fate rosolare qualche minuto fino a quando non assorbe i grassi e osservandolo cambia colore e ascoltandolo cambia suono. Sfumate con il vino e fate evaporare bene girando di continuo. Iniziate la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo bollente (che deve rimanere sul fuoco in caldo) fino a coprire sempre il riso. Questa operazione deve essere monitorata e deve durare almeno 15 minuti. L’importante è che sia sempre coperto da brodo e sempre a fiamma media. Trascorso il tempo, assaggiatelo e lasciatelo un po’ indietro di cottura. Aggiungete il nero di seppia, spegnete e tenete da parte coperto.
Nel frattempo mettete il vostro filetto di salmone in una padella calda con un filo di olio e fatelo cuocere prima da un lato poi dall’altro. Il primo lato deve diventare più chiaro fino a metà spessore prima di essere girato. Aspettate qualche minuto una volta girato, salate pepate e sfumate con l’arancia spremuta sopra. Coprite immediatamente e tenete da parte.
Aggiungete ora al risotto il formaggio scelto, i pisellini e l’aneto tritato.
Per impiattare il vostro risotto al nero di seppia: mettete il riso nel piatto di portata con sopra i fiocchi di salmone, un po’ di polpa di arancia, della scorza grattugiata e completate con foglie di aneto tritate.
Risotto al nero di seppia salmone e arancia ricetta originale: ideale primo piatto di mare, risotto nero di seppia leggero e aromatizzato per un pranzo estivo o cena romantica.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.