Enoteca Achilli Roma per la Comunità di Sant’Egidio: le cene del martedì a sostegno dei progetti sociali

Enoteca Achilli Roma per la Comunità di Sant’Egidio: le cene del martedì a sostegno dei progetti sociali

Enoteca Achilli Roma per la Comunità di Sant’Egidio. Cene speciali, un martedì al mese, a sostegno dei progetti sociali e delle persone più fragili. Martedì 31 gennaio si svolgerà la quarta serata dell’iniziativa Wine for Life, e sarà una cena stellata pensata per sostenere il progetto “Un anno di Corridoi Umanitari per i profughi siriani. Accoglienza e integrazione” della Comunità di Sant’Egidio.

enoteca achilli

Lo chef Massimo Viglietti, insieme con Daniele Tagliaferri e sua moglie Cinzia Achilli, ha creato per la serata un menu di 5 portate con in abbinamento i vini di Lis Neris e Cantine del Notaio. Il costo della serata è di 80 euro, di cui 20 saranno direttamente devoluti all’associazione per sostenere il progetto.

trattoria degli amici

Questa di Enoteca Achilli è solo una delle iniziative pensate dalla Comunità di Sant’Egidio per sostenere con la ristorazione i progetti e le iniziative solidali. A piazza Sant’Egidio, infatti, nel cuore di Trastevere, potete trovare la Trattoria degli Amici, gestita da una cooperativa promossa dalla comunità. Ci lavorano persone con disabilità affiancate da professionisti e volontari. L’incasso serve a finanziare il progetto stesso e ad organizzare corsi di formazione per disabili nel campo della ristorazione.

trattoria amici sant'egidio

Le pareti della Trattoria degli amici sono tappezzate di opere d’arte di artisti disabili create all’interno dei laboratori della Comunità di Sant’Egidio. Marco Milani (chef del ristorante Baccano) è l’executive chef della Trattoria degli Amici ed è la mente creatrice dei piatti che troviamo in menu. Tra gli antipasti: trippa alla romana (9 euro), tortino di cipolla e taleggio (9,50) e parmigiana di melanzane alla siciliana (9,50). Tra i primi troviamo invece gli gnocchi alla carbonara con funghi pioppini (9 euro), zuppa di ceci al battuto aromatico (8 euro) e i ravioli di ricotta e ortica con burro, salvia e nocciole (11,50). I secondi sono sia di carne che di pesce: guancia di manzo al nero d’Avola e purè di patate (14 euro), tagliata di manzo con tortino di patate e senape (17), pesce spada grigliato con salmoriglio e songino (17). Tra i dolci troviamo il tiramisù (5,50), spuma di yogurt con salsa ai frutti di bosco (5,50) e il tartufo artigianale al cioccolato (6).

La carta dei vini è composta da vini di piccoli produttori italiani che partecipano al progetto Wine For Life che sostiene il programma Dream della Comunità di Sant’Egidio che si occupa di contrastare l’AIDS in Africa. Tutti i vini sono contrassegnati da un bollino, chi lo acquista sa che il produttore ha già versato 1 euro per il progetto Dream.

Trattoria degli Amici, piazza Sant’Egidio, aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15 e dalle 19:30 alle 23:30. Tel. 06 5806033. Sito.

About author

You might also like

Recensioni 5 Comments

Barrili 66: “Il kosher sarà il nuovo bio”

Mangiare kosher ''non è come andare al ristorante cinese''. Perché il kosher non è solo ''un modo di preparare il cibo'', ma una ''certificazione di qualità''. Parola di Simone Efrati …

Recensioni 0 Comments

Lo’Steria a Ponte Milvio, dimenticare la movida e godersi una splendida amatriciana a otto euro

Lo'Steria a Ponte Milvio, Roma Una trattoria moderna e sobria, sorprendente per qualità e prezzi modici. A prima vista, il menu potrebbe deludere: a parte gli antipasti più originali, il resto …

News 0 Comments

Carl Lewis, il figlio della Gricia

Avendo sentito in giro qualche brutta voce sul recente corso del ristorante Taverna Trilussa (prezzi saliti, qualità scesa), Agrette Sauvage era andato a fare un check up di quello che …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply