Noodles crudisti ricetta vegana di Riccardo Rossetti, chef Solo Crudo a Roma

Noodles crudisti ricetta vegana di Riccardo Rossetti, chef Solo Crudo a Roma

Noodles crudisti ricetta vegana di Riccardo Rossetti, chef Solo Crudo a Roma Prati. “Questo piatto rappresenta una delle due facce di Solo Crudo: ci piace giocare con la tradizione italiana rivisitandola in chiave crudista, ma anche spingerci più in là con sperimentazioni orientali“: esordisce così lo chef Riccardo Rossetti del ristorante crudista a Prati, che ha avuto modo di affinare le sue tecniche di cucina nel ristorante “Kitcho”, tre stelle Michelin di Kyoto.

Chef Rossetti Solo Crudo

“La cucina vegana crudista ispira molto la mia creatività, hai pochi strumenti e poche modalità di lavorare il prodotto. Insomma, è una sfida continua“, ci racconta con entusiasmo.

Noodles Solo Crudo

In questo caso la sfida è stata portare i noodles in menu, ma niente brodo o derivati animali. Ingrediente principale del piatto è il daikon, simile al ravanello, che viene spiralizzato per assumere la forma del noodles. La salsa è a base di miso, sesamo, lime e yuzu, agrume tipico della cucina giapponese. Per bilanciare l’acidità della salsa e dare più rotondità al piatto, vengono aggiunti avocado e olio piccante. A contribuire al mix agrodolce, l’ananas essiccata a dadini. Nella fase dell’impiattamento una spolverata di erba cipollina e di sesamo. Come tocco finale, l’aggiunta del kimchi, uno dei tesori della cucina coreana, la cui base è il cavolo fermentato (nella versione di Solo Crudo in miso e frutta).
Questo piatto, che trovate nel menu di Solo Crudo (9,50 euro), nasce in occasione di “Culinaria 2015”, dove viene apprezzato da chef stellati e non solo.

Solo Crudo sala

Lo chef Riccardo Rossetti nasce e cresce all’Antica Pesa di Roma. Dopo alcuni viaggi in Oriente, parte per gli Stati Uniti dove segue l’apertura dell’Antica Pesa di New York. Tre anni dopo, nel 2016, torna in Italia ed entra in società con Solo Crudo Prati, insieme ai suoi quattro amici proprietari di Solo Crudo Parioli, chiuso nel novembre scorso in vista della prossima apertura in centro storico. I cinque soci hanno diversi progetti per il futuro, in particolare l’apertura di un locale in Inghilterra e sperimentazioni sudamericane in cucina, mettendosi alla prova con tacos e burritos rigorosamente crudisti.

Solo Crudo, via Federico Cesi 22, 00193 Roma, tel. 0688974793 sito

About author

You might also like

Made, la Pasqua creativa

La colomba pasquale sarà anche buona, ma diciamolo, non ha un bellissimo aspetto. Perché non colorare la nostra tavola con una splendida e ottima cake a forma di pulcino? Facile, …

Recensioni 0 Comments

O’Vino a Roma, l’osteria che mancava al Pigneto

O’Vino Roma, Pigneto. Tel. 3363683285. Al Pigneto si sa l’offerta gastronomica è molta, ma la qualità scarseggia, soprattutto se parliamo di cucina tradizionale (tranne alcune eccezioni di cui vi abbiamo dato conto). Eppure capita …

Ten Grams Milano, il tartufo accessibile in Moscova

Ten Grams Milano. Tel. 366 315 2000. Che il 2017 non sia stato un anno di abbondanza per il tartufo ormai è chiaro. Ancor più apprezzato quindi è il nuovo …